Varzi (PV) sabato 4 e domenica 5 luglio 2015 SENSAZIONI DI APPENNINO

 

Sabato 4 e domenica 5 luglio 2015 l’appuntamento con le tradizioni dell’Oltrepò Pavese è a Varzi nella prima edizione dell’evento “SensAzioni di Appennino” organizzato da Comunità Montana dell’Oltrepò Pavese e G.A.L. Fondazione per lo sviluppo dell’Oltrepò Pavese.

339-2572980 – Pagina Facebook: Sensazioni di Appennino).

 

 – La Carta dei Sapori estivi dell’Appennino Pavese “ a cura dei Ristoranti del territorio e della tradizione. Le portate saranno proposte in abbinamento ai vini del territorio.

Pomeriggio tutto dedicato alla conoscenza della storia di Varzi e alla sua rievocazione:  alle ore 15.30, in Piazza del Municipio, “Nelle Terre dei Malaspina. C’erano una volta… i Trovatori” rievocazione teatralizzata e musicale a cura dell’ Associazione Spino Fiorito. A seguire, alle ore ore 16.30 dalla Piazza della Fiera, visita guidata nei luoghi della storia. La conclusione è lasciata allo stesso protagonista di apertura, il Salame di Varzi, al quale è dedicato l’appuntamento in programma alle ore 17.30, nel borgo medievale , e intitolato “W il Salame di Varzi!”, un inno al prodotto più noto e apprezzato della tradizione (a cura della Comunità del Cibo dell’Oltrepò Pavese e del Consorzio di Tutela del Salame di Varzi Dop).

Ad animare le vie del centro storico di Varzi nella giornata di domenica sarà il Gruppo Storico Città di Sabbioneta con i suoi cortei, le sue danze e i suoi madrigali, rievocando ambienti di corte e popolari del Rinascimento.

Info:
Per prenotazioni e informazioni sulla cena 4 luglio – colazione, pranzo e merenda del 5 luglio casadeisaporioltrepo@gmail.com
Tel. 339-2572980