Giulianova. Presentazione del libro “Il nostro piccolo sole” della “nostra” Margherita Vetrano

Martedì 18 agosto, alle ore 21, nella Libreria Mondadori di Via Nazario Sauro a Giulianova Lido verrà presentato il libro della giuliese Margherita VetranoIl nostro piccolo sole”.

 

Margherita Vetrano
Margherita Vetrano

Il libro racconta la storia di Edoardo che nasce a 23 settimane in condizioni disperate, accettando insieme ai medici la prima grande sfida della sua vita: la sopravvivenza. I cinque mesi di attesa e notti insonni trascorsi nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale (T.I.N.) vengono descritti dalla madre (l’autrice stessa) attraverso il suo sguardo disarmato e disarmante nei confronti di una nuova realtà in cui viene catapultata insieme al marito e ai due figlioletti più grandi.

Ingresso libero

locandina Giglie

—————————————————–

Roma, 05/05/2013. Ore 08:08 a.m.

Edoardo nasce a 23 settimane, contro ogni pronostico, accettando insieme ai medici la prima grande sfida della sua vita: la sopravvivenza.

“Il nostro piccolo sole. Cinque mesi in T.I.N. Diario di una mamma” non è solo un racconto; è l’analisi dei fatti, dei sentimenti e delle emozioni di chi, da un giorno all’altro si trova a combattere al fianco di un bambino che pesa come “un cestino di fragole”, nell’universo parallelo che è la Terapia Intensiva Neonatale. Non una sola persona ma un intero nucleo familiare (madre, padre e fratellini) che si stringe intorno ad una nascita sconvolgente accettandola, metabolizzandola e sperando che un giorno diventi una vita vera.

“Questo libro nasce dall’esigenza di fermare i ricordi dei mesi trascorsi in T.I.N. successivamente alla nascita di  mio figlio Edoardo. Per alleviare il mio andare avanti e per alleggerire la memoria. Per riuscire a voltare pagina, fissando i ricordi più significativi e tenerli vicini. Penso che condividere la nostra storia possa essere d’aiuto a tutti i genitori che hanno vissuto o stanno ancora vivendo un’esperienza simile, facendoli sentire meno soli e dandogli speranza.

Il mio sentimento più alto va ai bimbi che non ce l’hanno fatta e ai loro genitori che vanno avanti con coraggio”.

Narrato con un linguaggio asciutto e diretto in poco più di 100 pagine “Il nostro piccolo sole” si legge tutto d’un fiato perché viene voglia di non abbandonare i protagonisti e sperare fino all’ultimo che Edoardo ce la faccia. E’ una storia che parla di ospedali, medici ed incubatrici ma soprattutto di persone. E’ trasversale perchè coinvolge chi ha condiviso quei momenti ma anche chi ne sente parlare per la prima volta; parla di lotta e speranza, comunque vadano le cose. Dall’adrenalina delle prime pagine si passa allo stupore, all’orrore della scoperta, per poi appiattirsi in un’attesa che sembra interminabile e che imporrà delle poste dolorose. Si viene presi per mano e condotti attraverso sentimenti shoccanti in un’altalena di emozioni tanto più violente quanto potenti perché vivere la T.I.N. è questo:  non avere sosta, nel bene e nel male ma continuare a sperare di farcela, rivendicando il diritto alla vita.

Pubblicato in autonomia per non piegarsi all’editoria a pagamento è una piccola grande vittoria dopo un anno di ricerche e tentativi e la dimostrazione che la forza d’animo conta nella vita, nonostante tutto.

Una menzione speciale va alla copertina dalla grafica eccellente, semplice ed incisiva, costruita intorno al disegno dei fratellini di Edoardo, Bianca e Giorgio, dalla maestria e dalla sensibilità di Stefano Piccoli a.k.a. S3keno.

“Il nostro piccolo sole” è acquistabile on line in formato cartaceo e e-book su ilmiolibro.it, solo come e-book anche su Feltrinelli, Amazon e Mondadori. A Giulianova è disponibile presso le Librerie Ianni e Mondadori.

Visitate la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/ilnostropiccolosole