Cultura & Società

“Rassegna enogastronomica Il Commensale del Borgo a Battaglia di Campli”

Dal 27 al 30 agosto a Battaglia di Campli al via la 10^ Rassegna dei prodotti tipici “Il Commensale del Borgo”

Si rinnova l’appuntamento promosso dalla dall’Associazione culturale “Tra i due Regni” per promuovere piatti e prodotti tipici del comprensorio dei Monti Gemelli

CAMPLI – Dal 27 al 30 agosto, a Battaglia di Campli, torna la manifestazione enogastronomica “Il Commensale del Borgo”, decima Rassegna di prodotti tipici locali. L’appuntamento è promosso dall’Associazione culturale “Tra i due Regni” con il patrocinio del Comune di Campli, del Consorzio Bim di Teramo e del Gal Leader Teramano.

Si comincia giovedì 27 alle ore 19.30 con l’inaugurazione della Rassegna e l’inizio delle degustazioni allietate da esibizioni di musica folk itinerante. Ogni sera, stand aperti dalle 19.30 e intrattenimento musicale. Gastronomia ma non solo: “Il Commensale del Borgo” è anche natura e sport. Domenica 30, infatti, appuntamento dalle 8.30 con la colazione in piazza e raduno dei partecipanti interessati alle tre tipologie di escursioni in programma: itinerario podistico guidato sui Monti Gemelli, escursione in mountain bike e passeggiata a cavallo.

“Si rinnova un partecipato appuntamento gastronomico – spiega la presidente dell’Associazione promotrice,Flavia Di Marco – che organizziamo con successo, grazie all’impegno dei volontari e dei residenti della frazione, da dieci anni con l’intento di valorizzare non solo le tipicità alimentari e la cucina della memoria ma anche le produzioni dell’economia ecocompatibile, le innovazioni e la ricerca agroalimentare, in un affascinante percorso tra le vie del piccolo borgo di Battaglia, per riscoprire i prodotti tipici e l’identità dei luoghi”.

Le degustazioni avranno inizio alle ore 12.30 e proseguiranno per l’intera giornata, con possibilità di pranzare in piazza su prenotazione (tel. 3496449721). Alle 21 chiusura in bellezza con i “Ragazzi della Taranta”, che proporranno l’antica danza per le vie del borgo.

Tra i piatti della tradizione proposti nell’edizione 2015 della Rassegna sarà possibile gustare: tagliatelle ai funghi porcini, maccheroni con pallottine, gnocchi al sugo di cinghiale, capra in umido, mozzarelle, formaggio fritto, spiedini di formaggio, arrosticini e salsicce, “scacciafame” con prosciutto, olive ascolane e cremini. A disposizione dei visitatori anche “L’Angolo del goloso”, con degustazioni di dolci e liquori locali. Gli organizzatori della manifestazione hanno, inoltre, previsto posti al coperto, ampio parcheggio illuminato e servizio di bus navetta.

Per infowww.montigemelli.itwww.facebook.com/Il-commensale-del-borgo

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.