Teramo e Provincia

Basciano. “Incendio in frazione San Rustico. Anche il Sindaco tra i soccorritori”

 

 

Basciano. Un incendio, di probabile origine dolosa, ha devastato una vasta zona boscosa nei dintorni della frazione di san Rustico. Il fuoco è divampato intorno a mezzogiorno vicino gli argini del fiume Vomano e si è propagato a grande velocità nella zona circostante.

Il fuoco ha lambito una casa colonica e si avvicinato in maniera davvero pericolosa alla barriera della A24 in comune di Basciano. Il peggio è stato evitato grazie al tempestivo intervento del N.O.S. (Nucleo Operativo Speciale) della Guardia Forestale, dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile “Cives” di Teramo e “Gran Sasso” di Mosciano. Fondamentale anche l’intervento di alcuni cittadini della frazione di San Rustico che hanno collaborato fattivamente con i soccorsi. Sul posto è intervenuto prontamente anche il Sindaco di Basciano Paolo Paolini.

L’incendio è stato domato intorno alle 15, grazie all’intervento di due elicotteri, un canadair, due autobotti e un modulo dei Vigili del Fuoco e diversi mezzi della forestale.

La stima provvisoria dei danni è di 5 ettari di bosco ed un ettaro d’incolto andati a fuoco. Ma poteva andare molto peggio visto il gran caldo e il vento. Dai primi accertamenti dei Vigili del Fuoco e della Forestale emerge una probabile origine dolosa dell’incendio.

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.