Teramo e Provincia

GRAN FINALE DI ESTATE A TORRE CERRANO

 

Da giovedì 27 a lunedì 31 agosto concerti, serate a tema, presentazioni letterarie, teatro, laboratori e visite guidate al fortilizio

 

A Torre Cerrano c’è grande fermento per gli eventi programmati dal 27 al 31 agosto dall’Area Marina Protetta in collaborazione con la Cerrano Trade. Eventi che hanno l’obiettivo di valorizzare il territorio, le sue bellezze e nel contempo favorire l’occupazione ‘verde’ e diffondere una sana cultura ambientale.

Giovedì 27 alle ore 19,00 si svolgerà la serata di gala Stelle del Vino, nel corso della quale si potranno degustare le migliori gastronomie e i 15 vini risultati vincitori del Premio Qualità Italia 2015, concorso enologico della Scuola di Alta Formazione e Perfezionamento Leonardo. Sarà una serata dedicata anche all’osservazione delle stelle con il Gruppo Astrofili di Pescara che posizioneranno potenti telescopi nella zona meno illuminata della Torre per permettere a tutti i partecipanti di scoprire i misteri dell’universo. Si potrà inoltre ammirare la mostra Poesiapittura’ una collettiva di oltre 25 opere di arte e poesia di livello internazionale.  Le ricercate note del musicista Marco di Meco faranno da sottofondo ad una serata che si preannuncia di grande interesse culturale ed enogastronomico. Immancabile la visita guidata alla Torre e all’annesso Museo del Mare. Necessaria la prenotazione.

Venerdì 28 agosto penultimo concerto all’alba della stagione. Alle ore 6,00 nella terrazza del fortilizio Muré Teatro presenterà Solo andata – un racconto mediterraneo, una lettura-concerto, tratta dall’omonimo testo poetico di Erri De Luca, interpretata dall’attore Marcello Sacerdote e accompagnata da canzoni e interventi musicali dal vivo di Domenico Imperato. Un appuntamento prestigioso che ha già riscosso grande successo in Abruzzo e che non poteva mancare a Torre Cerrano.

Sabato 29 agosto alle ore 21,00 ultimo evento de La Terrazza del Gusto, percorso enogastronomico a base di prodotti e pietanze del territorio. E come nelle precedenti edizioni, ci sarà una bella presentazione letteraria a cura dell’Associazione GruppolaserSilvi: il libro di poesie ‘Io ti aspetto mio re’ della scrittrice silvarola Santa Mastrangelo. Per l’occasione Ezio Sciarra e Carlo Orsini reciteranno alcune poesie tratte dal libro.  Prenotazione obbligatoria.

Domenica 30 agosto ultimo concerto all’alba alla Torre: con il tema La voce del Mare si esibirà alle ore 6,00 il Gruppo folk Corale Padre Giovanni Lerario” che porterà in rassegna dei brani composti da Franco Costantini. Il Gruppo ripropone canti e danze popolari abruzzesi in semplici soluzioni ritmo melodiche, cercando di ricreare sulla scena il tipico ambiente paesano di un tempo. La sera alle ore 21,00 il gruppo teatrale Le voci di Madre Teresa ’porterà in scena Peter Pan La Fiaba in Musica, recital di una delle fiabe più amate dai ragazzi, interpretata da 25 bravissimi giovani di età compresa tra i 10 e I 22 anni.

Lunedì 31 agosto alle ore 18,00 si terrà il Laboratorio sensoriale a cura di Edda Migliori Communication in collaborazione con l’Associazione Pinetese Commercianti e Artigiani. E’ dedicato ai bambini dai 5 anni in su per un immersione nei libri e nella creatività. L’evento è gratuito, ma è consigliata la prenotazione (tel 349 5582895).

 

In tutti gli eventi sono previste visite guidate alla Torre con l’annesso Museo del Mare, oltre a quella delle ore 17,00 di ogni giorno. Per ulteriori info e prenotazioni: www.torredelcerrano.it; 393 8712496; ASD Guide del Cerrano 320 9470708.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.