Abruzzo

Associazione CASTELLAMARE IN FESTA COLLI SENZA FRONTIERE 2015 18° EDIZIONE

 

 

Tanti giochi nuovi ed esilaranti, inserimento dei giovanissimi in ciascuna delle 8 squadre, conferma del fil rouge e delle gare in piscina, novità del 2014: sono solo alcuni degli ingredienti della diciottesima edizione di Colli senza Frontiere. La manifestazione, presentata oggi in conferenza stampa, prenderà il via sabato 22 agosto, per concludersi domenica 30 con l’emozionante caccia al tesoro.

 

Pescara, giovedì 20 agosto. Colli senza Frontiere diventa maggiorenne, ma riesce a mantenere intatto lo spirito giovane e scanzonato degli esordi. La manifestazione, nata quasi per gioco nel 1996 grazie ad un gruppo di amici buontemponi, nel corso degli anni ha saputo aggregare e coinvolgere sempre più persone; oggi è una macchina rodata e complessa capace di garantire a tutti, pescaresi e non, il divertimento di fine agosto.

Colli senza Frontiere 2015, organizzata dall’associazione Castellamare in festa (affiliata al CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale) è stata presentata oggi a Pescara, nello spazio esterno del ristorante La Taverna Antica. L’evento coinvolge fino a 280 giocatori, 35 elementi di ogni età per ciascuna rappresentativa degli otto colli cittadini. Come avviene ormai da 18 anni, l’ultimo scorcio dell’estate pescarese si distingue per il ritorno di un evento popolarissimo fra i residenti dei colli e non solo, visto che ogni squadra può schierare fino ad un massimo di 10 giocatori di altre zone. Per nove giorni l’esercito ludico di Colli senza Frontiere porta allegria e animazione in tutto il quartiere, identità storica di Pescara, e mette in campo ogni energia possibile per agguantare la vittoria. Ma la qualità più significativa e autentica resta l’eccezionale spirito di aggregazione tipico di Colli senza Frontiere, un’unione cresciuta nel tempo e che ogni anno si rinnova: pur mantenendo lo spirito della competizione, i partecipanti si sentono parte di un gruppo coeso e speciale; le sfide sono sempre corrette e vissute con entusiasmo, grinta, passione e rispetto.

L’evento prende il via sabato 22 agosto, alle 20.30, in piazza Largo Madonna, con la benedizione e la presentazione delle otto squadre, seguite dalla riconsegna del trofeo da parte della squadra vincitrice nel 2014. Alle 21.00 iniziano i primi, nuovissimi giochi di squadra in piazza: “Camminata buffa” e “Apparecchia la tavola”. Nei giorni successivi ancora giochi, tornei di carte, sfide in piscina, bocce e biglie in spiaggia, animazione per bambini, teatro dialettale, serate danzanti e degustazioni. Per coltivare la tradizione dei Giochi senza Frontiere trasmessi dalla Rai tra gli anni ’60 e ’70, è stato confermato il celebre fil rouge, che ha debuttato con successo nel 2014 e che vede impegnate, a turno, solo una delle otto squadre in gara.

Il cartellone di Colli senza Frontiere, sempre coinvolgente, è ricco di fantasiosi giochi d’acqua e di squadra, tornei di tressette, burraco e briscola, gare di bocce e biglie on the beach, animazione per i più piccini, serate danzanti, teatro dialettale e degustazioni in piazza. Anche l’edizione 2015 prevede la classica sfida a squadre: quest’anno si chiama “Classicolli”, sul palco di Largo Madonna nella serata di martedì 25 agosto. Le squadre, che si confronteranno quattro contro quattro, hanno già ricevuto le indicazioni necessarie per l’allestimento delle rispettive rivisitazioni dei Promessi sposi e della Divina Commedia e sono tuttora impegnate nelle prove. I due gruppi possono mettere in scena i propri allestimenti utilizzando qualsiasi genere artistico, dal musical alla parodia.

Gran finale domenica 30 agosto, al mattino, la caccia al tesoro finale, sempre nuova e originale, ideata anche quest’anno da Mauro Romano, che porta così a dieci le sue diaboliche “creazioni ludiche” per Colli senza Frontiere. Quest’anno la sfida si chiama “Decaccia” e prevede un’assoluta – e segretissima – novità, che verrà svelata solo poco prima dell’inizio e che consentirà di rivoluzionare fino all’ultimo istante la classifica definitiva. La sera la manifestazione si concluderà in piazza Largo Madonna, con la cerimonia di premiazione e la grande festa finale.

