Cultura & Società

Ritorna la 2ª Borsa del Prodotto locale nella Terra dei Briganti a Pagliaroli di Cortino, dal 28 al 30 agosto 2015

 

Sarà la 2ª Borsa del Prodotto locale nella Terra dei Briganti, a chiudere Venerdì 28 agosto il calendario degli eventi 2015 del GAL Leader Teramano, evento fatto di  gastronomia, folklore, tradizioni e momenti culturali per la promozione delle ricchezze del nostro territorio montano.

 

Ritorna venerdì 28 agosto laBorsa del Prodotto locale nella Terra dei Briganti, manifestazione nel cuore dei Monti della Laga che vuol mettere in vetrina le eccellenze e le tipicità locali all’insegna del marchio d’area “La Terra dei Briganti, prodotti d’altri tempi, promosso dalla Pro Loco di Cortino in collaborazione con il Comune di Cortino, la Regione Abruzzo, il Gal Leader Teramano, laCamera di Commercio di Teramo, il Consorzio BIM e l’associazione Pro Natura Laga.

“Il convegno La terra dei briganti che si terrà domenica mattina” ha dichiarato il Presidente del Gal Carlo Matone “serve per fare il punto della situazione dell’avanzamento del progetto che abbiamo ideato lo scorso anno legato al marchio d’area La terra dei briganti, per promuovere i prodotti del nostro territorio. Sono moltissimi i produttori che hanno aderito per dare un nuovo impulso e per creare nuove condizioni di sviluppo economico del territorio dei Monti della Laga. Molta strada è stata fatta e oggi si tratta di ampliare il progetto atraverso nuove iniziative che verranno illustrate all’interno di della tavola rotonda di domenica”. 

“Il Marchio d’area La terra dei Briganti” ha dichiarato Mauro Di Matteo, ideatore del Marchio “nato grazie ai nostri sponsor, ovvero il Gal Leader TeramanoLa Camera di Commercio e patrocinato dal Bim e dal Comune di Cortino, è cresciuto notevolmente in questo suo primo anno di vita; infatti per questa seconda edizione metteremo in sintonia le ditte che avevano aderito lo scorso anno con altre che si sono avvicinate quest’anno. Ma oltre a promuovere il Marchio d’area, quello che più c’interessa è far visitare il nostro territorio, ed è per questo che abbiamo inserito quest’anno la nota Marcia del Lupo, giunta alla sua XV edizione, un’escursione che percorre gran parte del Sentiero Italia che attraversa ill nostro territorio. L’escursione, curata dagli Alpini, terminerà presso il centro sportivo dove ci sarà la degustazione dei prodotti locali e un concerto folkloristico”.

Anche quest’anno, oltre ad una ricca esposizione e vendita di prodotti a “km 0”, tante le iniziative che animeranno questa tre giorni in quella terra eletta che tra il ‘500 e il ‘700 fu rifugio di briganti.

Venerdì 28 agosto, dopo l’apertura degli stand alle ore 18,30, alle 21.00 si esibirà il gruppoDante Effetto Musica con il suo ricco repertorio che spazia dal liscio ai ritmi latino-americani.

 

Sabato 29 Agosto, alle ore 8.30, ritorna la XV Marcia del lupo! un fantastico cammino immerso nella natura più incontaminata. La marcia, che ormai è divenuta un appuntamento imperdibile per gli amanti della montagna, si articolerà in due percorsi, uno breve e uno più lungo. Il raduno è a Pagliaroli di Cortino e i partecipanti verranno trasferiti in bus presso il punto di partenza a Caiano di Cortino(l’innesto per il sentiero verso Monte bilanciere). Durante l’escursione è prevista una sosta presso il Rifugio Alpino sul Monte Bilanciere, dove gli Alpini afferiranno una colazione una colazione a tutti i partecipanti. Il pomeriggio, a intrattenere i visitatori tra una degustazione e l’altra, due gruppi musicali dai ritmi decisamente accessi:  alle ore 15:00 sarà la volta del noto gruppo folkloristico La Martinicchia, mentre alle ore 21:00 i Banane e Lampone Band.

 

Domenica 30 Agosto alle ore 11.30 la tavola rotonda La Terra dei briganti, incentrata sui temi dello sviluppo e dei progetti futuri per la valorizzazione del territorio montano. Chiuderà la manifestazione, alle ore 21:00, l’orchestra Quintino Graziani Group con ritmi latini e cubani.

 

Per info: Web www.imuriraccontano.it;

E-mail info@imuriraccontano.it;

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.