Abruzzo, Cultura & Società

“LIBRI, DI SERA, A TORRE CERRANO”: GIOVEDI’ 16 LUGLIO LA STORIA DELLA RISICOLTURA IN ABRUZZO

 

Giovedì 16 luglio alle ore 21.30 secondo apuntamento a TORRE CERRANO con la Rassegna “LIBRI, DI SERA, A TORRE CERRANO”, un ciclo di incontri culturali con presentazioni di volumi Ricerche&Redazioni realizzato in collaborazione con l’Area Marina Protetta “Torre del Cerrano”.

Nello straordinario scenario del Giardino-terrazza sul mare ai piedi della torre, col sottofondo naturale della risacca, si parlerà di risicoltura nell’Abruzzo teramano pre e post-unitario, tra proibizione, abusivismo e speranze di ripresa, con il libro dello storico Giacomo De Iuliis dal titolo LA BATTAGLIA DEL RISO.

Il libro di De Iuliis documenta la diffusione della coltivazione del riso lungo le aste fluviali della provincia di Teramo fino ad epoca post-unitaria, arricchendo di un importante capitolo, finora del tutto sconosciuto, la lunga storia della risicoltura teramana. Anche se in forma abusiva, questa pratica agricola continuò infatti ben oltre la legge abolitiva del 1831. Attraverso inediti documenti d’archivio, l’Autore ricostruisce la topografia delle risaie esistenti nelle piane dei fiumi Tordino e Vomano e le intricate vicende che fino al secondo Ottocento videro implicati i risicoltori, spesso grossi proprietari terrieri locali, e le principali autorità provinciali, in un gioco di contrasti ma anche di connivenze e complicità. Sullo sfondo, le nostre campagne ottocentesche e la sofferenza delle povere popolazioni contadine, le più esposte al rischio malarico che “esalava” dalle risaie.

Alla presentazione, insieme all’Autore, interverrà il naturalista Adriano De Ascentiis.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.