L’Istituto Cinematografico dell’Aquila all’interno della ventesima edizione di Roseto Opera Prima

 

 

Avrà inizio Domenica 12 Luglio a partire dalle ore 19.00 in Piazza della Repubblica a Roseto degli Abruzzi, la rassegna cinematografica Roseto Opera Prima. L’iniziativa, ideata dal regista Tonino Valerii nel 1996, è dedicata alle migliori Opere Prime di giovani e promettenti registi italiani. La Giuria popolare sarà presieduta per il terzo anno consecutivo da Carlo Di Stanislao, presidente della “Lanterna Magica”.

 

Grazie alla sensibilità degli organizzatori del Festival e dell’Amministrazione comunale di Roseto, è stato possibile dare continuità ad un bellissimo rapporto di collaborazione nato subito dopo il sisma del 2009 e che ha generato in questi anni iniziative di reciproco scambio culturale tra le due città.

 

Le opere, scelte dal comitato organizzatore tra tutti i lungometraggi opere prime usciti in Italia tra l’autunno 2014 e la primavera 2015, saranno proiettate nel corso della manifestazione dal 12 al 18 Luglio e concorreranno alla Rosa d’Oro 2015 come miglior film d’esordio dell’anno.

 

La serata di apertura verrà inaugurata da Anna Falchi con due ospiti d’eccezione come Luca Argentero ed Edoardo De Leo, attore e regista del film Noi e la Giulia, giudicato la commedia rivelazione del 2015 ai Nastri d’Argento e premiato con il David di Donatello giovani.

 

 

L’Aquila, lì 10 Luglio 2015