Nell’ambito di ARTE IN CENTRO. Mete Contemporanee, il programma di eventi collaterali ad Ascoli Piceno, Castelbasso e Pescara.

20 agosto 2015 00:140 commentiViews: 17


 

ARTE IN CENTRO: lungo weekend di appuntamenti per il grande laboratorio culturale tra Ascoli Piceno, Castelbasso, Pescara.

Da giovedì 20 agosto, un ricco calendario di musica, incontri, appuntamenti con gli artisti e il curatore della mostra “Qui non si canta al mondo delle rane”, teatro.

 

 

Da giovedì 20 agosto, per tutto il week end, si prepara un ricco calendario di appuntamenti per ARTE IN CENTRO. Mete Contemporanee, progetto che unisce Ascoli Piceno, Castelbasso e Pescara sotto un’unica grande mostra, “Qui non si canta al mondo delle rane”, a cura di Andrea Bruciati (fino al 6 settembre). Appuntamenti dedicati alle arti e all’incontro con i protagonisti della mostra, promossa da Associazione Arte Contemporanea Picena, Fondazione Menegaz per le Arti e le Culture, Fondazione Aria.

 

Accanto alle opere di Gino De Dominicis e dei suoi “eredi” contemporanei (esposte a Palazzo Clemente e a Palazzo De Sanctis, Castelbasso), la Fondazione Menegaz per le Arti e per le Culture chiude con la musica l’ultima settimana del programma di eventi a Castelbasso.

Giovedì 20 agosto l’ultimo appuntamento con la musica antica della rassegna “D’estate l’organo” a cura di Roberto Marini, presso la Chiesa SS Pietro e Andrea. La performance “A quattro mani. Itinerario attraverso l’Europa del XVII e XVIII secolo” presenterà l’esibizione di Luca Scandali e João Vaz alla stessa tastiera dell’organo. Un concerto variegato ed espressivo, che condurrà l’ascoltatore in un viaggio ideale attraverso l’Europa barocca.

Venerdì 21 agosto il gran finale dei concerti Jazz&Blues a Castelbasso vedrà protagonista un’ospite d’oltreoceano, la newyorkese Mala Waldron, figlia del compositore e indimenticato pianista jazz Malcolm Earl Waldron: voce nera e gusto pianistico accattivante, con armonizzazioni che uniscono il soul allo swing e creano un genere molto personale di smooth jazz sia nel tocco musicale, sia nella proposta della maturità vocale. Per l’occasione si esibirà in un trio accompagnata dalla chitarra di Alessandro Napolitano e dal basso di Maurizio Rolli. Il concerto è organizzato in collaborazione con Caprioni Eventi.

 

Nel week end, dal 21 al 23 agosto, a Pescara e ad Ascoli Piceno, il laboratorio di ARTE IN CENTRO diventa luogo di discussione sull’arte contemporanea e d’incontro con gli artisti e il curatore della mostra “Qui non si canta al mondo delle rane” a cura di Andrea Bruciati.

 

Venerdì 21 agosto, alle ore 19, la Fondazione Aria presenta a Pescara MATTA TALK con “Arte, innovazione sociale e pratiche della città contemporanea”, una conversazione con Christian Caliandro, storico d’arte contemporanea, Elena Petruzzi (presidente Fondazione Aria), Domenico Sturabotti (Associazione Symbola), Annamaria Talone (Artisti per il Matta), all’interno dello Spazio Matta. L’incontro sarà seguito alle ore 21.30 dalla proiezione del film Il supermercato” di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori. Interverranno gli autori, gli attori “senza dimora” e Antonello Salvatore responsabile di Train de Vie.

Sabato 22 agosto, sempre presso lo Spazio Matta di Pescara, è la volta di “Il mago di Oz: costruzioni per un diverso immaginario. Il curatore della mostra Andrea Bruciati incontra alcuni degli artisti esposti a Pescara, nel percorso dedicato a Pino Pascali: Pierpaolo Campanini, Federico Tosi, Simone Trabucchi del duo Invernomuto.

