Cultura & Società

Francavilla al Mare. “ LA GIOIA E L’ARMONIA I CANTI E L’ALLEGRIA ..”, personale di Mirta Maranca

 

Lunedì 31 Agosto  2015 ore 19 ci sarà l’inaugurazione della mostra personale di pittura della pittrice MIRTA MARANCA, nella sala Ovale del Palazzo Sirena  Francavilla al Mare(CH), visitabile dal 31 Agosto al 6 Settembre , dalle ore 18,30 alle 23,30.locandina francavilla , 2015

Su di lei così si esprime il critico d’arte  Massimo Pasqualone:

“L’indagine  di Mirta Maranca è una ricerca che crea profondi crepacci  nel fruitore delle sue visioni artistiche, crepacci innanzitutto  ermeneutici, perché come direbbe  Paul Klee, ‘ L’arte  non riproduce  ciò che è visibile , ma rende visibile ciò che non sempre lo è’.

Mirta Maranca parte da un assunto , dimostrato ampiamente  dalla sua ultima produzione: l‘artista  gode di uno status privilegiato che incarna una missione unica , il deposito generativo da cui egli trae  l’entità visiva  che dà vita alle sue opere. In altre parole e qui ci aiuta  Mark Rothko,’L’arte  è un’avventura  in un mondo sconosciuto  che può guardare  solo chi ne assume il rischio’

Un’avventura, oserei dire, in regioni e ragioni sconosciute  dello spirito e del pensiero.

Ansia ed inquietudine metafisica  sono poi ulteriori momenti della sua ricerca, perché l’artista, novello palombaro dello spirito,  s’immerge nel magma della vita e, attingendo dal serbatoio dei ricordi, ci indica la via, chiaramente sulla via della bellezza.

E, seppure l’esperienza del bello è impastata di malinconia , perché il bello  ricorda la caducità  della bellezza stessa, in questo caso il bello diviene qualcuno: il volto dell’altro è, difatti , l’alterità che si fa Assoluto , infinito, eternità , come dicono le opere  dell’artista  che significano tutto questo. E’ una bellezza  che diviene idea , valore metafisico . E’ la bellezza  dell’amore che tiene la morte appesa  ad un filo, dell’amore che omnia vincit.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.