Pescara. Progetto “Scavalcare il disagio”, realizzato dall’ANFE provinciale.

L’ Anfe, Associazione Nazionale Famiglie Emigrati, è stata fondata nel 1947 con lo scopo di sostenere, tutelare e fornire assistenza all’intero nucleo familiare, esposto alle complesse vicende dell’emigrazione. Negli ultimi 10 anni, la Sezione Anfe di Pescara ha realizzato anche concorsi interculturali come “La goccia d’Oro“ che hanno registrato interscambi tra scolaresche dell’Albania e della Romania, in favore della pace.

 

Ultimamente, l’ANFE, grazie al contributo della Regione Abruzzo (L. R. 2 maggio 1995, n. 95), con la collaborazione della Cooperativa “Nuova Pegaso” – Centro di Riabilitazione Equestre Anire, e in rete con il CSV di Pescara, ha realizzato più Progetti denominati “Scavalcare il disagio”, l’ultimo dei quali è stato realizzato dalla suddetta Cooperativa presso la  sede di Pianella, dal 5 novembre 2014 al 13 agosto 2015.

 

Con i suddetti progetti, si è voluto intervenire in favore di ragazzi e giovani diversamente abili, italiani e stranieri, per sollecitare una migliore qualità di vita, autonoma e ludica; tale iniziativa è unica in Abruzzo.

 

Come psicopedagogista, sono orgogliosa degli obiettivi formativi raggiunti dagli utenti, che fruiscono sperimentalmente, ad ogni lezione, di servizi di alta qualità e competenza, nella  evoluzione delle abilità di ciascuno. Gli stessi hanno raggiunto, oggi, comportamenti più spigliati e decisamente più sicuri a livello individuale e nel contempo, si sono arricchiti di modalità relazionali faccia a faccia, meno schive e più gioiose, all’interno di diversità plurime, che godono di un’inclusione straordinaria, fortemente visibile nelle immagini presentate.

 

I partner operativi hanno dato vita ad uno spaccato culturale, ancora poco conosciuto, ma di grande impatto didattico, che offre un servizio impegnativo e di grande impulso emozionale ed intellettuale.

 

La Responsabile del Progetto                                                                                                  Prof.ssa Rosa Ranaldi

Psicopedagogista

                                                    Presidente ANFE Pescara

                                                  Dott.ssa Cinzia Rossi

                                                       Esperta in politiche di parità

 

Pescara,  18/08/2015