Cultura & Società

Civitella del Tronto. “FAI Tour…a riveder le stelle”, notte di stelle cadenti e tango in Fortezza a San Lorenzo

 

 

Il 10 agosto, dalle ore 18, a Civitella del Tronto appuntamento tra letteratura, gastronomia e astronomia. Spettacolo di tango argentino sotto le stelle in Fortezza

CIVITELLA DEL TRONTO – Il Gruppo FAI Giovani Teramo, in collaborazione con il Comune di Civitella del Tronto, organizza il 10 agosto nel suggestivo scenario della Fortezza Borbonica un appuntamento tra letteratura, gastronomia e astronomia dedicato alla notte delle stelle cadenti.

 

“Il FAI tour è organizzato dal gruppo FAI  giovani di Teramo – afferma il responsabile Vincenzo Di Gennaro – in collaborazione con il Comune di Civitella, l’associazione “Orgoglio Civitellese” e l’Unione Astrofili di Teramo e con il contributo della Fortezza di Civitella, del Museo Nact e dell’azienda agricola Serafini. Nell’occasione sarà anche possibile iscriversi al Fondo Ambiente Italiano”.

 

“Un evento di richiamo e sicuro interesse – commenta l’assessore alla Cultura del Comune di Civitella, Barbara D’Alessio – per il quale ringraziamo la collaborazione del Fai e degli altri partner. Sempre in Fortezza il 10 agosto ci sarà la possibilità di osservare le stelle e di assistere, alle ore 21, allo spettacolo di tango a cura dell’Asd Tango Rodolfo dei Maestri Argentini”.

 

“L’evento – spiega il direttore del Museo Nact e segretario dell’Associazione Orgoglio Civitellese, Guido Scesi –  prevede, a partire dalle ore 18, il ritrovo dei partecipanti per una visita guidata al borgo e al Museo NACT delle Arti Creative Tessili. Prosegue la collaborazione tra Comune e Associazione Orgoglio Civitellese per valorizzare al meglio le peculiarità culturali, storiche, architettoniche e gastronomiche locali”.

 

Già nel titolo il FAI Tour richiama l’ultimo verso dell’Inferno dantesco (“..E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Proprio all’astronomia e alle stelle che sono motivo ricorrente nella Divina Commedia, è infatti, dedicato l’incontro che si terrà alle ore 19 nella sala comunale “Di Bonaventura” sul tema “L’astronomia nel Medioevo: il cielo con gli occhi di Dante” tenuto da Samuel Sospetti, ricercatore dell’Università di Bologna. Alle 20 ci sarà un aperitivo di benvenuto in piazza Pepe con degustazione di tipicità locali e alle 21.30 inizieranno le osservazioni al telescopio in Fortezza.

 

La prenotazione è obbligatoria con contributo libero a partire da 15 euro (per i soci FAI da 13 euro, 1 euro per i minorenni). Nell’occasione saranno raccolte anche le iscrizioni al FAI (10 euro per giovani 18-25 anni, 20 euro 26-40 anni).

 

Per INFO. E PRENOTAZIONI: Tel. 3206797444 (Vincenzo); 3491401771 (Luca)

E-mail:faigiovani.teramo@fondoambiente.it
www.facebook.com/faigiovaniteramo

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.