CONCERTI ALL’ALBA, VISITE GUIDATE IN MARE E ALLA TORRE, RAPPRESENTAZIONI TEATRALI E MOMENTI CULTURALI: COSI’ IL PROSSIMO FINE SETTIMANA ANIMERA’ TORRE CERRANO

 

                E’ uno straordinario intermezzo dell’estate 2015 quello che si svolgerà a Torre Cerrano il prossimo fine settimana in occasione della Notte Bianca dello Sport organizzata dal Comune di Pineto. L’AMP Torre del Cerrano ha infatti aderito alla già rodata manifestazione con la finalità di avvicinare all’ambiente educando, cittadini e turisti che parteciperanno alle attività ricreative. Ma c’è di più. Un evento che è esclusivo della Torre, che ha saputo suggellare l’unione tra due Comuni, quelli di Pineto e Silvi. E l’AMP rinnoverà quel sigillo domenica 18 luglio con ‘Pineto&Silvi Insieme all’alba’.

La due giorni del Parco Marino inizierà sabato 18 luglio alle ore 6,00 con il primo concerto all’alba della stagione, che sarà inaugurata dall’Orchestra Giovanile Amadeus. Nello splendido scenario offerto dalla Torre a quell’ora, si potrà ascoltare la superba esibizione dal tema “Music from Stage and Screen diretta da Mike Applebaum, un’artista di caratura internazionale, apprezzatissimo lo scorso anno dal pubblico della Torre. L’Orchestra Giovanile Amadeus costituisce un bellissimo esempio delle sinergie di ragazzi che hanno frequentato o frequentano i corsi ad indirizzo musicale nelle scuole abruzzesi e che studiano uno strumento in Conservatorio. Il sabato proseguirà con un interessante incontro culturale: alle ore 18,00 nella terrazza del fortilizio verrà presentato il libro “Burundi – Immagini e parole di un viaggio”, scritto dal giornalista Filippo Lucci ed edito da Editpress edizioni. L’evento, che rappresenta anche un momento di solidarietà, è a cura di Edda Migliori Communication e dell’Associazione Commercianti di Pineto. Alle ore 20,00 ci sarà il Burraco sotto la Torre, a cura dell’Associazione Burraco di Silvi, gioco di carte che richiama tantissimi appassionati.

L’alba di domenica 19 luglio sarà accompagnata dalla manifestazione ‘Pineto&Silvi Insieme all’alba’ che prevede: alle ore 5,00 l’esibizione della Tribute Band di Lucio Battisti “Prendila Così” a cura del Comune di Silvi; lo spettacolo del sorgere del sole sarà accostato alla ‘Discesa dei quattro mari’ compiuta dalle ragazze dell’Associazione “Natura Abruzzo” di Silvi, che con le funi scenderanno dalla sommità della Torre. Un evento unico, pieno di emozioni forti e coinvolgenti. Alle ore 6,00 si esibirà il Liceo Musicale Braga di Teramo in un concerto dalle ricercate sonorità a cura del Comune di Pineto. A seguire, si svolgerà lo snorkeling all’antico porto sommerso. Con maschera, pinne e boccaglio, guidati dalle esperte Guide del Cerrano si raggiungerà a nuoto il luogo dove in epoca romana sorgeva un attivissimo porto, denominato di Hatria, ma  nel quale si trova anche la Zona B, il cuore dell’AMP Torre del Cerrano. Alle ore 21,00 si terrà la rappresentazione teatrale dei giovani dell’Associazione ‘Le voci di Madre Teresa’ che porteranno in scena ‘Pinocchio’, libera rivisitazione di una delle più famose fiabe europee. E, come nelle precedenti occasioni alla Torre, i bravissimi attori, tutti giovani dai 10 ai 25 anni, sapranno stupire e divertire, evocando bei ricordi negli adulti e catturando i più piccoli in un susseguirsi di scene, gag, musica  e canti.

Nell’arco delle due giornate si svolgeranno numerose visite guidate alla Torre con l’annesso Museo del Mare e al Giardino Mediterraneo. “Le nostre manifestazioni, gli eventi e gli appuntamenti culturali –  sottolinea il Commissario dell’AMP Benigno D’Orazio – sono sempre accompagnati da vere e proprie lezioni di educazione ambientale impartite dalle Guide del Cerrano. Invito tutti a partecipare per vivere dei momenti davvero unici in un contesto che solo Torre Cerrano sa offrire”.