 

Domenica 23 agosto è l’Associazione Arte Contemporanea Picena a promuovere il confronto con gli artisti all’interno della Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini di Ascoli Piceno, con Ragione e sentimento: l’analisi delle emozioni. Andrea Bruciati incontra le artiste Francesca Grilli e Moira Ricci, chiamate a confrontarsi con l’eredità di Gina Pane.

 

Per l’edizione 2015, il programma degli eventi collaterali di ARTE IN CENTRO. Mete Contemporanee chiude con due appuntamenti presso lo Spazio Matta di Pescara, sabato 28 e domenica 29 agosto, dedicati al teatro: “Viaggio a Checoville” è una performance di teatro urbano prodotto da Scena Richter in collaborazione con Arterie C.i.r.t., Instabile 19 e ideato e diretto da Monica Ciarcelluti.

Sempre a Pescara, domenica 6 settembre alle ore 19 presso il Museo delle Genti d’Abruzzo si terrà il finissage della mostra dedicata a Pino Pascali nell’ambito di “Qui non si canta al mondo delle rane” con una proiezione e un dibattito a cura di Giovanni Benedicenti, Gian Piero Consoli e Simone Ciglia.

 

Ad Ascoli Piceno, Castelbasso e Pescara, gli eventi collaterali di ARTE IN CENTRO sono l’occasione per visitare le mostre di “Qui non si canta al mondo delle rane” a cura di Andrea Bruciati.

Ad Ascoli Gina Pane è affiancata dalle opere dei giovani eredi Yuri Ancarani, Francesca Grilli, Diego Marcon, Moira Ricci e Luca Trevisan (Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini – orari: 10-19).

A Castelbasso Gino De Dominicis dialoga con Thomas Braida, Luigi Presicce, Luca Vitone, Rosa Barba, Agne Raceviciute. (Palazzo Clemente e Palazzo De Sanctis – orari: 19-24).

A Pescara l’eredità di Pino Pascali si relaziona con il lavoro contemporaneo di Pierpaolo Campanini, Federico Tosi, Invernomuto, Simone Berti, Rossella Biscotti. (Museo delle Genti d’Abruzzo, Spazio Matta – orari 18.30-22.30).

 

ARTE in CENTRO. Mete contemporanee

Calendario degli eventi collaterali alle mostre

giovedì 20 agosto – Castelbasso

A QUATTRO MANI. ITINERARIO ATTRAVERSO L’EUROPA DEL XVII E XVIII SECOLO

rassegna D’estate l’organo

a cura di Roberto Marini

organo: Luca Scandali

organo: João Vaz

Ore 21.00 – Chiesa SS Pietro e Andrea. Castelbasso

Ingresso gratuito

 

venerdì 21 agosto – Castelbasso

 

MALA WALDRON TRIO
Mala Waldron, voce e piano

Maurizio Rolli, basso

Alessandro Napolitano, batteria

in collaborazione con Caprioni Eventi
Ore 21.30 – Piazza Arlini. Castelbasso
Ingresso in prevendita 10 euro/ ingresso al botteghino 12 euro
Info: tel 0861.508000 info@fondazionemenegaz.itwww.fondazionemenegaz.it


venerdì 21 agosto – Pescara

 

MATTA TALK. TAVOLA ROTONDA
Arte, innovazione sociale e pratiche della città contemporanea

Incontro con Christian Caliandro, Elena Petruzzi, Doenico Sturabotti e Annamaria Talone

Ore 19 – Spazio Matta. Pescara

 

IL SUPERMERCATO

Proiezione del film e presentazione del progetto di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori

Ore 21.30 – Spazio Matta. Pescara

 

sabato 22 agosto – Pescara

 

IL MAGO DI OZ: COSTRUZIONI PER UN DIVERSO IMMAGINARIO

Incontro tra il curatore Andrea Bruciati e gli artisti della mostra a Pescara: Pierpaolo Campanini, Federico Tosi, Simone Trabucchi

