Cultura & Società

Il 18 agosto “Scendono i briganti nella Valle del Chiarino”: al via la X edizione della rappresentazione teatrale a Tossicia

 

Lo spettacolo ripercorre le gesta dei briganti in Abruzzo con figuranti in costumi d’epoca, danze e canti popolari

 

TOSSICIA – A Tossicia, in località Paduli, il 18 agosto si alza il sipario sulla manifestazione di teatro itinerante “Scendono i briganti nella Valle del Chiarino”. La decima edizione inizia alle ore 20.30 e sarà ambientata in un suggestivo palcoscenico naturale tra le frazioni della Valle del Chiarino. L’evento è organizzato dalla Pro loco di Chiarino, Collina San Giovanni e Petrignano in collaborazione con il Comune di Tossicia e il Consorzio Bim di Teramo.

“Questa manifestazione – spiega la responsabile dello spettacolo, Silvia Barracchini – che nell’edizione 2015 festeggia il decennale, nasce per rievocare insieme alla comunità locale uno spaccato del vissuto della popolazione, tra la fine del ‘600 e gli inizi dell’800,  attraverso le vicende del brigantaggio, che ha segnato fortemente questi luoghi. I testi scenici attingono al ricco repertorio delle gesta dei briganti in Abruzzo”.

Anche la scenografia, oltre a dare risalto a tutti gli elementi architettonici e caratteristici del paese, propone un riadattamento che riconduce alle atmosfere tipiche dell’epoca, utilizzando oggettistica d’arte povera custodita dalla popolazione locale o ricostruita sulla base degli antichi disegni.

Ad animare le vie del borgo saranno oltre 200 attori e figuranti in costumi d’epoca: popolani, locandieri, speziali, contadini, mercanti di stoffe e, naturalmente, gli immancabili briganti. L’intero spettacolo sarà arricchito da canti antichi, danze popolari e il coinvolgimento diretto degli spettatori in alcune scene. Saranno presenti anche degli stand di prodotti artigianali. Lo spettacolo è ad ingresso libero.

Per INFOwww.prolocochiarino.it; e-mail: info@prolocochiarino.it

www.facebook.com/Valle-del-Chiarino

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.