Abruzzo

Venerdì 12, Tavola rotonda sul tema: “Progetto integra: famiglie in azione per una società interculturale”

 

Organizzata dall’assessorato alle Politiche Sociali e dal FORUM delle Associazioni Familiari dell’Abruzzo

 

 

 

Venerdì prossimo, 12 giugno, alle 18.00 a Teramo presso la Sala del Vescovado, il Comune di Teramo in collaborazione con il Forum delle Associazioni Familiari dell’Abruzzo , organizza una tavola rotonda dal titolo “Integra: Famiglie in azione per una società interculturale”.

Il progetto è promosso su tutto il territorio nazionale dal Forum delle Associazioni Familiari ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

 

Il Forum delle Associazioni Familiari dell’Abruzzo è partner di progetto e vuole attuare una sperimentazione locale che coinvolga le nostre famiglie, italiane e migranti. Le altre regioni che hanno partecipato alla sperimentazione del progetto sono Valle d’Aosta, Piemonte, Trentino, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e Lazio. Sono stati inoltre avviati 13 tavoli di lavoro di confronto e di co-progettazione con le famiglie migranti e le istituzioni locali, per promuovere il cambiamento a partire dal territorio.

 

L’ obiettivo del progetto è di fornire, attraverso un percorso di conoscenza reciproca e di lavoro comune tra famiglie italiane e famiglie migranti, un’analisi dei reciproci bisogni e la formulazione di proposte che intendono migliorare l’integrazione tra culture da presentare poi alle istituzioni.

 

La tavola rotonda, è stata organizzata dall’Assessore municipale alle Politiche Sociali Valeria Misticoni, anche per dar vita ad una rete permanente tra le associazioni che operano nel settore, allo scopo di migliorare l’integrazione tra famiglie migranti e famiglie del territorio.

Dopo il saluto del Sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, interverranno alla Tavola Rotonda: l’Assessore comunale alle Politiche Sociali, Valeria Mistioni; i rappresentanti delle seguenti associazioni: Anfe, Associazione Iris Onlus, Caritas Diocesana Teramo, Centro Servizi del Volontariato di Teramo, Centro Giovani Kairòs, Comunità Islamica Abruzzese, Patronato Acli, Volontarie Vincenziane. Gli interventi saranno coordinati da Paola D’Alesio e Rosaria Parnenzini del Forum delle Associazioni Familiari dell’Abruzzo.

 

Info: forumfamiglie.abruzzo@gmail.com

 

 

image_pdfimage_print
Condividi:

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Controllo anti spam: * Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.