Sport

LA 24° EDIZIONE DEL “TROFEO MINISTARS” PORTA LE ECCELLENZE DEL BASKET GIOVANILE ALL’ARENA 4 PALME

 

 

L’importante torneo di mini-basket si svolgerà dal 21 al 26 luglio e riproporrà anche quest’anno la partnership con l’A.I.S.M. di Teramo

 

Torna uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’estate rosetana con lo storico “Trofeo Ministars” che celebra la sua 24° edizione e porterà, dal 21 al 26 luglio prossimi a Roseto degli Abruzzi, 28 formazioni (20 Categoria Esordienti e 8 Categoria Aquilotti) ed oltre 250 ragazzi che si contenderanno, nella mitica Arena 4 Palme, l’omonimo torneo e la 13° edizione del Memorial “Remo Maggetti”.

 

Anche quest’anno il Torneo Internazionale di basket giovanile “Trofeo Ministars” vedrà la partnership dell’A.I.S.M., Sezione provinciale “Annamaria Veroni” di Teramo e, durante il torneo, verranno raccolti fondi, attraverso la vendita di gadget del Trofeo Ministars, per aiutare la sezione provinciale dell’Associazione italiana sclerosi multipla.

 

Come ogni anno gli amici dell’A.s.d. Minibasket Roseto propongono un evento di pallacanestro giovanile di indiscusso livello che porterà in città tanti atleti da tutta Italia che potranno così conoscere alcuni dei luoghi“simbolo” del basket nostrano, ma non solo, come la mitica Arena 4 Palme” ha confermato il Sindaco di Roseto degli Abruzzi, Enio Pavone. “Mi piace poi sempre sottolineare la grande attenzione che Saverio Di Blasio e la sua squadra hanno verso il sociale e così, anche questa edizione, si rinnova la splendida partnership con gli amici dell’A.I.S.M. che, attraverso l’instancabile lavoro del proprio presidente provinciale, Enzo Pietro Di Giulio, fanno tanto per tante persone mettendoci sempre il sorriso e la passione”.

 

Cresce intanto l’attesa in città per questa importantissima kermesse di pallacanestro giovanile, con l’Assessore allo Sport, Mirco Vannucci, che durante il suo intervento ha annunciato importanti novità anche per quanto concerne la storica Arena 4 Palme. “In autunno partiranno una serie di lavori per rimodernare l’impianto: l’auspicio è quello di poter festeggiare, durante la prossima edizione del Ministars, la completa rinascita di uno dei luoghi simbolo del basket rosetano e nazionale. Detto ciò – ha aggiunto Vannuci – permettetemi di fare di nuovo i complimenti all’organizzazione che porterà nella nostra città diverse formazioni provenienti da tutto il Paese, una valida opportunità per far conoscere le bellezze rosetane e far apprezzare ai giovani e alle loro famiglie la grande ospitalità di questo territorio”.

 

Queste le formazioni partecipanti. Categoria Esordienti: Roseto Azzurra, ASD Bolzano Vicentino, Castelfranco, Robur Varese, matera, Ortona, Marostica, Scuola Pallacanestro Atri, Porto Sant’Elpidio, Antoniana Pescara, Azzurra Trieste, Padova, Basket Pegli, Virtus Porto San Giorgio, Pallacanestro Silvi, Roseto Bianca, Teramo, Fossombrone, Comerio Young Eagles e Leoncino Mestre. Categoria Aquilotti: Antoniana Pescara, Martellago, Porto San Giorgio, Spartans Murano, San Benedetto, Roseto Bianca, Roseto Azzurra, Giulianova.

 

Sono diverse le novità che abbiamo deciso di proporre per questa edizione che si arricchisce di un nuovo campo, quello di Montepagano, dove si giocheranno alcune partite, oltre alla partenza di un corso per mini-arbitro che si svolgerà durante il torneo” ha dichiarato il presidente dell’A.s.d. Minibasket Roseto ed organizzatore del trofeo, Saverio Di Blasio. “Altro aspetto che voglio sottolineare è quello legato all’iniziativa degli amici del Circolo Filatelico Numismatico Rosetano che, in occasione dei festeggiamenti per i propri 40 anni, presenteranno il 27 agosto uno speciale annullo filatelico in onore di Remo Maggetti, importante figura del basket locale e nazionale a cui è dedicato il nostro Memorial”.

L’arrivo delle squadre in città è previsto per martedì 21 luglio. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 18:30, ci sarà la sfilata con partenza dal Lido Mirage ed arrivo in piazza della Repubblica dove si terrà la consueta presentazione ed i saluti delle autorità. Quest’anno a fine sfilata tutte le squadre si sposteranno all’Arena 4 Palme  dove si svolgerà un All Star Game con un rappresentante per ogni compagine. L’inizio del torneo è previsto per mercoledì 22 luglio sui campi della storica Arena 4 Palme, del PalaMaggetti, della Palestra D’Annunzio, di Montepagano e di piazza della Repubblica, dove si giocherà solo pomeriggio. Le finali si terranno domenica 26 agosto.

 

Quella con gli organizzatori del Trofeo Ministars è una collaborazione che va avanti oramai da tanti anni e che ci permette di far conosce le attività della nostra associazione e di raccogliere dei fondi, attraverso la vendita di gadget e materiale, da destinare alle attività sul territorio. Anche in questa occasione vogliamo rivolgere un pensiero ed un ricordo a Cristina Florimbi, anima e motore della nostra sezione provinciale ed augurare un grosso in bocca al lupo a tutti i ragazzi citando le parole che lei ci ha lasciato come monito, ovvero “non rimandate mai a domani il bene che potete fare oggi” ha sottolineato il Presidente della sezione provinciale dell’A.I.S.M. Enzo Pietro Di Giulio.

 

Roseto 28/07/2014

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.