Cultura & Società

Il Centro Didattico Musicando presenta il Musicando JazzWorkLab e il Musicando Ensemble.

Palazzo Baldoni
Piazza Indro Montanelli, Montesilvano.
Martedì 7 luglio 2015, ore 17.30
www.scuolamusicando.net

Martedì 7 luglio 2015, alle ore 17.30, il Centro Didattico Musicando di Pescara presenta lo spettacolo conclusivo del percorso didattico delMusicando JazzWorkLab , diretto dal Maestro Marco Di Battista, e del Musicando Ensemble , diretto dal Maestro Giampiero Mariani. Il concerto si terrà nella Sala Polifunzionale di Palazzo Baldoni a Montesilvano ed è ad ingresso libero.

All’interno delle due giornate dedicate ai saggi del Centro Didattico Musicando, si inseriscono le esibizioni del Musicando JazzWorkLab e del Musicando Ensemble, formazioni nate nelle sessioni di musica di insieme condotte rispettivamente dal pianista Marco Di Battista e dal chitarrista Giampiero Mariani: entrambi i gruppi coniugano l’intenzione di sviluppare la pratica dell’interplay, affinando la capacità dei singoli interpreti di mettersi a disposizione dei compagni di palco, e la possibilità di suonare insieme a musicisti esperti, innescando un confronto utile, capace di combinare approcci diversi e di scavalcare il dato generazionale.

E, proprio seguendo quest’ottica , in occasione del concerto del 7 luglio, il Musicando JazzWorkLab porta sul palco due prestigiosi ospiti come il chitarrista Franco Finucci e il contrabbassista Giorgio Pelagatti.

I saggi si aprono oggi, lunedì 6 luglio, a partire dalle 17.30, sempre presso la Sala Polifunzionale del Palazzo Baldoni, con le esibizioni degli studenti delle classi di strumento del Centro Didattico Musicando. Ogni giovane musicista sarà presentato dal proprio docente, vale a direLucia Antonacci (arpa), Sabrina Coco e Erica Cornelli (pianoforte classico), Fabrizio Palermo (pianoforte moderno), Federico Perpich(violoncello),  Alessandra Terra e Danilo Pergolini (violino), Cristina Santonastaso (flauto) e Giampiero Mariani (chitarra).

L’Associazione Culturale Musicale L’Olandese Volante nasce a Pescara nel 1989 per opera di un gruppo di amici, giovani musicisti, attori ed artisti, con l’intento di promuovere e diffondere cultura, in particolare la cultura musicale. Fin dalla sua fondazione, l’associazione ha organizzato numerosi eventi musicali e culturali di grande risonanza a Pescara e dintorni per diventare un nuovo centro di riferimento nella scena culturale di Pescara e dintorni. Il Centro Didattico Musicando viene fondato nel 1999: le sue attività, inizialmente rivolte ai bambini di età prescolare, superano presto i confini della propedeutica per abbracciare tuttoi il percorso formativo dei musicisti. Attualmente la scuola offre ai suoi associati la possibilità di proseguire gli studi seguendo corsi accademici, oltre a masterclass di perfezionamento e corsi per il puro piacere di fare musica, sia in ambito classico che moderno, rock e pop, jazz, gospel.

Il Palazzo della Cultura Enzo Baldoni si trova a Montesilvano, in Piazza Indro Montanelli .

Contatti:
Musicando Centro Didattico
web: www.scuolamusicando.net
e-mail: info@scuolamusicando.net
tel: +39.085.4171765
indirizzo: Largo Madonna, 22. Pescara

Rapporti con la stampa
Fabio Ciminiera
web: www.twitter.com/fabiociminiera
e-mail: fabiociminiera@jazzconvention.net
mob: +39.347.4098632

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.