Dal 20 al 26 luglio il borgo più bello d’Abruzzo si trasforma in “Un borgo di Birra”

 

Rassegna internazionale di birre artigianali e street food di qualità. Visite al Museo, concerti e speciale contest fotografico

 

CIVITELLA DEL TRONTO – Dal 20 al 26 luglio Civitella del Tronto si trasforma in “Un borgo di Birra” con la Rassegna internazionale di birre artigianali e street food di qualità. L’evento è promosso dalle Associazioni “La Piazzetta” e “Orgoglio Civitellese” in collaborazione con l’Amministrazione comunale e il Museo NACT – Nina Arti Creative Tessili.

 

A presentare la seconda edizione dell’evento sono intervenuti al Consorzio Bim in conferenza stampa: il direttore del Museo NACT, Guido Scesi, il ristoratore Daniele Zunica per l’Associazione “Orgoglio Civitellese”, Pietro Marinelli Antonella Lucini dell’Associazione “La Piazzetta” di Borrano.

 

“Merito di questa manifestazione – spiegano gli organizzatori – è proprio quello di creare un circuito che animerà anche la parte alta del borgo, consentendo la scoperta di un percorso di notevole pregio dal punto di vista storico e architettonico”.

 

Drink&Food. Ampia la selezione delle birre proposte, con 8 punti mescita, che quest’anno si arricchisce anche di una speciale birra per celiaci “gluten free”. In tutti 25 i produttori locali ed esteri presenti: “Birrificio del Ducato”, “Opperbacco”, “Birrificio Rurale”, “Rouge”, “Dupont”, “La Maiella”, “Birrificio Pontino”, il locale “La Fortezza”, “Mikkeller”, “D’Achouffe”, “Guineau”, “La Casa di Cura”, “Birra Amiata”, “BrewDog”, “Aktien”, “Rodenbach”, “More”, “Chimay Triple”, “Bibibir”,  “Del Borgo”, “Boon”, “Harpoon Brewery”, “Het Anker”, “Hophead”, “De Ranke”.

Gli stand saranno aperti dal 20 al 26 luglio tutti i giorni, dalle 19 all’una di notte e, nel fine settimana, anche a pranzo. All’ingresso principale del forte sarà allestito un forno a legna.

La Rassegna, come nella precedente edizione, sarà anche l’occasione per gustare street food di ottima qualità. Saranno presenti i prodotti del panificio “F.lli Tribotti”, il ristorante “Zunica 1880” proporrà un panino “d’autore” con prosciutto stagionato 24 mesi e formaggio fritto, timballo di ceppe civitellesi, cartoccio di olive all’ascolana e speciale menù per celiaci. Proposte gastronomiche per tutti i gusti anche da parte del Ristorante-pizzeria “Ermocolle”, con pizze al piatto cotte a legna, dell’Hotel “Fortezza” con focacce ripiene e hot dog, della Pizzeria “New Planet” con pesce fritto e verdure fritte pastellate, lo speciale panino con Pastrami della “Taverna del pastrami”, ampio assortimento di panini e arrosticini della macelleria “Spinozzi”.

 

Musica live. Inoltre, durante la Rassegna il borgo fortificato sarà animato da musica live con i concerti dei “Mistolana” /20 luglio), “The Fuzzy Dice” (21 luglio), “Outlet Live Music” (22 luglio), la cover band dei Negrita, “Mama Maè” (23 luglio), “Floyd on the Wing” from Terzacorsia (24 luglio), I Varie Età (25 luglio), i cantastorie “La Martinicchia” alle 17 del 26 luglio.

 

Visite al Museo. “Un Borgo di Birra”, inoltre, nell’edizione 2015 incontra la cultura e la storia della moda di Civitella: per quanti prenderanno in cauzione il bicchiere all’ingresso del borgo ci sarà l’offerta 2×1 (due ingressi al costo di un solo biglietto) per visitare il NACT, il locale Museo Nina delle Arti Creative Tessili in corso Mazzini, nel cuore del centro storico: un salto nella storia gloriosa di Civitella ripercorsa attraverso abiti d’epoca, corredi ed accessori realizzati dalla seconda metà dell’800 al primo ventennio del ‘900.

 

Il contest fotografico. Altra novità dell’edizione è il contest fotografico “Dite beeers”: per partecipare basta immortale un momento significativo della serata e postare al massimo due scatti, entro la mezzanotte del 25 luglio, sulla pagina Facebook “Un Borgo di Birra”. Vincerà l’immagine con il maggior numero di “mi piace”, in palio un cofanetto di sei birre artigianali in bottiglia.

 

Quest’anno a “Un borgo di Birra” è disponibile anche un’area camper attrezzata.

 

Per info:associazionelapiazzetta2013@gmail.com; Fb www.facebook.com/Un-borgo-di-Birra