Abruzzo

La Regione Abruzzo approva la Legge europea regionale 2015

 

 

Con 17 voti a favore il Consiglio dice sì al progetto di legge elaborato

dalla IV Commissione presieduta da Luciano Monticelli

 

 

Con 17 voti a favore, nessun contrario e 6 astenuti, il Consiglio regionale d’Abruzzo ha approvato ieri sera la Legge europea regionale 2015, elaborata dalla IV Commissione consiliare presieduta da Luciano Monticelli.

 

Con essa si introducono precise disposizioni per adeguare l’ordinamento regionale agli obblighi legati all’appartenenza dell’Italia all’Unione europea.

 

“I settori di intervento – spiega meglio lo stesso Monticelli –  vanno dall’agroalimentare all’agricoltura, dalla tutela delle acque alla procedura di valutazione di incidenza ambientale, dalla zootecnia alle infrastrutture locali, fino ad arrivare alla semplificazione amministrativa”.

 

La Legge europea regionale 2015 interviene, ad esempio, in merito ai prodotti destinati all’alimentazione umana, alle norme sulle acque per il risanamento dall’inquinamento da nitrati di origine agricola e alle modalità di erogazione degli aiuti destinati alle piccole e medie imprese e dei contributi per le infrastrutture locali, oltre alla semplificazione degli strumenti previsti dallo Small Business Act (SBA) con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo delle piccole e medie imprese, creando un contesto normativo ed economico favorevole all’imprenditorialità.

 

Il presidente della IV Commissione consiliare esprime massima soddisfazione “per l’approvazione di una legge – sottolinea in proposito – che conclude un lungo percorso di studio e pianificazione, vista la complessità della materia e la necessità di allineare l’Abruzzo a quanto indicatoci dall’Europa, nell’ottica di migliorare la quotidianità di singoli cittadini e imprese”. 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.