Cultura & Società

Dal 17 luglio al via il Festival “ArteinCanto”: appuntamento con la lirica sulle colline del medio Vomano

Torna il Festival “ArteinCanto“, diretto dal M° Luciano Di Pasquale, dal 17 al 30 luglio nella cornice delle chiese e delle piazze più suggestive di Basciano, Penna Sant’Andrea e Cermignano. La rassegna di musica lirica, che prevede cinque appuntamenti nell’edizione 2015, è promossa dall’Associazione culturale “Il Cantiere delle Arti”, in collaborazione conl’Unione dei Comuni Colline del Medio Vomanoe delConsorzio BIM Vomano-Tordino.

 

“Ad aprire le danze – spiega Luciano Di Pasquale, direttore artistico del Festival – sarà il Concorso lirico, diviso in due sezioni. A Basciano il 17 luglio si svolgerà il Galà lirico dei finalisti del Concorso a premi, dove anche il pubblico potrà votare il proprio cantante preferito. Contestualmente Penna ospiterà il 17 l’eliminatoria, nella Chiesa di Santa Giusta, e il 18 luglio, nel pomeriggio, la semifinale e in serata la finale del Concorso a ruoli. L’ottavo Concorso internazionale è diventato un appuntamento ormai consolidato, che raccoglie l’adesione di cantanti provenienti da numerosi paesi europei ed extraeuropei”.

 

“Una manifestazione – sottolinea il sindaco di Basciano, Paolo Paolini – che rappresenta una vera e propria perla della nostra offerta culturale estiva e magnifica occasione per fruire del salotto di piazza di Porta Penta, che ospiterà il concerto finale dei vincitori del Concorso lirico il 19 luglio”.

 

“Una Rassegna che è cresciuta negli anni – aggiunge il sindaco di Cermignano, Santino Di Valerio – e rappresenta un motivo di vanto per il territorio, che esprime ogni anno una giuria qualificata di esperti e richiama nei nostri comuni cantanti lirici da ogni parte del mondo”.

 

“Anche il Comune di Penna- dichiara il sindaco Severino Serrani – è lieto di ospitare per la prima volta un evento culturale di grandissimo valore nella splendida cornice della Chiesa di Santa Giusta, che proprio quest’anno, dopo un importante progetto di recupero, abbiamo riaperto al culto”.

 

I premi del Concorso saranno assegnati da una prestigiosa Giuria di esperti, composta da: Massimiliano Becco Gagliardo, direttore artistico dell’Athole Still Opera London, Marco Moresco, direttore d’orchestra e delegato del Teatro Marrucino di Chieti, il regista Enrico De Feo, il direttore d’orchestra Massimiliano Caporale, il cantante lirico e direttore del Festival Luciano Di Pasquale. I vincitori del Concorso, accompagnati al pianoforte dal M° Isabella Crisante, si esibiranno nel concerto finale il 19 luglio, alle 21, in piazza Porta Penta a Basciano.

 

Il gran finale del Festival sarà, come di consueto, la rappresentazione di un’opera in forma semiscenica, interpretata da giovani cantanti selezionati tramite l’apposito concorso a ruoli. Il 30 luglio , alle 21, a Basciano la direzione artistica del Festival quest’anno ha deciso di portare in scena “Le nozze di Figaro” di Mozart, con la direzione musicale di Massimiliano Caporale e la regia di Enrico De Feo.

 

Inoltre, tre appuntamenti in programma il 22, 24 e 27 luglio. Il 22 luglio, alle 21,  nella Chiesa di Santa Giusta di Penna il recital del sopranoFederica Serpente, vincitrice assoluta del 1° premio del VII Concorso Internazionale di Canto Lirico “ArteinCanto”, accompagnata al pianoforte daIsabella Crisante.

 

Il 24 luglio, alle 21, nell’ex Palazzo Tartagliozzi, il concerto lirico “Riflessi sonori, intreccio tra poesie e musica romantica” con il soprano Marina Bucciarelli, vincitrice del IV Concorso internazionale di canto lirico ArteinCanto, il tenore Mauro FaragalliMarzia Castronovo (arpa) e Emma Pucello (flauto traverso).

 

Il 27 luglio, alle 21 nella Chiesa di San Flaviano a Basciano “Giovani all’opera!”, concerto degli allievi del corso di canto lirico del M° Luciano Di Pasquale e Massimiliano Caporale.

 

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

 

Per info. www.arteincanto.org; arteincanto@gmail.com +39 3405838644; 3284694012 ; www.facebook.com/ArteinCanto; Twitter: #ArteinCanto

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.