Abruzzo

Bellante. Inaugurata la rassegna di video-arte Silenzio per favore

 

Ieri sera a Ripattoni la presidente di Fondazione Aria, Elena Petruzzi, il direttore artistico Cecilia Casorati e la curatrice Adina Pugliese

Inaugurata ieri sera a Ripattoni in Arte, nella suggestiva piazzetta degli Alberetti, la rassegna di video-arte curata da Adina Pugliese per Fondazione Aria.

 

“Pensata per offrire nuove possibilità per parlare di arte contemporanea e cultura – ha spiegato la curatrice –  vuole stabilire un contatto fra arte contemporanea e i territori, i borghi, in questo caso. Mettere in relazione l’arte con persone che normalmente non entrerebbero in un museo o in una galleria. Per i giovani artisti è stata un’opportunità: farsi conoscere in realtà emergenti, storiche, interessate alla valorizzazione e al dialogo per una crescita sostenibile dell’intero territorio abruzzese”.

 

Alla presentazione sono intervenute anche la presidente della Fondazione Aria, Elena Petruzzi e la direttrice artistica, Cecilia Casorati (docente dell’Accademia di Belle Arti di Roma,  curatrice di rassegne e mostre in Italia e all’estero,  autrice di programmai televisivi sull’arte).

 

“La Fondazione Industriale Adriatica promuove da sempre il contemporaneo puntando al territorio come risorsa necessaria e utile cui attingere per instillare semi di curiosità verso nuovi scambi culturali” ha sottolineato la Petruzzi. Cecilia Casorati, che ha selezionato i video e gli artisti ha ricordato “la declinazione anche sociale di questo progetto, così come tutti quelli elaborati da Adina Pugliese”.

 

Dieci i video raccolti in un unico prodotto, proiettati in altrettanti luoghi abruzzesi (dopo Ripattoni il 31 luglio, Castello, Roccascalegna (Ch); 09 agosto, San Vito Chietino (Ch); 24 agosto, Pescocostanzo (Aq); 27 agosto, Museolaboratorio, Città Sant’Angelo (Pe); 3 settembre, Via Delle Caserme, Pescara); “come una mostra in valigia” ha chiosato Adina Pugliese.

 

Gli autori dei video:
Elena Bellantoni, Agenzia Dancing Days – Luca Pucci/Emanuele De Donno, Lucia Bricco, Ola Czuba, Matteo Fato, Marco Fedele Di Catrano, Mariana Ferratto, Fabio Giorgi Alberti, Franco Fiorillo, Iulia Ghita;

 

 

In concomitanza con la rassegna, parte il bando per l’acquisizione di 3 nuovi video da parte di giovani talenti, rigorosamente under 35. Saranno proiettati nella serata conclusiva e poi messi all’asta tra i soci e gli amici di Aria – Fondazione Industriale Adriatica. La giuria, presieduta da Cecilia Casorati (Direttore artistico), vedrà il coinvolgimento di: Elena Petruzzi (Presidente), Enzo de Leonibus (MuseoLaboratorio), Simone Ciglia (critico) e Adina Pugliese (operatore culturale).

Il bando è rivolto a giovani artisti under 35. Regolamento sul sito ufficiale Aria. www.fondazionearia.it

 

Intanto a Ripattoni prosegue il progetto “Slow art” sotto la direzione artistica di Gianni Melozzi:

L’omaggio a Pietro Cascella,il  Caos InQuieto di Massimo Piunti a cura di Elisabetta de Rugeriis, H.R. Giger International Tribute a cura di Dedalus Studi; Dinner and pics della blogger e fotografa Silvia Dall’Aglio; Cre-Action a cura di BellantArte.

Ogni sera, lounge bar e after house per lo spazio under 35 a cura di ACR Agorà con performance, ancora teatro, musica, mostre realizzati da giovani autori.

 

 

 

Gli appuntamenti di domani e dopodomani

GIOVEDÌ 30 Luglio

Ore 17.30 – Largo Belvedere

Laboratorio di pittura per ragazzi a cura dell’Associazione BellantArte

 

Ore 21 – Largo chiesa San Giustino – San Silvetro

Tra capo e collo! Storie di donne del Gran Sasso. Teatri de le rùe, spettacolo di narrazione e musica con Mara Di Giammatteo e Domenico Di Teodoro alla fisarmonica

 

Spazio Agorà – lato campo sportivo

 

Ore 21.30 Performance teatrale”Gemme di Carbone” di Mariateresa Diomedes

Ore 22:30 “Jah family sound system” reggae&roots Djset

 

VENERDÌ 31 Luglio

Ore 21 – Piazzetta degli Alberetti

Marco Esposito, un gioco di scrittura e fumetto. Jason Woody e il Vaso di Pandora in collaborazione con la casa editrice Artemia.

 

Spazio Agorà – lato campo sportivo

Ore 22:00 ShijoX + Two Fates.