Ore 19 – Spazio Matta. Pescara

Ingresso con accesso alle mostre 8 euro

Info: tel 085.4510026

 

domenica 23 agosto – Ascoli Piceno

 

RAGIONE E SENTIMENTO: L’ANALISI DELLE EMOZIONI

Incontro tra il curatore Andrea Bruciati e gli artisti della mostra ad Ascoli: Francesca Grilli, Moira Ricci

Ore 21 – Galleria d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini. Ascoli Piceno

Info: tel 0732.248663

 

sabato 28 e domenica 29 agosto – Pescara

 

VIAGGIO A CECHOVILLE. PERFORMANCE TEATRALI

Performance di teatro urbano

prodotto da Scena Richter in collaborazione con Arterie C.i.r.t., Instabile 19

regia di Monica Ciarcelluti

collaborazione artistica di Riccardo Palmieri

scenografia di Bruno Marini

allestimento di Laura Tondelli e Anna Maria Tondelli

Spazio Matta. Pescara

Ingresso con accesso alle mostre 8 euro

Info: tel 085.4510026

 

 

 

domenica 6 settembre – Pescara

 

FINISSAGE Qui non si canta al mondo delle rane

Proiezione e dibattito

a cura di Giovanni Benedicenti, Gian Piero Consoli e Simone Ciglia

Ore 19 – Museo delle Genti d’Abruzzo. Pescara

Ingresso con accesso alle mostre 8 euro

Info: tel 085.4510026

 

 

Le mostre. Orari e info

 

Ascoli Piceno – Galleria Civica d’Arte Contemporanea Osvaldo Licini
dal martedì alla domenica, 10-19
ingresso 8 euro – ridotto 5 euro

 

Castelbasso – Palazzo Clemente, Palazzo De Sanctis
dal martedì alla domenica, 19-24
ingresso unico per le due sedi 8 euro – ridotto 6 euro

 

Pescara – Spazio Matta, Museo delle Genti d’Abruzzo
dal martedì alla domenica, 18.30-22.30
ingresso unico per le due sedi 5 euro – ridotto 4 euro

 

info. 0861.508000 www.arteincentro.com

 

 

Le mostre. Visite guidate e laboratori

 

– Ascoli Piceno

E’ possibile effettuare la visita guidata alla mostra della Galleria d’Arte Contemporanea “Osvaldo Licini” e prenotare attività didattico-laboratoriali per bambini sulla ricerca degli artisti presenti nell’esposizione.

(Prenotazioni 0736.248663)

 

– Castelbasso

 

DIDATTICA a cura di Alessandra Angelucci

Se osservo l’invisibile: per bambini dai 4 ai 7 anni (è richiesta la presenza dei genitori)

Visita guidata alla mostra con attività didattico-laboratoriale ispirata alla ricerca artistica di Gino De Dominicis

Martedì: 28 luglio – 4, 11, 18, 25 agosto, 1 settembre. Ore 20.00

Gilgamesh e l’immortalità: laboratorio per bambini e ragazzi dagli 8 ai 13 anni

Un incontro per far conoscere i temi della ricerca artistica del maestro: l’invisibilità, il rapporto spazio-tempo, l’amore per la cultura sumerica. Nella “fase laboratorio” realizzeranno su carta le ombre di “Urvasi e Gilgamesh”

Mercoledì: 29 luglio – 5, 12, 19, 26 agosto, 2 settembre. Ore 21.00

Palazzo Clemente, Castelbasso

Attività su prenotazione: € 4 a bambino (all’accompagnatore è richiesto il biglietto d’ingresso)

(prenotazioni 0861.508000)

 

– Pescara            

E’ possibile effettuare la visita guidata delle mostra dello Spazio Matta e del Museo delle Genti d’Abruzzo (prenotazioni 085.4510026)

 

 

 

print

Lascia un commento


Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.
Continuando a utilizzare questo sito permetti al loro utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi