Cultura & Società

Mosciano Sant’Angelo. LE CHEEK TO CHEEK QUARTET IN CONCERTO A BORGO SPOLTINO, MOSCIANO SANT’ANGELO (TE) IL 7 AGOSTO

 

 

– Dopo il grande successo riscosso alla Settimana Mozartiana di Chieti, torna il gruppo jazz tutto al femminile per un concerto in un’incantevole cornice immersa tutta nella natura –

  

Mosciano Sant’Angelo (Te) – Le Cheek To Cheek Quartet saranno in concerto il 7 agosto a Borgo Spoltino, ristorante situato a Strada Selva Alta Mosciano Sant’Angelo (Te): qui si privilegiano e si promuovono i piatti e i prodotti del territorio, le verdure e gli ortaggi sono prodotti in casa. Da tanti anni inoltre a Borgo Spoltino si cerca di creare un connubio tra la cultura gastronomica e la musica.

Nella serata evento del 7 agosto il raffinato sound delle Cheek To Cheek incontrerà dunque la rinomata tradizione culinaria della nostra regione.

Il progetto Cheek to Cheek, gruppo Jazz tutto al femminile, nasce da un’idea di Assunta Menna, cantante teatina,  che ha scoperto che in Abruzzo non esistono, ad oggi, gruppi  jazz di sole donne.

Con grande fatica, passione ed curiosità ha trovato tre musiciste, di cui due proprio abruzzesi (contrabbassista e batterista),  e una marchigiana (pianista) che hanno aderito al progetto con grande entusiasmo, ma soprattutto con impegno, studio, e sacrifici.

Le tre provenivano da altri studi musicali (pop-rock), ma hanno voluto iniziare il complesso e lungo cammino del jazz con serietà, coraggio e umiltà.

Nel 2015 parte il gruppo con brani standard jazz, bossanova e qualche pezzo pop in chiave jazz.

Il battesimo di fuoco per il quartetto è stato il recente concerto alla rassegna Teatina della Settimana Mozartiana lo scorso 16 luglio nella splendida cornice di Porta Pescara: un successo enorme che ha contribuito a creare un grandissimo interesse intorno al nome Cheek To Cheek, grazie anche alla scelta accattivante di essere un quartetto tutto al femminile e ad un repertorio raffinato ed elegante di standard jazz.

La formazione delle Cheek To Cheek è composta da: Assunta Menna (Voce), Daniela Munda (Pianoforte), Martina De Medio (Contrabbasso) e Francesca Avolio (Batteria).

 

Il concerto presso Borgo Spoltino avrà inizio alle ore 21 (cena a buffet e concerto su prenotazione 18 )

 

Info e prenotazioni: Borgo Spoltino 085. 8071021

 

 

BIOGRAFIA ASSUNTA MENNA

 

Nasce a Chieti. Vive tra Chieti e Pescara.

Attualmente è impegnata con il nuovo progetto Le Cheek To Cheek, quartetto jazz tutto al femminile unico nel suo genere in Abruzzo.

Nonostante i quotidiani impegni come docente di Scienze Motorie, si è sempre dedicata con grande passione alla musica e al canto, svolgendo un’intensa attività concertistica in locali abruzzesi e in prestigiosi teatri, maturando così un’idea che racchiude in un unicum le sue più grandi attitudini: la musica e il movimento.

Nasce così “Corpo e Anima Project” che coniuga le sonorità del quartetto musicale, dove Assunta Menna è la cantante, e il “corpo” in movimento è quello di Fabrizia D’Ottavio, nota atleta Olimpionica. Dal 2010 il gruppo ha calcato la scena di molti teatri, uno tra tutti a Marzo 2012 ha partecipato alla  rassegna  Donne in Jazz .

Nel settembre 2012 nasce un nuovo progetto di “musica e movimento”: Piano Voce Volo che debutta al Teatro Flaiano di Pescara e che vede sul palco il grande pianista abruzzese Michele Di Toro che accompagna la voce de Assunta Menna e il “volo” di Valentina Caiano che, sospesa in aria, esegue magnifiche evoluzioni con i suoi tessuti aerei.

Con Assunta Menna hanno collaborano i seguenti musicisti: Giacomo Salario, Angelo Trabucco, Mauro De Federicis, Michele Di Toro, Fabio Colella, Pierluigi Esposito, Gabriele Pesaresi, Massimiliano Coclite, , Morgan Fascioli, Marcello Manuli, Marco Malatesta, Walter Caratelli, Paolo La Rovere, Walter Robuffo, Pino Arborea, Domingo Muzietti, Alberto Grossi, Marco Di Natale, Alex Paolini, Paolo Trivellone.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.