M5S: Il PD tartassa di tasse anche le fasce più deboli ed il M5S presenta l’antidoto

 

 

M5S PRESENTA LA “DELIBERA ANTITASSE DEL PD”:

 < C’E’ UN MODO DIVERSO DI AMMINISTRARE: EFFICIENTE, INNOVATIVO E RISPETTOSO DELL’EQUITA’ SOCIALE >

 

 

Il M5S presenta delibera e regolamento per avviare il “Baratto amministrativo” nel Comune di Pescara ovvero la possibilità per i cittadini, in condizioni di disagio, di pagare le tasse locali lavorando per il Comune.

 

Dopo aver ottenuto, infatti, il sì all’odg presentato in Consiglio comunale il 15 luglio, il M5S brucia i tempi tecnici e presenta sia la delibera che il regolamento comunale.

 

Non c’è tempo da perdere > afferma la consigliera pentastellata Erika Alessandrini <l’amministrazione Alessandrini è lenta e poco efficiente, e finora ha dimostrato di conoscere un solo modo di risolvere i problemi: aumentare le tasse al massimo per tutti. Per questo, con il prezioso aiuto degli attivisti del Movimento 5 Stelle di Pescara,  abbiamo già definito un regolamento sul quale lavorare in commissione e rendere operativo il baratto amministrativo in tempi brevissimi. >

 

Grazie all’iniziativa del m5s si introdurrà un regolamento comunale attraverso cui è possibile applicare la Legge dello Stato n.164 del 2014, che prevede appunto la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati, quali: “la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano”.

 

La proposta dei pentastellati determinerà molteplici vantaggi sia per il Comune che per i cittadini.

 

Da una parte, infatti, il Comune potrà contare su una “nuova forza – lavoro” che ad oggi non sarebbe possibile, in altro modo, viste le assunzioni bloccate e la scarsa disponibilità di risorse economiche degli Enti locali. Il Comune otterrà una prestazione lavorativa piuttosto che dover mantenere elevati crediti inesigibili a bilancio e i cittadini in difficoltà potranno avere un aiuto in caso di impossibilità a pagare i tributi locali, diventando così una risorsa per tutta la comunità cittadina.

 

<Il sistema del baratto amministrativo è un’opportunità economica, sociale e culturale> sottolinea la capogruppo M5S Enrica Sabatini < i cittadini che vogliono pagare, ma non hanno la possibilità di farlo, non dovranno più vivere la pesante condizione che li fa sentire “evasori obbligati”, ma potranno onorare con dignità i propri doveri lavorando e regolarizzando così la propria posizione debitoria senza dover finire nell’elenco del morosi>.

 

Ulteriori vantaggi, secondo i pentastellati, deriveranno anche dal fatto che questa iniziativa consentirà di percepire un’Amministrazione più sensibile ed avrà anche effetti positivi nello sviluppo e  nella cura del proprio territorio.

 

Il baratto amministrativo è stato già presentato dal M5s in diversi Comuni in cui sono presenti consiglieri pentastellati, come Montesilvano, Chieti e Bucchianico, e nei prossimi giorni verrà proposto nelle altre realtà locali limitrofe in cui sono presenti eletti del M5S.

 

<Esiste un modo diverso di amministrare> concludono le consigliere pentastellate < basato su  quelle “parole guerriere” come comunità, partecipazione, solidarietà e sostenibilità”  che la vecchia politica non conosce. Vogliamo un Paese realmente diverso, vicino ai cittadini.>