Ritorna una delle manifestazioni storiche del teramano La 35esima Sagra del Timballo di Aquilano Dal 1 al 2 Agosto 2015 – Aquilano di Tossicia

Al via la 35esima Edizione de La Sagra del Timballo di Aquilano, una delle sagre più longeve della nostra provincia e che da anni fa riscoprire e conoscere uno dei piatti simbolo della gastronomia teramana.

 

 

Ritorna la 35esima Edizione de La Sagra del Timballo di Aquilano, promossa dalla Pro Loco di Aquilano e in collaborazione con il Gal Leader Teramano. Distintasi negli ultimi anni come una delle Sagre più longeve e importanti della nostra provincia, anche quest’anno la storica manifestazione farà riscoprire e scoprire dal 1 al 2 agosto uno dei piatti simbolo della nostra tradizione culinaria, il Timballo appunto.

“La Sagra nacque 37 anni fa dall’esigenza di creare un momento di aggregazione durante l’estate” ha dichiarato Francesco Speca, tra i fondatori della Pro Loco di Aquilano “ periodo in cui tutti coloro che erano immigrati fuori regione tornavano con le loro famiglie. E si scelse di creare un evento gastronomico in cui tutta la comunità fosse coinvolta nella preparazione, per non perdere la nostra identità di comunità, una attività in cui partecipassero non le donne ma anche gli uomini e i bambini”.

“Grazie al Gal Leader Teramano” ha dichiarato Marina Franchi, Presidente della Pro Loco “quest’anno siamo riusciti a realizzare due iniziative a cui tenevamo da tempo: un pullman GT che la ProLoco di Aquilano mette a disposizione gratuitamente per tutti i turisti dellla riviera teramana vogliono partecipare all’evento. Il pullman farà prima tappa ad Azzinano, per una visita guidata nello splendido paese dei Murales, per poi arrivare ad Aquilano per l’inizio della manifestazione. Inoltre sarà possibile, dal 28 al 31 luglio 2015 partecipare a Incontriamo la tradizione in cucina, un corso gratuito di 4 giorni con uno chef e tecnico degli alimenti dell’Istituto Alberghiero Di Poppa-Rozzi di Teramo. Per informazioni e prenotazioni basta inviare una e-mail a aproloco.aquilano@gmail.com”.

 “Da sempre il Gal sostiene iniziative come questa di Aquilano” ha dichiarato Carlo Matone, Presidente del GAL “ manifestazioni che negli anni sono riuscite a mantenere alta la tradizione gastronomica del teramano attraverso il Timballo, e che sono riusciti quest’anno a rinnovarsi e ad offrire nuove iniziative che spero facciano finalmente conoscere di più questo splendido borgo”.

Sabato 1 Agosto, dopo l’apertura degli stand gastronomici alle ore 19.00 per la degustazione del Timballo, alle 21.00 si esibirà il gruppo musicale Voglia D’Allegria con musiche della tradizione abruzzese.

Domenica 1 agosto, alle ore 16.00, vi sarà Contest Writing con musica e poesie che per tutto il pomeriggio animerà la piazza del paese. Dopo l’apertura degli stand gastronomici alle ore 19.00, il concerto di chiusura alle 21.00 con i Tequila e Montepulciano band che non hanno bisogno di presentazioni.