XVI CONVEGNO NAZIONALE IDO IL PROCESSO DIAGNOSTICO NELL’INFANZIA

 

COSA E COME VALUTARE CLINICAMENTE SINTOMI E COMPORTAMENTI DEL BAMBINO

 

Roma, 16-17-18 ottobre 2015

 

 

 

Partire dalla conoscenza delle linee di sviluppo è il monito del convegno, perché una diagnosi è completa solo se la valutazione clinica viene effettuata tenendo conto delle diverse fasi evolutive e nel rispetto della storia di ogni bambino. Con quest’obiettivo l’Istituto di Ortofonologia (IdO) promuove il XVI congresso nazionale su ‘Il processo diagnostico nell’infanzia. Cosa e come valutare clinicamente sintomi e comportamenti del bambino’.

 

L’evento si svolgerà a Roma il 16, 17 e 18 ottobre nella sala congressi di Via Rieti.

 

Il congresso è rivolto a pediatri, neuropsichiatri infantili, psicologi, psicoterapeuti, pedagogisti, logopedisti, psicomotricisti, insegnanti, educatori, assistenti sociali.

Le tre giornate di studio vedranno alternarsi eminenti relatori ed esperti nel campo dell’infanzia, provenienti da tutta Italia per valutare i bambini da una prospettiva più ampia: il focus sarà centrato sulla clinica  e sulla traiettoria evolutiva. Dopo una panoramica sulle varie componenti dello sviluppo (venerdì 16 ottobre), si passerà all’analisi di quadri clinici e delle metodologie di osservazione dei bambini dai 0 ai 3 anni e dai 3 ai 6 anni (sabato 17 ottobre), per spostare infine l’attenzione sul ‘Mondo Scuola’ e la fascia d’età 6-10 anni (domenica 18 ottobre).

 

È uno sguardo diverso sul mondo dell’infanzia, più rispettoso e più prudente perché i segni e i sintomi rappresentano solo una parte dell’ ”evidence based”. “Limitare la valutazione a diagnosi meramente descrittive  trascurando la dimensionalità della storia clinica, significa rischiare di catalogare erroneamente i bambini confondendo vulnerabilità e patologia. L’individuazione precoce  non deve essere confusa con l’anticipazione della diagnosi ma deve aiutarci a individuare i bambini a rischio”.

Il XVI congresso nazionale IdO rappresenterà l’occasione per far confluire tante esperienze in una modalità diagnostica, che tenga conto della complessa interazione tra le varie componenti dello sviluppo e dei possibili disfunzionamenti.

 

Saranno illustrate ricerche, test innovativi e scale di screening.

 

Per informazioni sul convegno www.ortofonologia.it;

L’ingresso è su invito, sarà però possibile seguire il convegno anche in diretta streaming. Per l’iscrizione, gratuita, inviare una email all’indirizzoiscrizioneconvegno@ortofonologia.it.

 

Sono inoltre previsti i crediti ECM (Codice: 858-134819) per medici, psicologi, logopedisti, tnpee ed educatori professionali. A breve sarà indicata la modalità di fruizione on-line, il costo sarà di 15 euro + IVA per 15 ECM.

 

 

 

PROGRAMMA PROVVISORIO

 

 

 

 

Venerdì 16 ottobre ore 14-18

LINEE DI SVILUPPO E PSICOPATOLOGIA

 

 

 

Federico Bianchi di Castelbianco, Direttore IdO – Roma

PRESENTAZIONE CONVEGNO – APERTURA LAVORI

 

On. Vito De Filippo, Sottosegretario Ministero della Salute

I LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA ALLA SALUTE DEI MINORI CON DISTURBI IN AMBITO PSICHIATRICO

 

Magda Di Renzo, Psicoterapeuta IdO – Roma

“LEGGERE I SINTOMI PER COMPRENDERE IL BAMBINO”

 

