Cultura & Società, Eventi a Giulianova, Giulianova, In rilievo

Giulianova. Fuochi d’artificio. Il Comitato Festeggiamenti Madonna del Porto Salvo potrà garantirli grazie al Sindaco.

Le intenzioni del Comitato di garantire i fuochi d’artificio, come da tradizione, per la sera del 9 agosto a conclusione dei festeggiamenti per la Madonna del Porto Salvo, si sono dovute confrontare con difficoltà che sembravano insuperabili.
Per ottenere l’autorizzazione, occorreva infatti rispettare una serie nutrita di prescrizioni imposte dalla Commissione Tecnica Territoriale sulle Materie  Esplodenti. Abbiamo ad esempio preventivamente pagato il servizio di vigilanza garantito dai Vigili del Fuoco con la presenza di un’autobotte e quattro operatori. Ma la prescrizione più impegnativa era costituita dalla rimozione momentanea degli ombrelloni, comprese le palme, presenti nei tre stabilimenti balneari a nord del Molo Nord del porto. Ciò non è stato possibile, tenuto conto delle difficoltà che l’operazione avrebbe comportato, con grossi disagi per i concessionari.

Il Comitato pertanto, anche se a malincuore, aveva deciso di soprassedere. Ma il Sindaco Francesco Mastromauro ha trovato una soluzione firmando l’Ordinanza che consentirà di non privare residenti e turisti dei tradizionali ed apprezzati fuochi pirotecnici. La zona individuata nell’Ordinanza è l’area demaniale, libera da concessioni, posta a sud del Molo Sud del Porto, dove, pertanto, nel rispetto delle prescrizioni in materia di sicurezza ed antincendio, verranno accesi piccoli fuochi il 9 agosto alle ore 8, alle ore 16, alle ore 18. Mentre alle ore 23.30, come da tradizione, ci sarà il grande spettacolo pirotecnico. Il Comitato esprime quindi gratitudine al Sindaco per l’impegno e l’attenzione, nonché alle forze dell’ordine.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.