ROSETO DEGLI ABRUZZI OSPITA IL “FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’”

 

 

La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Fratello Sole”, proporrà diversi appuntamenti in città dal 24 al 30 agosto

 

Da lunedì 24 a domenica 30 agosto si terrà a Roseto degli Abruzzi il “Festival della Sostenibilità”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione “Frate Sole” con il patrocinio del Comune di Roseto degli Abruzzi, punta a sensibilizzare la collettività su tematiche di interesse generale come l’efficientamento ed il risparmio energetico, la produzione di energia rinnovabile e la riqualificazione del patrimonio edilizio. Per questo motivo saranno realizzati, nel corso di una intera settimana e lungo tutto il territorio rosetano, incontri, dibattiti, appuntamenti a tema, ma anche musica, cinema, gastronomia, mostre d’arte e spettacolo per un appuntamento a 360° sul tema, che avrà come obiettivo quello di informare i cittadini ed aprire un serio dibattito sui temi del Festival.

 

Dopo gli importanti successi ottenuti lo scorso anno con il “Rinascimento Paganese” l’Associazione guidata dal Prof. Dino Di Giuseppe ripropone alla nostra città un interessante evento che coniuga, ancora una volta, l’intrattenimento e la scoperta delle antiche tradizioni locali con tematiche di stretta attualità e rilevanza, come sono quelle in materia di risparmio energetico e edilizia eco-sostenibile” sottolinea il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Vista la presenza di importanti momenti di approfondimento e di diversi esperti del settore siamo convinti che sarà un utile occasione per scoprire e conoscere le ultimissime novità che riguardano il settore e, perché no, gettare le basi per una nuova era di rilancio che possa riguardare l’intero territorio. Questa iniziativa si candida quindi a diventare la “ciliegina sulla torta” per un’estate rosetana che è stata ricca di importanti appuntamenti e ha visto il tutto esaurito nella nostra città”.

L’Associazione “Frate Sole” intende promuovere, con la partecipazione di tutta la città e con la guida propulsiva dell’Amministrazione Comunale, un progetto europeo ELIH MED che consentirà al Comune di Roseto degli Abruzzi di identificare, testare e dimostrare, attraverso azioni graduali di un intervento operativo ELIH–MED (Low IncomeHouseholds), la fattibilità di soluzioni tecniche innovative, supportate da adeguati meccanismi finanziari sostenuti con FESR, dimensionate con un costo economico, sia di investimento strutturale, sia di gestione operativa, per l’efficienza energetica in alloggi a basso reddito nell’area della provincia di Teramo, al fine di aiutare il territorio a raggiungere gli obiettivi della strategia Europa 2014-2020 ed essere applicativo con una cooperazione integrata per altre regioni italiane ed europee ammesse al programma INTERREG MED quali Slovenia, Spagna, Francia ed altre ancora” dichiara il Presidente dell’Associazione “Frate Sole” Gaf, Dino Di Giuseppe. “I risultati ottenuti dalla fattibilità operativa del Progetto potranno essere estesi, con il coinvolgimento dei residenti, in ristrutturazione energetica, ad altri Comuni dell’area teramana e d’Italia, prendendo in considerazione le varie differenze di edilizie territoriali”.

 

 

PROGRAMMA

 

Lunedì 24 agosto

“1900-1948” L’Italia della monarchia, delle guerre e dell’emigrazione.

Ospiti d’onore sullo schermo: Giovanni Giolitti, Giacomo Matteotti, Antonio Gramsci, Palmiro Togliattii, Alcide De Gasperi.

 

ore 18:00  Roseto – Villa Comunale.

– incontro con la città “Roseto – dalle quote a comune virtuoso”

– inaugurazione mostre: “Il sogno nel rinascimento”, “Il novecento italiano – dalla crescita alla decrescita – dall’emigrazione all’immigrazione”.

 

ore 19:00 Lungomare centrale

Inaugurazione dell’Arca di Noè e del Festival della Sostenibilità.

Brindisi inaugurale: Dalla “renpezze” all’happy hour.

 

ore 20:00

“Storie di cibo divino” menù spontaneo

Ogni sera dalle 20 alle 24 saranno presentati agli ospiti, da esperti enologi, agronomi, sommelier:

tre primi, dolci e frutta di stagione, dieci vini doc dei produttori associati al consorzio “Colline Teramane” e di altri produttori di vini italiani.

