Teramo e Provincia

Atri. Scienza, storia e tanto divertimento al Centro di Educazione Ambientale “Calanchi di Atri”.

 

 

Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) “Calanchi di Atri” in questi anni è divenuto il simbolo di una scuola aperta al mondo, alla diffusione delle informazioni e alla sensibilizzazione sul futuro dell’umanità.

Tutto questo potrà sembrare pletorico e retorico, ma non è mendace. Il nostro CEA vanta ben più di nove anni di impegno ambientalista e li vanta non come forma di vacuo propagandismo, ma come concreto agire a favore del concetto di “sviluppo sostenibile”.

Abbiamo scelto di continuare nelle nostre attività anche d’estate, proponendo laboratori didattici per bambini sui temi più cari al nostro pubblico: paleontologia, archeologia, flora e fauna e riuso creativo.

Ogni giovedì, a partire dal 9 luglio, fino al 27 agosto, alle ore 16:00 si terranno dei laboratori didattici rivolti a bambini dai 6 ai 14 anni, presso il centro visitedella riserva, in località Colle della giustizia.

Durante i laboratori ci divertiremo a riprodurre con il gesso i fossili presenti e rinvenibili nei terreni calanchivi; ricicleremo oggetti del tutto inusuali trasformandoli in qualcosa di nuovo, desueto e artistico; ci sentiremo dei piccoli Indiana Jones nello scavare i reperti della necropoli del Colle della Giustizia; e scopriremo insieme i segreti delle piante e degli animali della nostra Oasi.

Inoltre, sabato 25 luglio, alle ore 10:30, le associazioni Arte Picena e ASD Natura d’Abruzzo, ci faranno sentire Piceni per un giorno, con un laboratorio didattico speciale dedicato all’archeologia sperimentale. Tramite le più innovative tecniche di ricerca archeologica si è riusciti a ricostruire usi e costumi dell’antica popolazione e durante la giornata i partecipanti rivivranno momenti di vita quotidiana “picena”, come il simposio, la realizzazione dei reperti fittili, la lavorazione del bronzo, la vestizione e, infine, lo spettacolare duello rituale a colpi di lance e pugnali.

Il gioco, la sperimentazione sono le tecniche migliori per far comprendere quanto sia doveroso e facile contribuire al benessere del pianeta. La nostra finalità principale resta, infatti, fornire competenze di scienza ecologica su base empirica e ludica e stimolare il senso di responsabilità ambientale, ragionando in modo critico sulle semplici azioni che quotidianamente hanno impatto sul nostro ecosistema-mondo.

La partecipazione ai laboratori ha un costo di € 5 a bambino, la prenotazione è obbligatoria entro le ore 12 del giorno precedente l’evento, pena l’esclusione. Per consultare il calendario dei laboratori: www.riservacalanchidiatri.it, oppure la pagina facebook “Oasi WWF Calanchi di Atri Riserva Naturale Regionale”.

Per informazioni e prenotazioni, dalle 9:00 alle 17:00: tel. 085.8780088,cell. 331.57.99.191email info@riservacalanchidiatri.it

PhD, Caterina Marina Sciarra

Riserva Naturale Regionale Oasi WWF “Calanchi di Atri”

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.