Emanuele Trapolino, NPI. Ospedale “G. Di Cristina (ARNAS)” – Palermo

VULNERABILITA’, LATENZE E TRAIETTORIE DI SVILUPPO”

 

Daniela Lucangeli, Docente Università degli Studi di Padova

“I PROCESSI DI MATURAZIONE”

 

Gianpietro Chiamenti, Pediatra, Presidente FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri

IL RUOLO DEL PEDIATRA NEL PROCESSO DIAGNOSTICO IN ETÀ EVOLUTIVA”

 

 

Sabato 17 ottobre ore 9-13

OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE 0/3 ANNI

 

On. Paola Binetti, NPI, XII Commissione Affari sociali – Camera dei Deputati

“STATO DELL’ARTE DEL DISEGNO DI LEGGE SULL’AUTISMO”

 

Elena Vanadia, NPI, IdO – Roma

INDIVIDUARE I DISTURBI DELLA REGOLAZIONE AI FINI DELLA DIAGNOSI

 

Anna Maria Speranza, Docente Sapienza – Università di Roma

“LA COMPLESSITA’ DEL PROCESSO VALUTATIVO NEI PRIMI ANNI DI VITA: L’APPORTO DEL PDM 2“

 

Emanuele Trapolino, NPI Ospedale “G. Di Cristina (ARNAS)” – Palermo

“I CAMPANELLI DI ALLARME: UN MODELLO DI RILEVAZIONE 0-24 MESI”

 

Francesco Macrì, Pediatra, Docente Sapienza – Università di Roma

INDICATORI DI RISCHIO NEL BILANCIO DI SALUTE NELLA FASCIA 0-3 ANNI”

 

Aldina Venerosi, Ricercatore Istituto Superiore di Sanità – Roma

EPIDEMIOLOGIA DEI DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO

 

Magda Di Renzo, Psicoterapeuta IdO – Roma

PRESENTAZIONE DEL T.C.E. TEST CONTAGIO EMOTIVO (Di Renzo-Stinà, 2011) E SUA APPLICAZIONE NEI BAMBINI AUTISTICI”

 

 

 

Massimiliano Petrillo, Psicoterapeuta IdO – Roma

COMPRENDERE L’INTENZIONE DELL’ALTRO: RIELABORAZIONE DEL TEST DI MELTZOF (Revisione Di Renzo, 2011) E SUA APPLICAZIONE NEI BAMBINI AUTISTICI

 

Silvia Mazzoni, Docente Sapienza – Università di Roma

IL BAMBINO AUTISTICO E LA COPPIA GENITORIALE”

 

Alberto Villani, Pediatra, Osp. Ped. “B. Gesù” – Roma

IL PEDIATRA ”GUARDIANO” DELLO SVILUPPO DEL BAMBINO”

 

 

Sabato 17 ottobre ore 14-18

OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE 3-6 ANNI

 

Sen. Francesca Puglisi, VII Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) – Senato della Repubblica

“UN PROGETTO POLITICO PER GLI 0-6 ANNI”

 

Concetta Torrisi, NPI, Presidio Ospedaliero ASP 3 – Catania

IL VISSUTO DI MALATTIA NELL’ETA’ EVOLUTIVA

 

Federico Bianchi di Castelbianco, Psicoterapeuta IdO, Gianna Palladino, Logopedista IdO, Cristina Lembo, Psicoterapeuta IdO – Roma

“IL PROCESSO DIAGNOSTICO: UN MODELLO OPERATIVO”

 

Giorgio Albertini, NPI IRCCS San Raffaele, Roma

“LA VALUTAZIONE DELLO SVILUPPO EMOTIVO:IL MODELLO DOSEN (SAED SCHEME OF APPRAISAL OF EMOTIONAL DEVELOPMENT”

 

Giuseppe Gullotta, Pediatra (Cipe) – Roma

“INDICATORI DI RISCHIO NEL BILANCIO DI SALUTE NELLA FASCIA 0-6 ANNI”

 