 

 

Bellante 29 luglio 2015

“Tema centrale dell’edizione 2015 è la slow art. La creatività espressa nell’uso dei materiali più naturali e disponibili in natura, come la pietra e il legno. Le arti visive declinate che percorrono i sentieri della contemporaneità e poi, deviano, in omaggio al tema dell’Expò, sul cibo e sulla cultura materiale” dichiara il direttore atistico, Gianni Melozzi che aggiunge :”tutto il borgo viene proposto come ambiente slow animato da individui curiosi del tempo ritrovato, dove l’uomo è ancora protagonista del lento benefico succedersi delle stagioni; rispettosi della salute dei cittadini, della genuinità dei prodotti e della buona cucina. Un percorso tra mondo digitale, cultura letteraria e musicale ed enogastronomia”.

Le mostre

Omaggio a Pietro Cascella

Quest’anno il sipario si alza a Ripattoni su Pietro Cascella: ancora sulla scultura dopo il canto sonoro delle pietre del sardo Pinuccio Sciola del 2013. E non è forse un caso che Pietro abbia proprio in Sardegna innalzato un altare al dio sole, come a rendere un inno sacrificale alla vita e a i suoi archetipi. Con Pinuccio era il suono tratto dal magma incorruttibile della pietra che, sotto le mani dell’artista, riproponeva le onde sonore di una materia duttile e arrendevole alle sollecitazioni dello scultore; qui con il Nostro la pietra si fa archetipo, simbolo essa stessa di vita che non più nelle vibrazioni musicali di una memoria arcaica si fa hic et nunc quanto nelle evoluzioni sapienti dello scalpello, per sottrazione continua e complessa, così da recuperare le forme arcaiche della terra e dei suoi riti. Forme volutamente squadrate che acquistano ritmi compositivi dalle diverse sintesi geometriche, nella saggia composizione assonante e dissonante di blocchi scultorei.

 

‘Caos InQuieto’ 

 

Personale di opere ed istallazioni di Massimo Piunti – pittore e scultore

Curata e allestita da Elisabetta de Rugeriis

 

Nelle opere e nelle  istallazioni di Piunti gli elementi pittorici, grafici, bituminosi e materici, si riaggregano autonomamente in una gestalt nuova ed originale. Nell’assemblage che fa nei suoi lavori, ricco di citazioni e contaminazioni di stili, l’artista esprime la sua poetica autentica ed originale, lontana da elementi categoriali e rappresentativi, attraverso una ricerca di senso, che, dalla sintesi di tutti i lavori presentati, ci viene fornita nel senso di inquietudine intima ed esistenziale, con una risultante ultima che a me piace definire ‘equilibrato caos in-quieto’.”

Dinner and pics di Silvia Dall’Aglio

Toscana di origini e d’identità, Silvia Dall’Aglio, è innamorata della sua terra e dei suoi piatti. Spinta dall’amore per il cibo e dalla passione infinita per le immagini si è  messa ai fornelli ed è nato “DAP” dinnerandpics un blog dove racchiude ricette e scatti. La scelta delle pietanze è casuale ma dettata dalla stagionalità: ricettari, nonna, mamma, amici sono la mia fonte d’ispirazione. In cucina il tempo si ferma. Sono gli ingredienti a dettare i tempi e se vuoi fare un buon lavoro non ti resta che assecondarli.

Luci e Ombre

H.R. Giger  International Tribute.

L’esposizione d’arte internazionale H.R. Giger Tribute, organizzata dall’Associazione culturale Dedalus Studi, coinvolge artisti di tutto il mondo, riuniti per un tributo al maestro del dark surrealism, morto il 12 febbraio 2014. Pittore, scultore, grafico, designer e scenografo, nei suoi lavori ha mostrato il lato più oscuro del surrealismo. Ha creato, insieme a Carlo Rambaldi, il celebre mostro di “Alien” di Ridley Scott, lavoro per il quale Rambaldi ha ottenuto l’Oscar agli effetti speciali nel 1980. Giger ha introdotto l’uso dell’areografo nella pittura con il quale è riuscito a creare  impressionanti effetti realistici, grazie, probabilmente, ad una perizia maturata con il suo lavoro di designer e scenografo. Gli artisti che lo celebrano, ad un anno dalla sua morte, sono ventinove e arrivano, oltre che dall’Italia, dalla Francia, la Romania, gli Stati Uniti, il Giappone, la Russia,l’ Australia, il Canada, la Repubblica Ceca, la Danimarca, la Polonia e Andorra.

Cre-Action a cura di BellantArte

Nella parola composita CRE-ACTION c’è la sintesi dell’azione culturale dei componenti di BellantArte. Attraversano, con le poliedriche sfaccettature e con le espressioni artistiche, le tematiche più attuali dell’Arte contemporanea: dalla figurazione onirica e romantica di Amalia Di Sante al naif fino all’art nouveau di Fabienne Di Girolamo. L’Arte Astratta è percorsa in modo personale dal Ripaismo di Sergio Di Mattia,  dal Dripping di Claudio Di Gennaro, dall’Espressionismo astratto di Luigi Maria Feriozzi. La pietra viene sublimata da Tonino Macrì. Attorno a questo nucleo fondatore, un buon gruppo di persone dal talento artistico,  in questi anni, si è avvicinato a Bellantarte per mettersi in gioco, affacciandosi, a vari livelli, al mondo delle arti figurative.  Per questo Cre-action: sintesi dell’energia espressa da ogni individualità e dell’azione di laboratorio e condivisione che comporta una crescita personale e collettiva.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.