Cultura & Società

Prima sfida. Associazione CASTELLAMARE IN FESTA COLLI SENZA FRONTIERE 2015 18° EDIZIONE

 

Ha giocato la sua prima sfida da capitana la giovanissima Giorgia Mambella. A 22 anni, dopo aver partecipato a tutte le edizioni sin da quando era bambina, oggi Giorgia guida la rappresentativa di Colle Marino in coppia con Simone D’Alessandro. Quella di Giorgia è solo delle tante storie nate “all’ombra” di Colli senza Frontiere, la manifestazione che da 18 anni intrattiene e coinvolge i pescaresi. Intanto ieri, nella prima serata di gare, grazie ai punti conquistati nei giochi in programma, Colle Innamorati balza in testa alla classifica provvisoria.

Quando è nata l’associazione Castellamare in Festa, nel 1996, Giorgia andava ancora all’asilo ma già seguiva tutti i giochi insieme alla famiglia: da allora Colli senza Frontiere è diventata un momento irrinunciabile della sua estate, quest’anno particolarmente impegnativa visto il debutto nel ruolo di capitano di Colle Marino.

<Partecipo a Colli senza Frontiere  racconta Giorgia Mambella – fin da quando ero piccola. Prima assistevo alle sfide con i miei, poi sono entrata in squadra disputando i tornei per ragazzi e ragazze e oggi eccomi qua, co-capitano di Colle Marino. Non ho mai smesso di prendere parte a Colli senza Frontiere, non potrei, per me è divertimento puro. Ho cambiato diverse squadre, a dimostrazione del fatto che conta fino ad un certo punto il colle di appartenenza, ma da cinque anni gioco per Colle Marino, così mi sono guadagnata il blasone da capitano. Comunque al di là della gara, che ha un’importanza relativa, mi diverto sempre tantissimo, insieme al gruppo ci facciamo un sacco di risate sperimentando ogni anno i giochi folli ideati dal direttivo. Magari durante l’anno ci si perde di vista, perché ognuno ha i suoi impegni, ma l’estate ci ritroviamo, ancora e sempre amici, per trascorrere serate insieme impegnandoci nelle prove che ci accomunano e che rinnovano lo spirito di gruppo>.

Da sempre la componente femminile è altamente protagonista delle gare, sia nei tornei sportivi che nei giochi in piazza e nei tornei di carte. Sono state proprio due delle ladies in gara a guidare al trionfo la squadra vincente dell’edizione 2014. L’estate scorsa la sfida si era conclusa, dopo colpi di scena al cardiopalmo, con la vittoria di Colle Cervone, per la prima volta sul podio in diciassette anni. Un’impresa magistrale quella delle capitane Francesca Di Giovani e Vanessa Paraguai, che hanno portato Cervone alla vittoria e che oggi si presentano agguerrite e ben decise a difendere il titolo. In questa edizione 2015 debuttano nelle vesti di capitano anche altri due giovanissimi, la ventunenne Fabrizia Bruno, alla guida di Colle Innamorati(insieme a Giulia Pomponio) e Simone D’Incecco, capitano di Colle Caprino con Stefano Pennese (che a soli 19 anni è già allaseconda esperienza a capo del gruppo). E’ proprio la grande partecipazione dei giovani a costituire uno dei punti di forza diColli senza Frontiere: è anche grazie al loro apporto di energia e vitalità che il Palio dei colli si rinnova costantemente e nello stesso tempo alleva e vede crescere un’intera generazione. Senza contare che molte coppie, nate proprio durante i giochi, oggi continuano a prendervi parte insieme ai figli. Dopo tanti anni c’è anche chi pensa di andare in pensione e lasciare il posto ai debuttanti: è il caso della veterana dei capitani,Giovina Testino, che anche quest’anno guida Colle Pietra insieme ad Aurelio Pennese.Nel 2016 scopriremose il fascino della kermesse avrà vinto sul proposito di mettersi in panchina.

Intanto ieri, la prima giornata di gare ha visto proprio il colle di una neo capitana, Innamorati,piazzarsi al primo posto della classifica parziale.Prima del fischio d’inizio, dal palco di Largo Madonna, il direttivo ha salutato la piazza e tutte le squadre, presenti al gran completo con i rispettivi stendardi e con i palloncini colorati realizzati per Colli senza Frontiere 2015. Poi è stato lo stesso direttivo, a sorpresa, a cimentarsi nella prima gara. Otto degli undici componenti dell’associazione Castellamare in Festa, abbinati ciascuno ad uno dei colli pescaresi e con indosso la maglia di riferimento, si sono messi in gioco per conquistare i primi punti dell’edizione 2015.A regalare la vittoria Colle Innamoratiè statoVincenzo Cantagallo, come gli altri componente del direttivo dell’associazione Castellamare in Festa. Per Cervone ha gareggiato la presidente, Maria Rita Carota (8 punti)per Caprin(punti)Marina Sammartinoper Pietra (6)Pietro Paraguaiper Marino (5)Gianni Mambella; per Scorrano(4Federica Mambellaper Madonna(3)Carlo Capperi; per Di Mezzo(2 punti)Lamberto MambellaIl gioco del direttivo è stato subito seguito dalle prime sfide che hanno coinvolto direttamente i rappresentanti degli otto team dei colli. Nel primo gioco, “Camminata buffa”, è stato ancora Innamorati a spuntare lo score massimo di dieci punti. Nel secondo, “Apparecchia la tavola”, pari meritotra Marino e DiMezzo(10 punti). Quindi, al termine della prima giornata di gare, la classifica provvisoria è la seguente:

INNAMORATI 25 PUNTI

MARINO 23

DI MEZZO 18

CERVONE 17

PIETRA 17

SCORRANO 15

CAPRINO 12

MADONNA 10

Colli senza Frontiere è una competizione a squadre ideata e organizzata dall’associazione Castellammare in Festa (affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale). La storica sfida tra le rappresentative degli otto colli di Pescara è iniziata sabato 22 agosto e andrà avanti per nove giorni consecutivi, per concludersi domenica 30 con la caccia al tesoro e l’immancabile festa finale in piazza. L’evento coinvolge 280 giocatori, 35 elementi per ogni rappresentativa degli otto colli cittadini, contraddistinte dalle magliette di diverso colore: grigio per Colle Caprino, rosso per Colle Cervone, giallo per Colle Di Mezzo, blu per Colle Innamorati, arancio per Colle Madonna, verde per Colle Marino, azzurro per Colle Pietra, celeste per Colle Scorrano.

Durante i nove giorni di gare completano il cartellone di Colli senza Frontiere le serate danzanti del Dj set e della scuola di ballo Club Caribe 19.60 e il punto ristoro della pizzeria Giampiero al 58/1.

Programma di domani e dopodomani:

 

LUNEDI 24 AGOSTO

ORE 17.00 – Torneo di biglie (stabilimento Salus a Mare, zona porto)

ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza (Hula Hoop di gruppo; Acquascivola; fil rouge)

A seguire: serata musicale dj set in piazza

(Largo Madonna)

 

MARTEDI 25 AGOSTO

ORE 17.30 – Torneo di tressette

ORE 21.00 – Classicolli

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.