 

Domenica mattina 18 ottobre ore 9-13

OSSERVAZIONE E VALUTAZIONE 6-10 ANNI E IL MONDO SCUOLA

 

On. Davide Faraone, Sottosegretario MIUR

LA SCUOLA OLTRE LA DIDATTICA

 

Raffaele Ciambrone, Dirigente MIUR

BES DALLA NORMATIVA ALLA DIDATTICA INCLUSIVA

 

On. Simona Malpezzi, VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) – Camera dei Deputati

“ARRICCHIRE PEDAGOGICAMENTE LA SCUOLA”

 

Francesca Sgueglia, Logopedista IdO, Federico Bianchi di Castelbianco, Psicoterapeuta IdO – Roma

“DSA. COMPARAZIONE DEI PARAMETRI QUANTITATIVI E QUALITATIVI AI FINI DI UNA DIAGNOSI CLINICA

 

Elena Vanadia, NPI IdO – Roma

L’ANALISI DELLE FUNZIONI ESECUTIVE IN ETA’ EVOLUTIVA

 

 

 

Daniela Di Riso, Docente, Daphne Chessa, Psicologa – Università degli studi di Padova

“OLTRE IL DSA DEL BAMBINO: L’ASSESSMENT DELL’ATTACCAMENTO GENITORIALE CON L’ADULT ATTACHEMENT PROJECTIVE PICTURE SYSTEM (AAP)”

 

Salvatore Pollicina, NPI, Presidio Ospedaliero ASP 3 – Catania

LE MANIFESTAZIONI DELLA DEPRESSIONE NELL’ETA’ EVOLUTIVA

 

Magda Di Renzo, Federico Bianchi di Castelbianco Psicoterapeuti IdO – Roma

“RICONSIDERAZIONE CLINICA DEI SINTOMI, DELLE DIFFICOLTÀ E DEI DISAGI IN ETA’ SCOLARE”

 

Maria Assunta Zanetti, Docente Università degli studi di Pavia

LA FORMAZIONE DEI DOCENTI PER I BAMBINI AD ALTO POTENZIALE INTELLETTIVO

       

Marcello Lanari, Pediatra AUSL Imola

IL PEDIATRA DI FRONTE ALLE DIFFICOLTA’ SCOLASTICHE DEI BAMBINI

 

Conclusioni

 

 

 

 

 

 

RELATORI

 

–       ALBERTINI Giorgio, NPI, Responsabile Centro per lo Sviluppo Infantile IRCCS San Raffaele, Roma

–       BIANCHI DI CASTELBIANCO Federico, Psicoterapeuta, Direttore IdO – Roma

–       BINETTI Paola, Onorevole, NPI, XII Commissione Affari sociali – Camera dei Deputati

–       CHESSA Daphne, Psicologa Università degli studi di Padova, Dip. Psicologia dello Sviluppo

–       CHIAMENTI Gianpietro, Pediatra, Presidente FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri

–       CIAMBRONE Raffaele, Dirigente UFFICIO VII Disabilità – Dir. Gen. per lo Studente-MIUR

–       DE FILIPPO Vito, Onorevole, Sottosegretario Ministero della Salute

–       DI RENZO Magda, Psicoterapeuta, Responsabile Servizio Terapia, Dir. Scuola specializzazione in psicoterapia età evolutiva IdO – Roma

–       DI RISO Daniela, Ricercatore Università degli studi di Padova, Dip. Psicologia dello Sviluppo, trainer italiano AAP

–       FARAONE Davide, Onorevole, sottosegretario Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

–       GULLOTTA Giuseppe, Pediatra, presidente Confederazione italiana pediatri (Cipe) – Roma

–       LANARI Marcello, Pediatra dir. scientifico Conoscere per Crescere (SIP), dir. UOC Pediatria e Neonatologia AUSL Imola

–       LEMBO Cristina, Psicoterapeuta, Servizio di Diagnosi e Valutazione IdO – Roma

