Cultura & Società

Sostenere il talento giovanile e l’identità di Rocca San Giovanni: martedì 11 agosto al via il premio “La Rocca dei Giovani”

 

 

Si terrà martedì 11 agosto prossimo a partire dalle 18 a Rocca San Giovanni, presso la Piazzetta dell’Auditorium (Polo culturale Arturo Colizzi), la cerimonia di consegna del premio “La Rocca dei Giovani”, istituito per la prima volta dal laboratorio civico Rocca Lab, alla presenza di Giulio Borrelli, già direttore del Tg1 e giornalista RAI.

 

Programmato in occasione delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Gioventù 2015, si tratta di un riconoscimento pensato per giovani di Rocca San Giovanni, o di origini roccolane, che si sono distinti nel lavoro, nello studio o nella ricerca a Rocca, in Italia o all’estero. Si tratta di concittadini che contribuiscono a portare alta la nostra identità e manifestano quotidianamente l’orgoglio di appartenere alla comunità roccolana.

 

L’iniziativa rientra in un più ampio progetto avviato da Rocca Lab lo scorso mese di ottobre, che si prefigge di rimettere al centro il talento, la meritocrazia e l’impegno da una parte, la cittadinanza attiva e la partecipazione diretta dei cittadini nelle scelte decisive per la vita sociale di domani della comunità dall’altra. Nel corso di precedenti iniziative è stata data la parola a giovani roccolani che hanno portato le loro testimonianze e che ci fanno onore, in Abruzzo e nel mondo, scoprendo talenti, competenze e professionalità.

 

“Sono tanti i giovani che si impegnano quotidianamente e mettono in gioco il proprio talento – dichiarano gli organizzatori – per rispondere alle esigenze del mondo d’oggi, in cui sono necessari impegno, passione, competenze e preparazione: è solo con questi ingredienti che si può spazzare via un sistema che ha inflazionato il mercato, umiliato il talento e ha contribuito al degrado culturale del nostro Paese, specie tra i giovani. La testimonianza di Giulio Borrelli, giornalista con una prestigiosa carriera di livello internazionale che ha scelto di mettersi a disposizione della sua comunità e del suo Abruzzo, è in linea con gli obiettivi del progetto”.

 

L’evento è patrocinato dal Centro d’informazione Europe Direct della Provincia di Chieti. In allegato si riporta la locandina dell’evento e, per ulteriori informazioni e chiarimenti si può visitare il sito www.roccalab.it, la pagina Facebook Rocca Lab o scrivere all’indirizzo ciao@roccalab.it.

 

Rocca San Giovanni, 8 agosto 2015

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.