Roseto. VENERDI’ 7 AGOSTO LA 33° EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE NAZIONALE DI PATTINAGGIO ARTISTICO “LIDO DELLE ROSE”

 

 

La storica kermesse sportiva, organizzata dall’Asd Pattinaggio Roseto all’Arena 4 Palme, sarà dedicata al ricordo di Domenico Di Giuseppe a venti anni dalla sua scomparsa

 

Venerdì 7 agosto, a partire dalle ore 21:30 presso la storica Arena 4 Palme di Roseto degli Abruzzi, si terrà la 33° edizione della Manifestazione nazionale di Pattinaggio Artistico “Lido delle Rose”. L’importante kermesse sportiva, organizzata dall’Asd Pattinaggio Roseto in collaborazione con il Coni FIHP (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio) e la UISP Sport per tutti, ed il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, vedrà la partecipazione di numerosi atleti e squadre Campioni d’Italia, d’Europa e del Mondo che si esibiranno in gare di singolo, coppie artistico e coppie danza.

 

Questa edizione dell’importantissima kermesse sportiva, la più longeva in città dopo lo storico Torneo estivo di basket “Lido delle Rose”, ha una valenza particolare poiché è dedicata, nel 20° anniversario della sua scomparsa, al ricordo di una figura importantissima del pattinaggio rosetano e nazionale come Domenico Di Giuseppe che non solo è stato il primo Presidente della società, ma è stato anche Vice-Presidente della FIHP e tra gli ideatori di questa manifestazione. La serata avrà poi anche un momento legato alla solidarietà, con una raccolta fondi di beneficienza a favore dell’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione provinciale di Teramo “Annamaria Veroni”.

 

Si tratta di un evento importantissimo per la nostra città e che vede, ogni anno, la partecipazione di migliaia di persone che assistono, estasiate, ad un grande spettacolo” sottolinea il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Quest’anno poi siamo lieti che la 33° edizione sia dedicata al ricordo di un grande rosetano, una persona speciale come Domenico Di Giuseppe, una figura importantissima del pattinaggio italiano e mondiale che ci ha lasciato troppo presto. Oltre a questo mi fa piacere che gli amici dell’Asd Pattinaggio Roseto abbiano dimostrato la consueta, grande sensibilità, prevedendo una raccolta fondi a favore degli amici dell’AISM provinciale, un’associazione che abbiamo imparato a conoscere e che fa tanto per il bene dei propri assistiti. L’auspicio è che sia un meraviglioso momento di sport e solidarietà” conclude il primo cittadino.

 

Voi rappresentate una ricchezza per il nostro territorio – dichiara il Vice-Sindaco e Assessore alla Cultura, Maristella Urbini, rivolgendosi ai membri della società sportiva rosetana – durante l’anno fate tanto per la città ed a favore dei meno fortunati, sempre mettendoci grande impegno ed il sorriso. Anche questa estate, per il 33° anno, viene proposto uno spettacolo di livello che, sono certa, ci lascerà tutti a bocca aperta”.

 

La serata prevede, intorno alle ore 21:00, prima della gara, una sfilata di moda. A seguire la kermesse che vedrà le esibizioni di Patrick Venerucci e Laura Mazzocchetti (Coppia Artistico), Marco Garelli e Elena Lago (Coppia Artistico), Angelo De Benedictis e Greta Maestri (Coppia Artistico), Alessandro Spigai e Elena Leoni (Coppia Danza), Micol Zangoli (Singolo Femminile), Alessandro Spigai (Solo Dance), Pierluca Tocco (Singolo Maschile), Sara, Cinzia, Michela e Martina (Quartetto Celebrity). Con loro i gruppi delle seguenti società: Asd Pattinaggio Roseto, Asd Blue Roller, Polisportiva Castelfino, Asd Pattinaggio Giulianova, Asd Castrum Giulianova, Asd Infinity Skating, Skating Accademy Lanciano, Skating Accademy Montesilvano, Rotellistica 89 Montesilvano, Asd Skating La Paranza Roseto, Accademia Pattinaggio L’Aquila.

 

La serata sarà dedicata, a vent’anni dalla suo morte, al ricordo di Domenico Di Giuseppe fondatore, nel 1982, e primo Presidente di questa società ed una delle figure più importanti nel nostro sport a livello italiano” conferma il Presidente dell’Asd Pattinaggio Roseto, Gabriella Felicione. “Con la manifestazione Nazionale di Pattinaggio Artistico “Lido delle Rose” si chiude di fatto l’anno sportivo della Asd Pattinaggio Roseto, un altro anno meraviglioso per i grandi risultati conquistati a livello Regionale, con ben 7 titoli nelle singole categorie e per la scuola di avviamento che ha avuto un notevole incremento di iscritti. Naturalmente il bilancio lo facciamo anno per anno, ma se si pensa che la Manifestazione  di quest’anno  è giunta  la 33° edizione ci vengono i brividi, ed è la conferma che il pattinaggio artistico è uno sport radicato sul territorio rosetano” conclude il Presidente.

 

Come ogni anno il contenuto tecnico-spettacolare della manifestazione sarà elevatissimo, si esibiranno atleti di valore mondiale nelle specialità Coppie  artistico, danza e singoli, con la direzione artistica di uno dei pattinatori più forti al mondo, ovvero Patrick Venerucci, con la musica dal vivo del gruppo Accessori anni 60 e la conduzione di Maria Rita Piersanti” sottolinea il segretario dell’Asd Pattinaggio Roseto, Leonardo Amadio. “Alla serata prenderanno parte 10 società abruzzesi, che hanno aderito con gioia all’invito con l’obiettivo di rendere omaggio a Domenico Di Giuseppe. In tutto avremo in pista 180 pattinatori per uno spettacolo che si annuncia unico”.

 

Per noi è un piacere aver aderito all’invito giunto dagli amici dell’Asd Pattinaggio Roseto – conferma il Presidente provinciale della Sezione AISM di Teramo, Pietro Enzo Di Giulio – per noi sarà l’ennesima occasione, non solo per raccogliere fondi, che ci serviranno per sostenere a 360° la nostra attività quotidiana, ma anche per far conoscere, sempre meglio, questa terribile patologia. Ringraziamo quindi di cuore il Presidente Gabriella Felicione ed il suo staff ed invitiamo tutti ad assistere a questa kermesse”.

 

Roseto 05/08/2015