Abruzzo

Expo2015. L’’etichetta nutrizionale e l’aperitivo abruzzese visto con gli occhi della scienza: due nuovi appuntamenti del Polo Agire a Casa Abruzzo

L’etichetta nutrizionale con tutti gli ultimi aggiornamenti e l’aperitivo abruzzese visto con gli occhi della scienza saranno, domani e dopodomani, gli argomenti al centro della rassegna di eventi promossa a Milano da Agire, il Polo Agroalimentare d’Abruzzo, in occasione di Expo2015. L’appuntamento è, come sempre, a Casa Abruzzo, in via Fiori Chiari 9, sempre più affollata in questi giorni di appassionati, esperti del settore e semplici cittadini richiamati dalle eccellenze e dai sapori della regione verde d’Europa.

Domani, martedì 4 agosto, alle ore 18, il seminario sul tema “Occhio all’etichetta dei prodotti agroalimentari: istruzioni per l’uso”. Interverranno Mirella Bellocci, ricercatrice presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Abruzzo e Molise “G. Caporale”, la quale parlerà delle novità nel campo dell’etichettatura nutrizionale, e Paola Pittia, docente dell’Università degli studi di Teramo, a cui spetterà il compito di svelare cosa dicono le etichette ai consumatori. Alle 19.30, spazio alla consueta degustazione di prodotti tipici abruzzesi delle aziende associate ad Agire.

Dopodomani, mercoledì 5 agosto, alle ore 18, è invece in programma il seminario sul tema “La scienza racconta l’aperitivo abruzzese” con l’intervento di Maria Martuscelli, docente dell’Università degli Studi di Teramo, che guiderà i partecipanti alla scoperta dei segreti alla base della qualità e della bontà dei prodotti agroalimentari e delle pietanze abruzzesi con un focus sui salumi, sugli alimenti certificati Halal e sui formaggi regionali. Alle ore 19.30 seguirà l’aperitivo con prodotti tipici delle aziende associate ad Agire, questa volta abbinato a una degustazione di vini “Chiusa Grande” a cura di Domenico Iobbi, presidente dell’Associazione Italiana Cuochi Teramo.

La rassegna del Polo Agire, che prevede a Milano oltre cinquanta eventi (tra seminari, tavole rotonde, show cooking, aperitivi, esposizioni, degustazioni e mini corsi alla scoperta delle eccellenze abruzzesi), proseguirà fino al 7 agosto.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.