In rilievo, Sport

Giulianova. Campo sportivo Castrum-Tiberio Orsini: partiti i lavori per circa 1 mln di euro.

 

 

Ieri, 6 luglio, è stata effettuata la consegna dei lavori alla ditta aggiudicataria, la Sfera Appalti & Costruzioni Srl di Casoli di Atri, per la completa ristrutturazione, su progetto dell’architetto Raffaele Di Pancrazio e dell’ingegnere Gabriele Di Felice Ardente, del  campo sportivo “Castrum-Tiberio Orsini” ubicato nel quartiere Annunziata. Era il 23 novembre 2012 quando, in occasione dell’assemblea con i cittadini del quartiere indetta dal sindaco Francesco Mastromauro, lo stesso primo cittadino illustrò i progetti dell’Amministrazione riguardanti il quartiere tra i quali, appunto, anche la completa ristrutturazione del “Castrum”, il cui progetto esecutivo è stato approvato il 20 novembre 2014 mentre l’aggiudicazione provvisoria si è avuta lo scorso 3 giugno.

L’ammontare complessivo dell’intervento è di  998.783,74 euro, dei quali 482.326,84 derivanti da contributo ministeriale, autorizzato dal Ministero delle Infrastrutture con Decreto Direttoriale n. 1168 del 5 dicembre 2013, 238.056,90 a carico dei fondi comunali provenienti dagli oneri di urbanizzazione e 278.400 mediante cessione, a titolo di corrispettivo contrattuale parziale, di un appezzamento di terreno edificabile in Zona B.2, individuato come lotto n. 8 nel “Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari” approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 66 del 30 ottobre dello scorso anno.

Dunque ci siamo”, dichiarano il sindaco Francesco Mastromauro e l’assessore ai Lavori pubblici Nello Di Giacinto. “Lo avevamo promesso e noi manteniamo sempre la parola data, anche se in tempi come questi non è assolutamente facile, né scontato, che ad un progetto segua la realizzazione. Soprattutto quando il progetto è molto impegnativo e non solo sotto il profilo finanziario. Però ce l’abbiamo fatta e al termine dei lavori, che il capitolato fissa in quattro mesi anche se si farà di tutto per portarli a compimento entro la fine di ottobre, Giulianova potrà disporre di una vera e propria ‘Cittadella dello Sport’ che avrà proprio il suo perno sull’ impianto  “Castrum – Tiberio Orsini”, per il quale a breve si procederà all’acquisto separato della tribuna metallica da 500 posti, su un costo di 124.725 euro più IVA. Non è superfluo ricordare che il progetto ha ottenuto tutti i pareri favorevoli necessari, nell’ordine Lega, CONI, Vigili del Fuoco, ASL, Soprintendenza. E ciò per consentire anche le partite di serie D.

Gli interventi prevedono, in dettaglio, la sostituzione della recinzione bordo campo e di quella esterna lato nord con moduli metallici prefabbricati; il ripristino e restauro della recinzione esterna lati est e sud; ristrutturazione e adeguamento degli spogliatoi con relativi impianti igienici; lo scavo di sbancamento e conseguente realizzazione del sottofondo del campo, munito oltretutto di impianto drenante; la messa in opera di un nuovo manto in erba artificiale di ultima generazione con impianto di irrigazione; l’installazione di un nuovo impianto di illuminazione e finiture varie, oltre alla tribuna capace di contenere 500 persone.

 

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.