Abruzzo

L’Aquila. L’Ente Parco e il progetto LIFE “Praterie” alla 56° Rassegna Ovini

 

 

(04 Agosto 2015) – Il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga parteciperà domani a Fonte Macina alla 56° Edizione della Rassegna Ovini di Campo Imperatore organizzata dalla Camera di Commercio dell’Aquila. Lo spazio istituzionale del Parco sarà incentrato sul progetto Life “Praterie“, cofinanziato dalla Commissione Europea e interamente dedicato alla salvaguardia delle praterie di quota del Gran Sasso e dei Monti della Laga tramite il miglioramento delle infrastrutture di pascolo, la diffusione di buone pratiche di gestione dell’allevamento e un concreto sostegno all’economia pastorale.

 

Allo scopo sarà installato un punto informativo, curato dagli operatori dei punti di ascolto e di disseminazione del progetto sul territorio (Help desk), con un’allestimento di pannelli resi ad illustrare gli interventi programmati e quelli raggiunti: le infrastrutture distribuite e i materiali consegnati alle aziende, le diverse forme di assistenza gestionale e sanitaria, la sistemazione dei punti d’abbeverata, il processo partecipativo con gli attori del territorio e le Linee Guida per le  attività di pascolo. Accanto a questi interventi, saranno illustrate le azioni destinate al miglioramento della gestione turistica delle praterie, come la riqualificazione dei sentieri danneggiati, la delimitazione di aree per il parcheggio, l’apposizione di nuova segnaletica e cartellonistica al fine di orientare i visitatori verso una fruizione sostenibile e rispettosa di prati pascoli tanto ricchi di biodiversità.

 

Nel medesimo stand, oltre al progetto “Praterie”,  saranno presentati, a cura del Servizio Agro silvo pastorale dell’Ente, i progetti realizzati dal Parco a sostegno della zootecnia, dell’agricoltura e dei prodotti agroalimentari del territorio. Fra essi il progetto “Pecunia“, giunto al quinto anno di attività e nato con l’obiettivo di restituire un valore economico alla lana prodotta nell’area protetta. Proprio questo progetto, per iniziativa della neonata  omonima associazione, vivrà uno speciale momento di valorizzazione e di divulgazione all’interno della cerimonia di apertura della rassegna, tramite una sfilata di abiti realizzati con lane ricavate dagli allevamenti locali.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.