Cultura & Società

Legge sulle Province al palo A rischio il trasporto dei disabili alla vigilia della riapertura delle lezioni

 

 

 La Regione agisca rapidamente

 

La Legge regionale sulle Province,  necessaria  per allinearsi alla Legge 56 chiamata Delrio, dopo un lungo percorso di preparazione attraverso l’osservatorio regionale, doveva essere approvata martedì scorso dal Consiglio Regionale. Il lungo lavoro avrebbe ridisegnato le funzioni fondamentali della Provincia (scuola, viabilità e territorio/ambiente)  e restituito alla Regione le funzioni non fondamentali  tra le quali Genio Civile, UMA,  Formazione, Sistema Bibliotecario, e altre attività e il relativo riassorbimento del personale assegnato che andrà ricollocato oltre che in Regione anche nei Comuni e altri Enti.

Purtroppo le tensioni nella maggioranza, con l’assenza di tre componenti, ha determinato il rinvio del consiglio slittato, più volte, dal primo pomeriggio alla tarda serata. Alla fine la mancanza del numero legale ha determinato l’annullamento della seduta. Un grave danno al percorso di una legge, già complessa da applicare, che rallenta un iter che invece richiederebbe rapidità nelle riallocazioni di funzioni e di personale.  Sono stato presente dal mattino insieme al Presidente della provincia de L’Aquila  Antonio De Crescentiis ed abbiamo assistito e partecipato, per tutta la giornata,  alle commissioni e alla valutazione degli emendamenti. Abbiamo  sollecitato i consiglieri di maggioranza e minoranza alla approvazione della Legge di riordino e allertato sulla necessità di finanziare il trasporto scolastico disabili e l’assistenza ai pazienti con deficit neuro sensoriali per assicurare il diritto allo studio. L’approssimarsi dell’inizio delle lezioni non concede rallentamenti  o ritardi.  Occorre  un impegno di circa 5 milioni di euro che devono essere assegnati alle Province al più presto. Grande è stata la delusione per l’esito imprevisto, e ovviamente i presidenti si auspicano un intervento rapido e deciso della Regione che ponga rimedio alla brutta giornata della politica abruzzese  che avrebbe dovuto tener conto  delle esigenze imminenti e non rinviabili di genitori che potrebbero veder i loro figli privati del diritto allo studio. Il prossimo consiglio sarebbe stato fissato per il 2 settembre, data troppo a ridosso dell’apertura delle scuole per avere il tempo di attivare il trasporto disabili e l’assistenza ai bambini con disabilità neurosensoriali.

Mi auguro che il senso di responsabilità del Consiglio Regionale  abbia la meglio su interessi marginali e personali che minano la buona  politica e danneggiano i diritti dei cittadini.

 

 

Mario Pupillo

Presidente della Provincia

 

 

Chieti, 13 agosto 2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.