Teramo e Provincia

L’ASSESSORE FORNACIARI FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SULLA DISCARICA DEL “FIUME VOMANO” E SULLE ALTRE DISCARICHE DISMESSE

 

 

E’ evidente l’eredità pesante che ha ricevuto questa amministrazione in materia di ambiente: la problematica della raccolta dei rifiuti, ormai in via di risoluzione definitiva con l’imminente partenza del “porta a porta” nelle frazioni; la vicenda del tracollo Cirsu, con le enormi responsabilità politiche del centrosinistra rosetano per la scellerata gestione del passat e con il senso di responsabilità di questa Amministrazione nel sostenere l’attuale dirigenza che ha rilanciato il progetto della discarica e del polo tecnologico, così come per tanti altri casi” dichiara l’Assessore all’Ambiente del Comune di Roseto degli Abruzzi, Fabrizio Fornaciari.

 

La discarica del “Fiume Vomano” come le altre vecchie discariche comunali (Frischia, Coste Lanciano, Colle Magnone e Colle Quatrino) rappresenta un’altra irrisolta del passato, basti pensare che questa  ha subito, negli anni, due erosioni: una nel 1999 e l’altra nel 2010, senza che vi fossero interventi strutturali per risolvere definitivamente la situazione” conferma Fornaciari. “Il fatto che in passato non si sia intervenuti in maniera radicale sulle discariche dismesse e soprattutto su quelle in prossimità dei fiumi la dice lunga sull’attenzione per l’ambiente da parte di certa politica”.

 

In ogni modo quella del “Fiume Vomano” è una vecchia discarica abusiva, non sconosciuta, ma censita già nel 2007 ed oggetto già da tempo di tutte le verifiche previste dalla legge, in particolare il “piano di caratterizzazione” nel 2008, mentre dal 2011 ad oggi è stata oggetto di tutti gli altri esami e controlli di vario genere compresa l’analisi di rischio. Insieme all’ufficio ambiente del Comune e ai tecnici incaricati stiamo seguendo attentamente tutte le procedure necessarie per completare l’iter preliminare che dovrà essere approvato dal Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo per poi finalmente realizzare l’intervento di messa in sicurezza di questa e di tutte le altre discariche comunali dismesse” prosegue l’Assessore al ramo.

 

Il 2 luglio scorso infatti abbiamo concluso la procedura per la discarica Colle Quatrino e Colle Magnone. La procedura per Coste Lanciano è terminata, mancano Frischia e Fiume Vomano per le quali è stata sollecitata la Regione” puntualizza Fornaciari.

 

Dalle verifiche realizzate le sostanze rinvenute non hanno superato i parametri di legge per il rischio per la salute e gli altri valori sono bassi, ma rimane il problema dell’ulteriore fronte eroso recentemente. Pertanto con il Sindaco chiederemo al Genio Civile e alle altre direzioni competenti della Regione Abruzzo di intervenire rapidamente per realizzare opere di contenimento che evitino che i rifiuti finiscano a mare” conclude l’Assessore. “Le considerazioni politiche sugli “ambientalisti da salotto” fatte dal blogger Felicioni sono invece ampiamente condivisibili. L’ambiente è stato all’ultimo punto dell’agenda politica di chi ci ha preceduto in tanti anni, con impegno e programmazione noi stiamo risalendo la china”.

 

Roseto 04/07/2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.