Abruzzo

Associazione CASTELLAMARE IN FESTA COLLI SENZA FRONTIERE 2015 18° EDIZIONE

E’ arrivata oltre i colli di Pescara l’eco delle risate che ieri sera hanno acceso piazza Largo Madonna per la sfida a squadre “Classicolli”, momento clou della quarta giornata di Colli senza Frontiere 2015. La rappresentazione era stata preceduta, nel pomeriggio, dal primo dei tre tornei di carte in calendario, il tressette, vinto da Colle Scorrano. Ma è ancora Innamorati, grazie alla vittoria nella sfida a squadre serale, a guidare la classifica parziale del palio dei colli pescaresi. Tuttavia i giochi ancora in calendario fino a domenica 30 agosto, il meccanismo top secret della caccia al tesoro e i punteggi “misteriosi” del fil rouge potrebbero ancora rimettere tutto in discussione.

Nel torneo di tressette l’esperienza e l’abilità dei giocatori ha consentito a Colle Scorranodi portare a casa lo score massimo. Il torneo di tressette e quello di briscola del 28 agosto, entrambi ospitati nel bar di Serrano Capodicasa (in foto), è una delle sfide che impegna i giocatori più “maturi”. Per il team celeste, capitanato da Paolo Crisante e Domenico Ciccone, quella di ieri (martedì 25 agosto) è stata una giornata doppiamente fortunata, visto che ai 10 punti del tressette Scorrano ha potuto sommare anche i 10 conquistati nella sfida serale in piazza,Classicollidue risultati hanno permesso alla squadra di risalire la classifica di una posizione. Classicolliha visto impegnate le otto rappresentative dei colli, quattro contro quattro, nella rivisitazione di due classici della letteratura italiana. L’allestimento dei Promessi sposi è stato curato dai concorrenti di MarinoCaprinoPietra e Madonna. Nonostante lapplaudita e convincente prova di Sabrina Ruggeri (nella foto) nei panni di Lucia Mondella, i quattro colli sono risultati secondi all’altro gruppo, quindi hanno incamerato solo 5 punti. A vincere, portando in scena laDivina Commedia,è stato il team “dantesco” composto dai giocatori di InnamoratiCervoneDi Mezzo e ScorranoIl successo permette ai rispettivi colli di riferimento di aggiungere10 punti ciascuno nella classifica generale. Particolarmente apprezzata dal pubblico proprio la performance del capitano-attore di ScorranoPaolo Crisantenelle vesti di Virgilio. Crisantesarà protagonista anche domani, (giovedì 27 agosto), nello spettacolo “Tirricine e sillustre”, della compagnia I giovani amici del teatro di Maria Antonietta Feruglio (ore 21.30, Largo Madonna). Classicolli ha impegnato al massimo le otto rappresentative dei colli di Pescara. I giocatori, dal palco di Largo Madonna, hanno dimostrato di essersi preparati a dovere, non solo nella recitazione e nell’interpretazione in chiave parodistica, ma anche nei costumi e nell’allestimento generale.

Questa la classifica parziale:

INNAMORATI 72 PUNTI

CERVONE 69

MARINO 64

CAPRINO 61 (jolly)

DI MEZZO 60

SCORRANO 57

PIETRA 53

MADONNA 44

 

Patrocinata da RegioneProvincia e Comune di Pescara, la kermesse rappresenta ogni estate, da diciotto anni, una preziosa occasione di coesione sociale, un modo per favorire aggregazione e integrazione fra tutti i partecipanti: bambini, ragazzi, adulti e anziani. I pescaresi rispondono sempre con entusiasmo, supportando le squadre con un tifo scatenato. Come sempre, il colle vincitore del 2015 custodirà il simbolico trofeo fino all’inizio dei giochi del 2016. La scultura, ideata da Pino Dolente, rappresenta otto mani unite alla sommità, ciascuna con al polso i braccialetti dei rispettivi colori: grigio per Colle Caprino, rosso per Colle Cervone, giallo per Colle Di Mezzo, blu per Colle Innamorati, arancio per Colle Madonna, verde per Colle Marino, azzurro per Colle Pietra, celeste per Colle Scorrano.

Domani, giovedì 27 agostoserata di riposo per i giocatori delle sfide serali. L’unico torneo in programma è quello di burraco, che si disputerà al pomeriggio. Alle 21.30 la scena di Largo Madonna sarà tutta per il teatro di Maria Antonietta Feruglio.

 

GIOVEDI 27 AGOSTO

ORE 17.00 – Torneo di burraco

ORE 21.30 – Spettacolo di teatro dialettale. La compagnia I giovani amici del teatro, di Maria Antonietta Feruglio, presenta: “Tirricine e sillustre”

 

VENERDI 28 AGOSTO

ORE 17.30 – Torneo di briscola

ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza: Isole camminanti; Pallina galleggiante; fil rouge

A seguire: serata musicale in piazza, dj set anni ‘70/’80

(Largo Madonna)

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.