Abruzzo

Pescara, firmato Protocollo d’Intesa tra Ordine degli Psicologi d’Abruzzo e Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo

 

 

Pescara – Oggi pomeriggio, presso la sede di Pescara dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo, è stato firmato il Protocollo d’Intesa tra Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo, Fondazione dell’Ordine degli Psicologi della Regione Abruzzo Onlus e Ufficio Regionale Scolastico per l’Abruzzo. Con questa Intesa, attraverso la costituzione di una Cabina di regia, si intende attivare iniziative utili alla costruzione di una Rete di collaborazioni con i soggetti istituzionali, associativi e di volontariato, pubblici e privati, che intervengono a vario titolo sulle tematiche oggetto del Protocollo.

 

Dopo il convegno del 25 giugno su “La psicologia nella scuola dell’inclusione”, l’impegno dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo nel porsi a servizio della scuola prosegue con la firma di questo importante accordo.

«Attraverso questo Protocollo – ha spiegato il Dott. Tancredi Di Iullo, Presidente dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo -, chiediamo all’Ufficio Scolastico Regionale di aiutarci a trovare il modo di entrare all’interno dell’ambiente scolastico, poiché io penso che la psicologia sia una risorsa per la scuola, ma alla scuola serve uno psicologo che sappia entrare nella atmosfera educativa e capire le dinamiche della classe».

 

L’intesa tra Ordine degli Psicologi e Ufficio Scolastico ha già portato alla realizzazione di un opuscolo, patrocinato dall’Ordine, su “Bullismo e Cyberbullismo”, pensato per chi opera all’interno delle strutture scolastiche e utile a definire nello specifico ‘chi fa cosa’ riguardo alle situazioni in cui ci si trova di fronte ad atti di bullismo o cyberbullismo. Sopraffazione fisica, asimmetria delle relazioni, doloroso isolamento, prevaricazione: sono alcune tra le parole chiave utili a definire casi di questo genere.

«L’Intesa firmata oggi rappresenta una opportunità per la scuola abruzzese e abbiamo accolto con piacere l’invito da parte del Presidente di Iullo – ha concluso il Dott. Ernesto Pellecchia, Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo -. Questo accordo prevede uno sforzo congiunto per assicurare al sistema scolastico regionale un’attività di supporto psicologico che riteniamo essere estremamente utile per tutte le criticità marcate che riscontriamo nelle realtà scolastiche. Io ho cercato, anche attraverso la rivisitazione della composizione dell’Osservatorio Regionale permanente sul bullismo e cyber bullismo, di snellirne le azioni e dare loro la maggiore efficacia possibile. Tant’è che abbiamo condiviso con l’Osservatorio un piano delle attività, con correlata direttiva, che metteremo a disposizione delle scuole già all’inizio di settembre, quindi in tempo utile per l’inizio delle lezioni. L’asse portante di questa nuova impostazione è proprio la volontà di dare maggiore concretezza alle azioni che si pongono in essere anche con l’ausilio dell’Ordine degli Psicologi d’Abruzzo».

 

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.