Cultura & Società

CARMEN CONSOLI in L’ABITUDINE DI TORNARE TOUR sul palco del d’Annunzio alle 21,15

CARMEN CONSOLI in L’ABITUDINE DI TORNARE TOUR
oggi sul palco del d’Annunzio alle 21,15 

 Biglietti 30 euro per la gradinata, 40 poltrona, 45 poltronissima

 

 

 

Il PeFest – Pescara International Arts Festival chiude con la Cantantessa. Il ricco programma firmato Ente Manifestazioni Pescaresi saluta dunque il suo pubblico con  uno spettacolo del ciclo Canzone d’Autore.

 

Dopo incredibili show circensi, concerti di jazz, la trilogia del Balletto di Roma e star mondiali come Burt Bacharach, salirà sul palco dell’anfiteatro cittadino un trio tutto al femminileCarmen Consoli torna infatti ad esibirsi – con un’unico live per Abruzzo e Molise – con Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria.

 

“Ho scelto i musicisti della sezione ritmica per i tour nei palazzetti attraverso blind audition: mi aveva conquistato una certa pienezza di suono, ignoravo fossero due ragazze.

Per l’estate poi, avevo immaginato grandi amplificatori colorati ed un’energia esplosiva che irrompesse dal palco. Il trio femminile mi è sembrato consequenziale, non soltanto alle scelte artistiche che stavo maturando, ma anche all’impegno preso a sostegno delle donne”.

 

Il concerto evocherà le atmosfere dei grandi eventi dal vivo degli anni Settanta: l’isola di Wight, dove nella calda estate del ’68 un concerto dei Jefferson Airplane inaugurò il festival rock più importante di tutti i tempi, o i celeberrimi giorni di Woodstock.

 

Partito a ridosso della pubblicazione del singolo La signora del quinto piano #1522 – un progetto nato in collaborazione con il Telefono Rosa, di cui Carmen è ambasciatrice  e per il quale hanno prestato la propria voce anche Gianna Nannini, Elisa, Irene Grandi, Emma e Nada – L’abitudine di tornare tour si schiera contro ogni tipo di violenza sulle donne.

 

L’unica incursione all’estero del tour è fissata al il 21 agosto nel Meltdown Festival di Londra, una delle più prestigiose manifestazioni internazionali di musica dove a chiamarla è stata il direttore artistico di questa edizione, David Byrne, già premio oscar.

 

 

NOTE BIOGRAFICHE:

Nata a Catania, Carmen si avvicina alla musica sin da bambina: ha appena 9 anni quando inizia a suonare la chitarra elettrica e a 14 è già sui palchi con una cover band di rock-blues: i Monn Dog’s Party.  Mentre il suo primo album si chiamerà Due parole: una raccolta di quadretti pop-rock tra cui Amore di plastica, proposto al Festival di Sanremo e che impone Carmen all’attenzione di critica e pubblico.

 

Nel 1997 tornerà a Sanremo con Confusa e felice che ne decreterà il successo. Negli anni a veniresi aprirà una carriera fatta di primati: Carmen è stata la prima italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico e l’unica a partecipare – in Etiopia – alle celebrazioni per la scomparsa di Bob Marley. Si è esibita come headliner a Central Park, ha segnato 3 soldout consecutivi a New York, ha fondato una sua etichetta, è stata la prima donna nella lunga storia del Club Tenco a vincere la Targa Tenco con Elettra, miglior album dell’anno. E’ stata nominata Goodwill Ambassador dell’Unicef e Ambasciatrice del Telefono Rosa, con Mio zio ha vinto il premio Amnesty Italia.

Fonte: www.carmenconsoli.it

 

 

BIGLIETTERIE 

(dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19.30)
STM – Via Liguria 085/4221463
Teatro d’Annunzio – Lungomare Colombo 085/6920057

Inoltre su TICKETONE e CIAOTICKETS: online e nei punti vendita del circuito

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.