Cultura & Società

Teramo. La grande musica negli itinerari turistico-culturali della Valle delle Abbazie

 

 

Teramo (06/08/2015)  – Proposta dall’Unione dei Comuni “Colline del Medio Vomano” in collaborazione con Itaca – Associazione per lo sviluppo localeAssociazione culturale Luzmek,  “Cenacolo della Musica” International School ed Itinerario Turistico Religioso “Valle delle Abbazie”, si terrà dal 21 agosto al 3 ottobre, la stagione di musica classica “I concerti delle Abbazie“. L’iniziativa è stata presentata oggi presso il Consorzio BIM dal Direttore Artistico, il M° Carlo Michini, dal Presidente dell’Unione Vincenzo Di Marco, da Antonella Fabri di Itaca e Mauro Di Giuseppe dell’associazione Luzmek.    

 

Una prestigiosa serie di dieci appuntamenti, il cui obiettivo è quello di avvicinare al repertorio della grande musica le comunità del comprensorio, ma anche quello di far vivere le splendide abbazie dell’itinerario tiristico – spirituale in cui la rassegna è ambientata, facendo scoprire a residenti e visitatori la bellezza e la storia di tali pregevoli  luoghi di culto, veri e propri gioielli architettonici da far conoscere ed apprezzare.

 

“L’idea dei concerti – ha spiegato il Direttore artistico, Michini – nasce proprio da questo luogo grandioso ma intimo che è l’abbazia, ma anche dalla forza di giovani musicisti che credono fermamente in un’idea: la Musica fa bene!” Uno degli elementi peculiari della manifestazione, infatti, è proprio l’aspirazione a dare spazio ai giovani ma talentuosi concertisti che si sono distinti in premi e masterclasses di respiro internazionale.

 

Di Marco ha sottolineato “l’alto valore dell’iniziativa, che riesce a mettere in una sinergia virtuosa i valori dell’arte, della cultura e della ricettività nell’ottica di uno sviluppo sostenibile dei nostri territori”. Territori e valori che,  come ha dichiarato Antonella Fabri, “stanno alla base dell’itinerario Valle delle Abbazie, con l’obiettivo di promuovere e rendere accessibili i nostri beni monumentali”.

 

La serie dei concerti si apre il 21 agosto,  a Cellino Attanasio nella Chiesa di S. Spirito,  con il Duo Scaramouche,composto da Massimo Di Gaetano (chitarra) e Angelo Turchi (sax), che eseguirà il repertorio “Da Parigi a Buenos Aires”, con Musiche di Milhaud, Piazzolla, Margola e Gismonti.  Il 26 agosto, nella Chiesa di S. Giusta a Penna S.Andrea, le pianiste Asia Di Gianvittorio Maria Tsoulimova eseguiranno musiche di Chopin, Schumann e Rachmaninoff.

 

Il 29 agosto nella Chiesa di S.Agostino a Basciano si esibiranno all’arpa Sara D’Amico (Premio speciale “Giovane Promessa” “Musica al Cenacolo” 2015) eBenedetta  De Simone in brani di                                               Bach, Handel, Tournier, mentre il 3 settembre, per la serie di concerti “Allievi delle Masterclasses – “Cenacolo della Musica International School”, alla Torre di Montegualtieri si esibiranno gli allievi del M° Romain Garioud (violoncello), seguiti, il 6 settembre, all’Abbazia S. Maria di Ronzano, di quelli del  M° Dora Schwarzberg  (violino).

 

Il 9 settembre,  nella Chiesa di San Giovanni Battista a Castellalto,si esibirà alla fisarmonica Fernando Mangifesta, vincitore  del Terzo Concorso Musicale Nazionale “Musica al Cenacolo” 2015: nel suo repertorio  musiche di Bach, Mendelsshon, Gubajdlina e Piazzolla, mentre il 12 settembre  ancora per la serie Allievi delle Masterclass – “Cenacolo della Musica International  School”, recital degli allievi del M° Valentina Berman (pianoforte) all’Abbazia di Propezzano.

 

Il 18 settembre, all’Abbazia di San Clemente di Guardia Vomano,  il Direttore Artistico della kermesse, M° Carlo Michini, eseguirà al pianoforte musiche di Liszt, Skryabin e Prokofieff, anticipando quello che si può considerare il momento clou ed il fiore all’occhiello della manifestazione,  per la sua novità sostanziale nel panorama dell’offerta culturale dei nostri paesi. Dal 30 settembre al 3 ottobre, infatti, la neo istituita Associazione “Luzmek”, fondata  e presieduta dallo  stesso Michini, organizza a Canzano, nell’Abbazia di San Salvatore, una International Piano Masterclass tenuta dal pianista di fama internazionale Aquiles Delle Vigne. A  conclusione dei corsi,  sabato 3 ottobre alle ore 21, sarà offerto un concerto finale degli allievi della masterclass, con la speciale partecipazione della Giovane  Orchestra d’Abruzzo diretta dal M° Pasquale Veleno. In repertorio musiche di Mozart e Beethoven.

I concerti sono a ingresso gratuito e, ad eccezione dell’ultimo, si tengono tutti alle ore 20.30. In vista dei diversi appuntamenti in programma è possibile prenotare una degustazione o una visita guidata nei luoghi in cui si tengono i concerti. Info e prenotazioni al 349 5791739 –  www.valledelleabbazie.it.

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.