Giulianova, In rilievo

Giulianova. Comune: “Il porto di Giulianova ‘snodo d’acqua’? Penso e spero ci sia stato un fraintendimento”.

 Il sindaco ribadisce l’importanza dello scalo giuliese e scrive al governatore.

 

 

Il sindaco Francesco Mastromauro non nasconde il suo stupore per le recenti affermazioni attribuite al governatore Luciano D’Alfonso, secondo il quale in Abruzzo esisterebbero solo tre porti, Vasto, Ortona e Pescara, e uno ‘snodo d’acqua’, rappresentato appunto dal porto di Giulianova.

“Il mio stupore – dichiara il sindaco – per quanto apparso sulla stampa è grande. Il porto di Giulianova è il più antico tra gli scali abruzzesi dal momento che rivestiva un ruolo fondamentale nel sistema dei trasporti, dell’economia e della politica dell’intera regione già ai tempi di Castrum Novum. Oggi, come allora, continua ad essere una realtà molto attiva e importante del sistema infrastrutturale abruzzese essendo, assieme a quello di Vasto, porto di interesse regionale. Voglio ricordare i circa 1900 posti barca disponibili, la sua duplice vocazione peschereccia e diportistica, perfettamente coerente con le esigenze e le necessità attuali del territorio e i molteplici servizi disponibili sia per il porto peschereccio che per quello turistico. A ciò va aggiunto che il nostro non solo è l’unico porto della provincia di Teramo, ma costituisce anche il terminale, per così dire, dell’Aquilano e potrebbe essere visto, oggi come 2000 anni fa, come il porto di Roma sull’Adriatico considerando l’importantissima direttrice rappresentata dalla A 24”.

“Tanto più – continua Mastromauro – che dietro l’angolo c’è una svolta destinata ad essere epocale nella storia del porto di Giulianova, rappresentata dagli imponenti interventi tesi a migliorarne sicurezza e funzionalità. A breve, infatti, avranno inizio i lavori per la realizzazione dei moli convergenti, finanziati dalla regione Abruzzo con circa 4 milioni di euro, che permetteranno la fruizione dello specchio acqueo portuale in piena sicurezza”.

“Credo e spero – conclude il sindaco – che le parole di Luciano D’Alfonso, il quale ben conosce la nostra realtà, siano state fraintese e confido sul fatto che interverrà a chiarire il senso vero delle sue espressioni. Sono certo, infine, che il governatore lavorerà per favorire lo sviluppo del nostro porto che, per caratteristiche intrinseche, per numero di posti barca e per la sua posizione strategica nel sistema di trasporto terrestre, è un vero porto non riducibile certo a snodo d’acqua”.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.