Teramo e Provincia

Silvi. LA GIORNATA DI SILVI ALLA TORRE DEDICATA ALLA SALVAGUARDIA E RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE

Si è svolta oggi a Torre Cerrano il Silvi Day, una domenica al Parco marino in simbiosi con Silvi Marina. Il concerto all’alba, apprezzatissimo e partecipato, è stato tenuto da Andrea Pelusi, compositore abruzzese di Silvi Marina. Già conosciuto dal pubblico della Torre per aver recentemente presentato il suo libro 12 Studi Melodici per flauto traverso, si è riproposto con composizioni tratte dal suo vasto repertorio, un vero Concerto d’autore organizzato dal Comune di Silvi. A seguire si è svolta l’escursione guidata in mare all’antico porto sommerso, nella zona B dell’Area Marina Protetta. Sempre numerosi gli aderenti, nonostante la visibilità dell’acqua fosse ridotta.

Alle ore 9,00 a Silvi Marina, nel tratto di spiaggia corrispondente a via Taranto, il Sindaco di Silvi Francesco Comignani e il Commissario dell’AMP Benigno D’Orazio hanno ‘tagliato il nastro’ all’ultimazione del progetto ‘EcoAlaggi’. Un’attività volta a promuovere l’integrazione tra le attività dei pescatori nelle zone di alaggio e le risorse naturalistiche e paesaggistiche presenti, con particolare riferimento alle aree dunali e di nidificazione, che ha visto impegnati ricercatori e studiosi dell’AMP. Sono state, infatti, delimiate le dune e completato il lavoro di riqualificazione ambientale svolto anche dal Comune di Silvi. Questo intervento è stato preliminare ad uno ben più importante: la nascita della Pineta del Pescatore, nell’ambito del progetto GAC, sotto la guida del progettista Luigi Giannangelo. E’ già stato già arato il terreno nel quale verranno posti a dimora 250 Pini d’Aleppo, dell’altezza di circa due metri, delle tamerici di vari colori e degli oleandri bianchi. Si darà vita così ad una zona verde che sarà fruibile nel giro di cinque sei anni. L’implementazione della stessa proseguirà verso nord, fino a ricongiungersi con l’altra pineta del Comune di Silvi e poi con la foce del Cerrano. Verranno inoltre realizzate delle passerelle di legno per consentire degli attraversi pedonali dalla pineta fino al mare, in corrispondenza dei punti vendita dei pescatori locali. Grande soddisfazione è stata manifestata dal Sindaco Comignani, sempre più proteso a valorizzare la vocazione turistico ambientale della sua città.

A seguire, nella terrazza di Torre Cerrano, alla presenza di volontari e numerosi cittadini, il Commissario D’Orazio e il Sindaco Comignani hanno dato il via alla campagna ambientale dell’Associazione Marevivio ‘Ma il mare non  vale una cicca?’ con la distribuzione dei posaceneri da spiaggia, che è stata effettuata proprio dagli stessi e ai quali si è aggiunto anche il Sindaco di Pineto Robert Verrocchio. Un gesto fondamentale, quello di utilizzare i piccoli oggetti, per salvaguardare il mare da milioni di cicche che vengono buttate in spiaggia o in acqua, rappresentando il 35% dei rifiuti marini, al secondo posto per quantità dopo la plastica. Maria Rapini, responsabile nazionale di Marevivo, per l’occasione presente a Torre Cerrano, ha evidenziato i danni che derivano all’ambiente e a tutte le specie marine. Concordi i Sindaci di Silvi e Pineto nel proseguire i progetti e le lezioni di educazione ambientale realizzati dall’AMP Torre del Cerrano durante tutto l’anno con i cittadini, i turisti e gli studenti. Il Sindaco di Pineto ha ricordato anche il divieto di fumo che vige sotto le pinete. Il Commissario D’Orazio ha ringraziato tutti i volontari della Croce Rossa e del Pros Onlus di Pineto, che poi hanno proseguito la distribuzione dei portacicche lungo i 7 chilometri di costa, per l’opera di sensibilizzazione che saranno in grado di compiere.

A margine della conferenza è stato presentato il calendario di eventi del mese di agosto, ricco di appuntamenti culturali, musicali e ricreativi. Può essere visionato e scaricato dal sito www.torredelcerrano.it.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.