Cultura & Società

DOMENICA 26 LUGLIO GIORNATA DEL PARCO MARINO Dall’alba a notte fonda iniziative per l’ambiente e la cultura

 

            “La Domenica al Parco” è l’iniziativa dell’AMP Torre del Cerrano che si svolgerà domenica 26 luglio e prevede una serie di appuntamenti che si terranno tra Torre Cerrano, Silvi e i 7 chilometri di costa dell’AMP.

Si comincerà alle ore 6,00 nella terrazza del fortilizio con il magnifico concerto all’alba di Andrea Pelusi, compositore abruzzese di Silvi Marina. ‘Concerto d’autore’ è il titolo scelto dal Comune di Silvi che ha voluto fortemente questo evento. Pelusi eseguirà composizioni tratte dal suo vasto repertorio. Alle ore 7,00 circa si svolgerà la visita guidata alla Torre fino in sommità e al Museo del Mare al suo interno. Le Guide del Cerrano impartiranno un’interessante lezione di educazione ambientale.

Alle ore 8,00 appuntamento per tutti, grandi e piccoli, all’Info Point dell’AMP, lo chalet del parco di fronte all’ingresso del sottopasso della Torre. Da lì partirà lo snorkeling, l’escursione in mare nella zona B dell’AMP, quella a più alta protezione, per ammirare i resti dell’antico porto sommerso, denominato di Hatria, risalente all’epoca romana. La visita in mare, che sarà accompagnata dalle espertissime Guide, si effettua con pinne, maschera, boccaglio e giubbino.

Alle ore 9,00 si compirà l’ultimazione della delimitazione delle dune sulla spiaggia di Silvi in corrispondenza di Via Taranto, una sorta di taglio del nastro per la conclusione del progetto ‘EcoAlaggi’. Un’attività importante volta al miglioramento della fruizione turistico-ricreativa e alla riqualificazione ambientale delle zone di alaggio e di aree limitrofe nell’Area Marina Protetta Torre del Cerrano, che ha visto impegnati i ricercatori e studiosi. L’iniziativa completa il lavoro svolto dal Comune di Silvi per la pulizia e rimozione di elementi vari da quell’area.

Alle ore 10,30 si terrà nella terrazza di Torre Cerrano la conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione ‘Ma il mare non vale una cicca?’ promossa da Marevivo su scala nazionale, alla quale l’AMP ha sempre aderito sin dalla sua istituzione. Si tratta di un’iniziativa volta a proteggere il mare dall’abbandono dei mozziconi di sigarette, che impiegano da uno a cinque anni per essere smaltiti. E la spiaggia dell’AMP Torre del Cerrano sarà una delle 450 in tutta Italia e una delle 8 località dell’Abruzzo coinvolte nell’iniziativa. La campagna prevede la distribuzione lungo i suoi 7 km di spiagge, libere e attrezzate comprese tra Silvi e Pineto, di posaceneri tascabili, per risparmiare al mare anni di inquinamento e proteggere anche delfini, tartarughe e tutte le altre specie marine.

Con i sindaci di Silvi Marina e Pineto, Francesco Comignani e Robert Verrocchio, il Commissario dell’AMP Torre del Cerrano, Benigno D’Orazio, il Capo dipartimento dei settori Turismo, Trasporti, Mobilità e Cultura della Regione Abruzzo, Giancarlo Zappacosta si farà il punto sulle strategie sostenibili per la valorizzazione di luoghi tanto importanti per la regione Abruzzo.

Alle ore 11,00 inizierà la consegna dei posaceneri da spiaggia nell’AMP ai turisti con il supporto dell’Associazione Guide del Cerrano, il Pros Onlus di Pineto e la Croce Rossa di Silvi.

Alle ore 17,00 ci sarà la classica visita guidata a Torre Cerrano e al Museo del mare.

Alle ore 21,00 si potrà assistere alla rappresentazione teatrale ‘La Bella e la Bestia’, la fiaba in musica de ‘Le voci di madre Teresa’. I giovani attori, tutti straordinariamente bravi, replicano al parco marino, dopo il successo conseguito lo scorso anno, una delle storie più appassionanti per bambini e adulti, con la Torre che diventerà per l’occasione castello della Bestia.

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.