Cultura & Società

Serate alla RNR “Calanchi di Atri” tra teatro ed escursionismo.

 

 

L’associazione Sancho Panza nasce un anno fa e raccoglie i desideri di un gruppo di persone con esperienze diverse, decise di fare della sperimentazione artistica il loro progetto comune. Il teatro è il nucleo attorno al quale molti di essi si sono formati, nonché lo strumento di espressione principale dei loro percorsi insieme. Il nome è un omaggio al concreto e sanguigno scudiero di Don Chisciotte, che arrancando a dorso di mulo, segue i sogni del suo cavaliere ma pensa anche alla biada del suo cavallo! 

Quest’estate l’associazione Sancho Panza ha ideato una serata teatrale da svolgere all’interno dell’Oasi WWF calanchi di Atri. L’appuntamento è per mercoledì il 29 luglio 2015, alle ore 21:00, presso il centro visite dell’Oasi in loc. Colle della giustizia. 

La trama si ispira al verso del poeta e drammaturgo spagnolo, Garcia Lorca: “Nel cielo va la luna con un bimbo in mano”. Sotto la luna arrivano i suoni di una carovana. Attori di strada, mendicanti e buffoni sono in cammino nella natura profonda. Sono le stelle il soffitto sotto cui leggono i loro presagi e gli animali selvatici i consiglieri di passaggio. Un pipistrello vanesio, un allocco divino e altri personaggi saranno i compagni di ventura che mostreranno la strada verso un intricato percorso notturno di meraviglia, un’escursione narrata, dove gli uomini sono certamente animali e le bestie tutt’altro che bestiali. 

Un viaggio teatrale tra le tradizioni popolari, i miti e le parole dei poeti che hanno raccontato il rapporto tra uomo e animale, attraverso la magia delle ombre, il teatro di strada e la land-art. 

  

Venerdì 31 luglio, alle ore 21:00 torna l’appuntamento con l’amatissima escursione in notturna “La luna, le stelle e i calanchi” con partenza presso ilcentro visite dell’Oasi WWF Calanchi di Atri, in località colle della giustizia, in un percorso in cui geologia, flora e fauna dell’Oasi WWF Calanchi di Atri saranno di nuovo protagoniste. 

  

 

Ricordiamo che lo spettacolo è a pagamento e la prenotazione ad entrambi gli eventi è obbligatoria, pena l’esclusione, entro le ore 12:00 del giorno precedente. 

Informazioni e prenotazioni dalle ore 9:00 alle 17:00 ai seguenti recapiti: tel. 085.8780088,cell. 331.57.99.191email info@riservacalanchidiatri.it

  

PhD, Caterina Marina Sciarra 

Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri” 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.