 

Menù generale delle manifestazioni

 

Penne all’arrabbiata

Timballo di verdura alla parmigiana

Risotto al Montepulciano

Fusilli casarecci ai funghi porcini

Frittata campagnola

Sformato di patate, zucchine e mozzarella

Pasticcio di bietola, patate e pachino

Pasta sfiziosa con rucola e zucchine

Dolci Mediterraneo

 

lungomare centrale “Roseto –  Lido delle rose”

ore 20-24 cena mediterranea, solidale e sostenibile sul lungomare

ore 20-24 musica sotto le stelle  “dedicato all’Italia fuori d’Italia; rassegna di artisti di origini italiane, abruzzesi in particolare, valorosi e apprezzati dalla storia e dal mondo intero “Dean Martin, Perry Como, Frank Sinatra, Enrico Caruso, Harry Mancini, Wanda Osiris”.

 

ore 21:00-24:00 Cinema sul lungomare “Novecento”

 

Martedì 25 agosto

ore 20-24 cena mediterranea, solidale e sostenibile sul lungomare

ore 20-24 musica sotto le stelle  “dedicato a Gabriella Ferri, Sergio Endrigo, Domenico Modugno, Nino Manfredi, Marisa Sannia”

ore 21-24 cinema sul lungomare “La dolce vita”

 

Martedì 25 e Mercoledì 26 agosto

l’Italia della  prima  repubblica, dello sviluppo economico e del compromesso storico DC/PCI.

Ospiti d’onore sullo schermo: Pietro Nenni, Giacomo Brodolini, Amintore Fanfani, Paolo Bonomi, Ugo La Malfa, Aldo Moro, Giuseppe Saragat, Enrico Berlinguer, Luciano Lama, Giorgio Almirante, Marco Pannella, Loris Fortuna.

 

Mercoledì 26 agosto

ore 20-24 cena mediterranea, solidale e sostenibile sul lungomare

ore 20-24 musica sotto le stelle “dedicato a Little Tony, Mino Reitano, Betty Curtis, Delia Scala”

ore 21-24cinema sul lungomare “Finché c’è guerra c’è speranza”

 

Giovedì 27 agosto

ore 20-24  cena mediterranea, solidale e sostenibile, sul lungomare

ore 20-24 musica sotto le stelle “dedicato a Giorgio Gaber, Mino Reitano, Jimmy Fontana, Marisa Del Frate”.

ore 21-24 cinema sul lungomare “Il postino”

 

Giovedì 27 e Venerdì 28 agosto

“1983/1993” l’Italia socialista, della crescita e delle sette grandi potenze al mondo.

Ospiti d’onore sullo schermo: Sandro Pertini, Bettino Craxi, Giulio Andreotti, Giovanni Spadolini, Papa Giovanni Paolo 2^

 

Venerdì 28 agosto

ore 18 Villa Comunale – Roseto degli Abruzzi Convegno sulla sostenibilità

ore 20-24 cena mediterranea, solidale e sostenibile sul lungomare

ore 20-24 musica in piazza “dedicato a Fabrizio De André, Lucio Dalla, Giuni Russo”.

ore 21-24 cinema sul lungomare “La mia Africa”

 

Sabato 29 e Domenica 30 agosto

l’Italia della seconda repubblica, della decrescita e  dell’immigrazione.

Ospiti d’onore sullo schermo: Silvio Berlusconi, Giorgio Napolitano, Fausto Bertinotti, Emma Bonino, Umberto Bossi, Matteo Renzi, Massimo D’Alema, Beppe Grillo, Papa Francesco.

 

Sabato 29 agosto

ore 20-24 cena mediterranea, solidale e sostenibile sul lungomare

ore 20-24 musica sotto le stelle “Ivan Graziani, Pino Daniele, Mia Martini”

ore 21-24 cinema sul lungomare “Forrest Gump”

 

Domenica 30 agosto

ore 10:00 Villa Comunale – Roseto degli Abruzzi

Convegno sulla riqualificazione del patrimonio edilizio pubblico e privato della città di roseto degli abruzzi“Roseto – dalle quote a comune virtuoso”

 

ore 20-24 cena mediterranea, solidale e sostenibile sul lungomare

ore 20-24 musica sotto le stelle dedicato a “Luciano Pavarotti, Maria Callas”

ore 21-24 cinema sul lungomare “La grande bellezza”

 

 

Roseto 22/08/2015