La squadra da battere è Colle Cervone, regina dell’edizione 2014. Un trionfo storico quello del Colle capitanato dalle ladies Francesca Di Giovanni e Vanessa Paraguai, che hanno portato il team in vetta per la prima vota in diciassette anni. Come sempre, il colle vincitore del 2015 custodirà il palio fino all’inizio dei giochi del 2016. Il trofeo-scultura, ideato da Pino Dolente, rappresenta otto mani unite alla sommità, ciascuna con al polso i braccialetti dei rispettivi colori.

A causa dell’indisponibilità dei campetti di via Conte Genuino, ancora inagibili e in stato di abbandono, non potranno disputarsi i tornei sportivi di basket, volley e calcetto riservati ai ragazzi nati dal 2002 in poi. Per questa ragione l’associazione Castellamare in Festa ha deciso non solo di aumentare significativamente il numero dei giochi in piazza, ma anche di incentivare con un bonus le squadre che inseriranno nel proprio organico un minimo di cinque componenti dai 12 ai 15 anni, ottenendo così un credito di 5 punti, uno per ogni ragazzo o ragazza.

Amicizia, complicità e spirito di gruppo, componenti essenziali della manifestazione,  accompagneranno anche questa prima edizione da maggiorenne di Colli senza Frontiere. La festosa cornice del pubblico e dei tifosi, le serate danzanti della scuola di ballo Club Caribe 19.60, il dj set, il punto ristoro della pizzeria Giampiero al 58/11 e il clima di generale allegriacompleteranno anche questa diciottesima edizione.

Tutte le novità del 2015 sono state presentate alla stampa dal presidente dell’associazione Castellamare in FestaMaria Rita Carota,dai componenti del direttivo, dai capitani delle otto squadre e dallo staff del Club Caribe 19.60Colli senza Frontiere è patrocinata da Regione AbruzzoProvincia, Comune di Pescara. Preziose anche le collaborazioni degli altri enti patrocinanti, CSENCSV.

Le otto squadre sono contraddistinte dai differenti colori delle magliette indossate dai partecipanti:

Grigio per Colle Caprino, rosso per Colle Cervone, giallo per Colle Di Mezzo, blu per Colle Innamorati, arancio per Colle Madonna, verde per Colle Marino, azzurro per Colle Pietra, celeste per Colle Scorrano.

Programma completo dal 22 al 30 agosto 2015

SABATO 22 AGOSTO

ORE 17.00 – Briefing riservato ai partecipanti

ORE 20.30 – Apertura manifestazione, presentazione e benedizione delle squadre

ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza: Camminata buffa; Apparecchia la tavola

A seguire: serata musicale dj set in piazza

(Largo Madonna)

DOMENICA 23 AGOSTO

ORE 10.00 – Torneo di bocce (stabilimento Salus a Mare, zona porto)

ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza: Sciata ai colli; Staffetta d’acqua; fil rouge

A seguire: serata musicale in piazza con il Club Caribe 19.60

(Largo Madonna)

LUNEDI 24 AGOSTO

ORE 17.00 – Torneo di biglie (stabilimento Salus a Mare, zona porto)

ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza (Houla Hop di gruppo; Acquascivola; fil rouge)

A seguire: serata musicale dj set in piazza

(Largo Madonna)

MARTEDI 25 AGOSTO

ORE 17.30 – Torneo di tressette

ORE 21.00 – Classicolli

MERCOLEDI 26 AGOSTO

ORE 17.00 – Giochi e animazione per bambini

ORE 21.00 – Giochi di squadra in piazza: Nodi di gruppo; Palline scorrevoli; Rimetti le scarpe; fil rouge

A seguire: serata musicale in piazza con il Club Caribe 19.60

(Largo Madonna)

GIOVEDI 27 AGOSTO

ORE 17.00 –  Torneo di burraco

ORE 21.30 – Spettacolo di teatro dialettale. La compagnia I giovani amici del teatro, di Maria Antonietta Feruglio,  presenta: “Tirricine e sillustre”

 VENERDI 28 AGOSTO 

ORE 17.30 – Torneo di briscola

ORE 21.00 –  Giochi di squadra in piazza: Isole camminanti; Pallina galleggiante; fil rouge

A seguire: serata musicale in piazza, dj set anni ‘70/’80

(Largo Madonna)

SABATO 29 AGOSTO 

ORE 17.00 – Giochi di squadra in piscina, stabilimento Onda Marina: Le 6 ciambelle; Braccioli curiosi; Tartarughe marine

ORE 21.00 –  Giochi di squadra in piazza: Sim Sala Bim; Passa palloncini

A seguire: serata musicale in piazza

(Largo Madonna)

DOMENICA 30 AGOSTO

ORE   9.30 – Gioco di squadra caccia al tesoro: “Decaccia”

ORE 20.30 – Premiazione e serata finale in piazza con il Club Caribe 19.60

(Largo Madonna)

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.