Ari. “Cococcioliamoci – tra arte & musica”

Nei giorni 8 e 9 agosto 2015 la magia del centro storico del comune di Ari si arricchirà di un percorso di degustazione enogastronomica, performance artistiche, esposizioni fotografiche, artigianato e musica dal vivo proposto dalla Pro Loco di Ari recentemente ricostituita.

 

L’evento dal titolo “Cococcioliamoci – tra arte & musica”, alla sua 1° edizione, nasce con un doppio intento. Se da un lato si popone di rivitalizzare e promuovere sotto l’aspetto architettonico e paesaggistico il centro storico del paese, dall’altro si pone come obiettivo quello di sostenere e favorire la conoscenza del Cococciola in un contesto che faccia sentire il visitatore in un ambiente famigliare.

 

La scelta del vitigno non è casuale. Il Cococciola è una varietà autoctona abruzzese e la sua presenza si limita solo ad alcune specifiche aree delle colline teatine tra le quali primeggia anche il comune di Ari. Numerose testimonianze ne documentano la più ampia diffusione grazie al mantenimento dei vitigni nei territori locali.

 

La struttura organizzativa si suddivide in tre diverse momenti tra loro correlati.

 

  1. Nell’anteprima all’apertura della manifestazione esperti del settore presenteranno il prodotto sotto le sue molteplici sfaccettature: il convegno tratterà della storia  del Cococciola, delle sue caratteristiche organolettiche, dei metodi di lavorazione e della produzione di vini e spumanti. Parteciperà l’Assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo, Dott. Dino Pepe, che parlerà delle opportunità e delle potenzialità del P.S.R. nelle politiche di promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli locali.
  2. La seconda fase sarà costituita dall’apertura del percorso di degustazione. Cantine locali esporranno i propri vini accompagnando la degustazione con formaggi, salumi e prodotti locali grazie alla collaborazione delle aziende del territorio. Il percorso sarà arricchito da esposizioni di artigianato artistico, estemporanee pittoriche, performance recitate ed intrattenimento dal vivo con l’accompagnamento della musica di sottofondo che creerà atmosfere suggestive e emozionanti.
  3. Il terzo ed ultimo momento, accompagnato da musica dal vivo, sarà dedicato all’enogastronomia a tavola. Anche nel corso della cena il tema principale sarà quello del Cococciola e verranno proposti abbinamenti culinari al hoc che rispolvereranno la tradizione tipica locale.

 

 

« Come è facile immaginare questi pochi giorni che ci separano dall’apertura ufficiale dell’evento sono caratterizzati da un connubio emozionale di stress ed entusiasmo che coinvolge tutto il direttivo, gli associati e i cittadini di Ari in quanto – dichiara il Presidente, Luana Laerzio – siamo consapevoli della grande responsabilità che abbiamo nel promuovere e valorizzare il nostro territorio e stiamo lavorando giorno e notte per mettere a punto tutti i dettagli.

Doveroso, da parte mia, ringraziare tutti coloro che, con encomiabile spirito di abnegazione  e sacrificio, sono ogni giorno in prima linea per garantire la riuscita dell’evento. Così come fondamentale risulta essere – ha concluso il Presidente la disponibilità e la collaborazione profusa dall’Amministrazione Comunale di Ari, che ringrazio tutta nella persona del Sindaco Marcello Salerno, e le associazioni locali che ci affiancheranno in un momento che, prima di ogni altra cosa, deve essere aggregante per tutta la nostra comunità. »