“Summer cup”: calcio giovanile, solidarietà e divertimento in Piazza Martiri

 

 

Si è tenuta questa mattina presso la sala del consiglio comunale la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del B. Mediolanum Edil Fabbii Summer Cup, torneo di calcio giovanile riservato alla categoria pulcini 2004, dedicato a Carmine Rodomonti, storico dirigente sportivo teramano ed arbitro. Presenti il responsabile organizzativo dell’evento Federico Carboni e l’assessore allo sport Francesca Lucantoni. In sala anche l’assessore Valeria Misticoni che ha collaborato fattivamente per l’organizzazione.

A prendere la parola è stato Carboni il quale ha illustrato i vari dettagli dell’evento: “Finalmente arriviamo all’inaugurazione di questo torneo che oggi è in fase di lancio ma già vuole proporsi come punto di riferimento dell’estate teramana insieme agli altri eventi che già si tengono storicamente; se siamo arrivati sino a qui sicuramente il merito va ripartito tra i soci della Scuola Calcio Bonolis, in primo luogo Antonio Luzii che ha voluto fortemente ricordare la figura di Carmine, trovando la piena condivisione di Massimo D’Aprile e Luca Di Domenico”. Il torneo teramano – ha proseguito Carboni – è innovativo: i bambini ad oggi rappresentano il calcio pulito ma soprattutto sono portatori di emozioni e divertimento, facendoci tornare tutti alle origini di quello che era il calcio popolare, della piazza, sul quale basiamo i nostri valori”.

A margine della manifestazione ci saranno altre iniziative come la lotteria realizzata in collaborazione con l’Associazione Italiana Persone Down di Teramo: “A seguito del progetto ‘Facciamo Squadra’, abbiamo puntato su una lotteria per dare un segnale ancora più forte e di supporto alla preziosa attività che la Dott.ssa Ponziani, presidente della sezione teramana dell’AIPD, svolge insieme ai suoi volontari per questi meravigliosi ragazzi”. L’estrazione avverrà Domenica 19 Luglio alle ore 22.00.

In programma anche serate di musica: Il 13 luglio a partire dalle 22.30 si esibiranno i Widom di Gianfranco Bassino, il 18 ci sarà Anna Di Paolantonio con il suo gruppo ed infine per la serata finale: dopo le premiazioni, Domenico Valentini con Jenny, conosciuti per l’attività svolta in collaborazione con alcune emittenti teelvisive. Il ringraziamento finale di Carboni è rivolto ai partner: “Vorrei ringraziare tutti coloro che hanno supportato l’organizzazione; ognuno ha contribuito fattivamente ma va riconosciuto il supporto dei partner Banca Mediolanum con lo staff dei Family Banker ossia Luca Di Simone, Alessandro Cicconi, Manuel Camerati e Maurizio Chiappini oltre ad Edil Fabbii con il suo amministratore Andrea Fabbii”.

L’assessore allo Sport, Francesca Lucantoni dichiara: “Sport e solidarietà: una combinazione che rende ancora più bello l’appuntamento col calcio giovanile in piazza Martiri. Sono certa che sarà entusiasmante assistere alle partite così come sarà piacevole partecipare agli eventi che arricchiscono la manifestazione. L’assessorato ha aderito con convinzione al progetto, che riporta lo sport alla sua dimensione più autentica e vera, proiettando il divertimento in un ambito sereno e positivo. Auspico che i teramani possano rispondere con entusiasmo a tutto ciò”.