Abruzzo

Mercoledi 8 luglio 2015 ore 17.30 a Miglianico Assemblea Pubblica SEL sul TTIP.

A Miglianico presso la Sala Civica a Piazza Umberto Mercoledì 8 luglio alle ore 17.30 si parlerà di come fermare il TTIP.
Che cos’è intanto il TTIP? Il TTIP è il Trattato di Partenariato Transatlantico per il commercio e per gli investimenti tra l’unione Europea e gli Stati Uniti. Un accordo commerciale, che è attualmente in discussione, e che si pone come scopo la rimozione di diverse normative per avvantaggiare le multinazionali a discapito dei cittadini. Con il TTIP si vuole imporre un modello di sviluppo ma anche di società in cui le grandi lobby e le multinazionali dettano le regole togliendo la possibilità per i Paesi, come pure per le comunità, di espletare scelte importanti che riguardano i cittadini a partire dalle procedure legate alla produzione, all’erogazione di beni e servizi nonché alla qualità dei prodotti. Il TTIP ha come obiettivo quello di far cadere tutte le barriere definite non-tariffarie e che per le grandi lobby sono degli ostacoli nel mercato.
Questo significa in pratica l’eliminazione o la riduzione di tutta una serie di norme che di fatto difendono i diritti dei cittadini.

In pratica si vogliono sopprimere norme di sicurezza alimentari eliminando di fatto la tutela per la salute e per l’ambiente, come pure si vuole privatizzare tutti i servizi, dall’acqua, all’energia,dalla sanità e all’istruzione.
Questo TTIP accelererà ancora di più lo demolizione dei diritti dei lavoratori già avviato con il Jobs Act e riduce la salvaguardia dell’ambiente, in quanto prevede la riduzione di tutele ambientali perché considerate dalle multinazionali un danno ai propri profitti. 
All’iniziativa promossa da SEL interverranno : Fabio Adezio (Sindaco Miglianico), Silvio De Lutiis (Coordinatore SEL Miglianico), Franco Caramanico (Dirigente SELAbruzzo), Ettore D’Incecco (Stop TTIP Abruzzo), Tommaso Di Febo (Coordinatore SELAbruzzo), Gabriele Sisofo (Presidente Associazione Cibo Nostro) e Marco Furfaro (Componente Coordinamento Nazionale SEL).

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.