–       LUCANGELI Daniela, Prof. 0rd. di Scienze cognitive dello sviluppo Università di Padova

–       MACRÌ Francesco, Pediatra Prof. Agg. di Pediatria, Sapienza Università di Roma Delegato FISM per la Pediatria

–       MALPEZZI Simona, Deputato e componente VII Commissione (Cultura, scienza e istruzione) della Camera dei Deputati

–       MAZZONI Silvia, Prof. Ass. Facoltà Medicina e Psicologia Dip. Psic. Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma

–       PALLADINO Gianna, Logopedista, Servizio di Diagnosi e Valutazione IdO – Roma

–       PETRILLO Massimiliano, Psicoterapeuta, Servizio Terapia IdO – Roma

–       POLLICINA Salvatore, NPI, UOC di NPI-Presidio Ospedaliero S. Marta e S.V. Acireale – Catania

–       PUGLISI Francesca, VII Commissione permanente (Istruzione pubblica, beni culturali) – Senato della Repubblica

–       SGUEGLIA Francesca, Logopedista, Servizio di Diagnosi e Valutazione IdO – Roma

–       SPERANZA Annamaria, Prof. Ass. Psicopatologia dello sviluppo. Dip. Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza-Università di Roma

–       TORRISI Concetta, NPI, UOC di NPI-Presidio Ospedaliero S. Marta e S.V. Acireale ASP 3 Catania

–       TRAPOLINO Emanuele, NPI Dir. U.O.S. Neurologia Neonatale e day hospital.U.O.C NPI Ospedale G. Di Cristina (ARNAS) – Palermo

–       VANADIA Elena, NPI, Servizio di Diagnosi e Valutazione IdO – Roma

–       VENEROSI Aldina, Ricercatore, Dip. Biologia cellulare e Neuroscienze Istituto Superiore di Sanità

–       VILLANI Alberto, Direttore UOC. Pediatria Generale e Malattie Infettive-Osp. Ped. ”B. Gesù”, Vicepresidente della Società italiana di pediatria (Sip)

–       ZANETTI Maria Assunta, Prof. Ass. Dip. Brain and Behavioral Sciences-Psychology Section, Univ. Pavia.

 

 

PATROCINI

 

ACP – Associazione culturale pediatri

AdoleScienza Magazine

ANP – Associazione Nazionale Presidi

ARIS – Associazione Religiosa Istituti Sociosanitari

CIPE – Confederazione italiana pediatri

DAMA – Associazione

FEDERAZIONE CIPe-SISPe-SINSPe

FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri

FOAI – Federazione degli Organismi per l’Assistenza delle Persone Disabili

FORUM EX ARTICOLO 26

GIÙ LE MANI DAI BAMBINI – Onlus

INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa

REGIONE LAZIO

ROMA – Assessorato Scuola, Sport, Politiche Giovanili e Partecipazione

SIEDP – Società Italiana Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica

SIMRI – Società Italiana per le Malattie Respiratorie Infantili

SINePe – Società Italiana di Nefrologia Pediatrica

SINSPe – Sindacato Italiano Nazionale Specialisti PediatriAdoleScienza Magazine

SIP – Società Italiana Pediatria

SIPO – Società Italiana di Pediatria Ospedaliera

SIPPS – Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale

SIRP ONLUS – Società Italiana Ricerca Pediatrica

SISPE – Sindacato Italiano Specialisti Pediatri

 

 

INFORMAZIONI

 

Sede: Sala Congressi Via Rieti, 13 – 00198 Roma.

Ingresso: a invito.

Il convegno verrà trasmesso anche in diretta streaming nazionale.

Iscrizione gratuita: iscrizioneconvegno@ortofonologia.it

A tutti gli iscritti, anche online, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione

Codice ECM 858-134819: 15 crediti (con contributo di 15 € + IVA) ulteriori informazioni, a breve, sul sito www.ortofonologia.it