Cultura & Società

Bellante. Inaugurata Ripattoni in Arte 2015.

 

Domani sera presentazione della rassegna di video arte della Fondazione Aria “Silenzio per favore”. Parte il concorso per talenti under 35

 

Inaugurata ieri sera Ripattoni in Arte 2015, un’edizione “Slow art”:  “creatività espressa nell’uso dei materiali più naturali e disponibili in natura, come la pietra e il legno. Le arti visive declinate che percorrono i sentieri della contemporaneità e poi, deviano, in omaggio al tema dell’Expò, sul cibo e sulla cultura materiale”.

Una suggestione declinata nell’omaggio a Pietro Cascella, nelle installazioni e mostre di Massimo Piunti, nelle fotografie e nelle ricette della blogger Silvia Dall’Aglio. Completano la proposta artistica la rassegna di arte contemporanea di Cre-Action a cura di BellantArte e il tributo internazionale dedicato al grande H.R. Giger, disegnatore di Alien e maestro del dark surrealism.

Dopo  l’inaugurazione e i concerti di Fabrizio Medori e il Trio Fanfulla,  domani sera – 28 luglio – è previsto un nuovo evento, questa volta per l’inaugurazione di “Silenzio per favore”  una rassegna di video arte che attraverserà l’Abruzzo e che viene proposta dalla Fondazione Aria.

Alla presentazione, alle ore 21 nella piazzetta degli Alberetti ci sarà la curatrice, Adina Pugliese, insieme al direttore artistico, Cecilia Casorati e alla presidente della Fondazione Aria, Elena Petruzzi.

Gli artisti coinvolti:
Elena Bellantoni, Agenzia Dancing Days – Luca Pucci/Emanuele De Donno, Lucia Bricco, Ola Czuba, Matteo Fato, Marco Fedele Di Catrano, Mariana Ferratto, Fabio Giorgi Alberti, Franco Fiorillo, Iulia Ghita.

 

In concomitanza con la rassegna, parte il bando di concorso per l’acquisizione di 3 nuovi video da talenti under 35. Essi saranno proiettati nella serata conclusiva e poi messi all’asta tra i soci e gli amici di Aria – Fondazione Industriale Adriatica (3 settembre, Via Delle Caserme, Pescara).

La giuria, presieduta da Cecilia Casorati (Direttore artistico), vedrà il coinvolgimento di: Elena Petruzzi (Presidente), Enzo De Leonibus (MuseoLaboratorio), Simone Ciglia (critico) e Adina Pugliese (operatore culturale).

Vedi schede allegate

Per lo Spazio Agorà alle 21.30, domani sera, sarà proiettato  film “La mano nel cappello” di Francesco Paolucci. Il  film nasce da un progetto laboratoriale teatrale e audio-visivo rivolto a disabili psico-fisici. L’approccio al teatro attraverso il linguaggio del corpo ha permesso di affrontare blocchi e insicurezze, l’aggiunta di laboratori cinematografici ha privilegiato un approccio spontaneo alla macchina da presa. Il risultato finale ha visto la realizzazione di un prodotto cinematografico che racconta una storia “comunitaria” nei suoi aspetti quotidiani e straordinari utilizzando un linguaggio, talvolta ironico e talvolta crudo, per affrontare tematiche ancora, forse, considerate tabù.  Alle 23 è in programma il concerto  “The Siamese Cat” live Rock.

Vi ricordiamo l’appuntamento di stasera con  “Le voci del dark fantasy” reading di tre autori fantasy: Sabrina Antonella Abeni, Annarita Stella Petrino e Antonio Masseroni . Alle 21 il concerto dei Melos Clarinet Ensemble Clarinetti in…Opera! in collaborazione con Istituto Superiore Musicale “G. Braga” . Alle 22  “Rogerio Celestino & Ivan Di Marcello” AfroSambaReggae .

Numerose le autorità e gli ospiti di ieri sera: Il sindaco di Bellante, Mario Di Pietro; il  presidente della Provincia, Renzo Di Sabatino; Giovanni Di Michele, consigliere Bim Vomano; gli onorevoli teramani Giulio Cesare Sottanelli e Tommaso Ginoble; l’assessore regionale all’Agricoltura Dino Pepe; il presidente dell’associazione BellantArte, Sergio Di Mattia; il presidente della proloco di Ripattoni, Alberto Santori; la direttrice dei Civici Musei di Teramo, Paola Di Felice; l’artista Massimo Piunti; la curatrice della mostra e dell’allestimento di Piunti, Elisabetta de Rugeriis; i volontari dell’associazione Agorà; la consigliera comunale di Teramo, Manola Di Pasquale.

All’inaugurazione anche la figlie dello scultore Pietro Cascella – che hanno concesso le opere per l’esposizione – Susanna e Benedetta.

 

Silenzio per favore10 video d’artista attraversano l’Abruzzo

 

Date

 

28 luglio, Ripattoni, Bellante (Te); 31 luglio, Castello, Roccascalegna (Ch); 09 agosto, San Vito Chietino (Ch); 24 agosto, Pescocostanzo (Aq); 27 agosto, Museolaboratorio, Città Sant’Angelo (Pe); 3 settembre, Via Delle Caserme, Pescara.

 

Artisti

 

Elena Bellantoni, Lucia Bricco, Ola Czuba, Matteo Fato, Marco Fedele di Catrano, Mariana Ferratto, Fabio Giorgi Alberti, Franco Fiorillo, Iulia Ghita, Agenzia Dancing Days – Luca Pucci/Emanuele De Donno;
Progetto

 

Silenzio per favore a cura di Adina Pugliese, è una  rassegna itinerante dedicata alla videoarte, promossa da Aria – Fondazione Industriale Adriatica che ha come scopo principale quello di valorizzare il territorio abruzzese attraverso l’arte contemporanea quale strumento di connessione e sinergia tra i popoli, stabilendo così un legame artistico-culturale in spazi condivisi.

 

Dieci  i video già raccolti in un unico dvd che saranno proiettati durante le sei tappe del calendario degli gli incontri. L’arte condotta in giro per tutto il territorio contribuirà così a creare un vero e proprio itinerario turistico senza precedenti. Un elemento importante, per assecondare la complicità,  sarà la musica con Dj Carlo Shofolahan, Dj Sam di Tullio – DJ Trava, Cappella Ars Musicalis, Gaia Mobilij, Marco Marzuoli e Colibrì Ensemble. I video saranno visibili per tutto il periodo di  Arte in Centro.

 

 

Bando

 

Silenzio per favore – per aria. In concomitanza con la rassegna, parte il bando per l’acquisizione di 3 nuovi video. Essi saranno proiettati nella serata conclusiva e poi messi all’asta tra i soci e gli amici di Aria – Fondazione Industriale Adriatica. La giuria, presieduta da Cecilia Casorati (Direttore artistico), vedrà il coinvolgimento di: Elena Petruzzi (Presidente), Enzo de Leonibus (MuseoLaboratorio), Simone Ciglia (critico) e Adina Pugliese (operatore culturale).

 

Il bando è rivolto a giovani artisti under 35. Regolamento sul sito ufficiale Aria. www.fondazionearia.it

 

 

 

Invitiamo soci, amici della Fondazione, artisti e la stampa  all’incontro di apertura che si terrà il 28 luglio 2015  alle 21 a Ripattoni – Bellante (Te)

 

 

 

Adina Pugliese

Info: silenzio@fondazionearia.it

 

Bellante 26 luglio 2015

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.