Cultura & Società

LE CHEEK TO CHEEK QUARTET IN CONCERTO A ROSETO DEGLI ABRUZZI (TE) IL 16 AGOSTO

 

 

– Il primo quartetto jazz tutto al femminile in Abruzzo sarà live sul lungomare centrale nei pressi del Bar La Lucciola –

  

Roseto degli Abruzzi (Te) – Le Cheek To Cheek Quartet saranno in concerto il 16 agosto a Roseto degli Abruzzi (Te) alle ore 21.00 sul lungomare centrale nei pressi del Bar La Lucciola.

La serata, organizzata dal Comune di Roseto degli Abruzzi ed inserita nel cartellone dell’estate rosetana 2015, arriva dopo lo straordinario successo riscontrato nei primi due live del gruppo (in occasione della Settimana Mozartiana a Chieti e a Borgo Spoltino, Mosciano Sant’Angelo).

Il progetto Cheek to Cheek, gruppo Jazz tutto al femminile, nasce da un’idea di Assunta Menna, cantante teatina,  che ha scoperto che in Abruzzo non esistono, ad oggi, gruppi  jazz di sole donne.

Con grande fatica, passione e curiosità ha trovato tre musiciste, di cui due proprio abruzzesi (contrabbassista e batterista),  e una marchigiana (pianista) che hanno aderito al progetto con grande entusiasmo, ma soprattutto con impegno, studio, e sacrifici.

Le tre provenivano da altri studi musicali (pop-rock), ma hanno voluto iniziare il complesso e lungo cammino del jazz con serietà, coraggio e umiltà.

Nel 2015 parte il gruppo con brani standard jazz, bossanova e qualche pezzo pop in chiave jazz.

Il battesimo di fuoco per il quartetto è stato il recente concerto alla rassegna Teatina della Settimana Mozartiana lo scorso 16 luglio nella splendida cornice di Porta Pescara: un successo enorme che ha contribuito a creare un grandissimo interesse intorno al nome Cheek To Cheek, grazie anche alla scelta accattivante di essere un quartetto tutto al femminile e ad un repertorio raffinato ed elegante di standard jazz.

Il successo si è ripetuto con il pienone registrato nel secondo concerto del gruppo presso la suggestiva location del ristorante Borgo Spoltino a Mosciano Sant’Angelo (Te).

La formazione delle Cheek To Cheek è composta da: Assunta Menna (Voce), Daniela Munda (Pianoforte), Martina De Medio (Contrabbasso) e Francesca Avolio (Batteria).

 

La serata di Roseto degli Abruzzi è ad ingresso gratuito.

 

BIOGRAFIA ASSUNTA MENNA

 

Nasce a Chieti. Vive tra Chieti e Pescara.

Nonostante i quotidiani impegni come docente di Scienze Motorie, si è sempre dedicata con grande passione alla musica e al canto, svolgendo un’intensa attività concertistica in locali abruzzesi e in prestigiosi teatri, maturando così un’idea che racchiude in un unicum le sue più grandi attitudini: la musica e il movimento.

Nasce così “Corpo e Anima Project” che coniuga le sonorità del quartetto musicale, dove Assunta Menna è la cantante, e il “corpo” in movimento è quello di Fabrizia D’Ottavio, nota atleta olimpionica. Dal 2010 il gruppo ha calcato la scena di molti teatri e importanti location: esordio luglio 2010 all’Aurum di Pescara, novembre 2010 sala consiliare Comune di Pescara in occasione di “Pescara Città dello Sport”, settembre 2011  Aurum di Pescara per l’Unicef, dicembre 2011 Teatro Marrucino di Chieti, marzo 2012 al Teatro Marrucino di Chieti in occasione di “Donne in Jazz”.

Nel settembre 2012 nasce un nuovo progetto di “musica e movimento”, “Piano Voce Volo”, che debutta al Teatro Flaiano di Pescara e vede sul palco il grande pianista abruzzese Michele Di Toro che accompagna la voce di Assunta Menna e il “volo” di Valentina Caiano che, sospesa in aria, esegue magnifiche evoluzioni con i suoi tessuti aerei.

A febbraio 2013 “Piano Voce Volo” viene presentato al Teatro Marrucino di Chieti, a giugno 2013 ad Estatica al Porto Turistico di Pescara, ad agosto 2014 presso la Villa Comunale di Roseto.

Il nuovo progetto di Assunta Menna, unico in Abruzzo, è un quartetto jazz tutto al femminile, le Cheek To Cheek: insieme a lei alla voce, ci sono le giovani musiciste, neo laureate al conservatorio, Daniela Munda al pianoforte, Martina De Medio al contrabbasso, Francesca Avolio alla batteria per un repertorio che spazia dal jazz alla bossanova.

Dal 2008 Assunta Menna studia ininterrottamente canto jazz con Cristina Cameli.

Dal 2015 studia improvvisazione jazz con Bob Stoloff.

Tante le sue collaborazioni con musicisti di grande spessore: Giacomo Salario, Angelo Trabucco, Raffaele Pallozzi, Paolo Trivellone, Roberto Desiderio, Mauro De Federicis, Michele Di Toro, Fabio Colella, Pierluigi Esposito, Gabriele Pesaresi, Massimiliano Coclite, Morgan Fascioli, Marcello Manuli, Luigi Blasioli, Marco Malatesta, Walter Caratelli, Paolo La Rovere, Walter Robuffo, Pino Arborea, Domingo Muzietti, Alberto Grossi, Marco Di Natale, Alex Paolini, Daniela Munda, Martina De Medio, Francesca Avolio.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.